CALCIO: RIPARTE IL MASSIMO CAMPIONATO

FIORENTINA Vs TORINO

La Fiorentina ha perso solo una delle ultime sette sfide contro il Torino in Serie A TIM (3V, 3N), la sconfitta è arrivata nel match d’andata della scorsa stagione. La Fiorentina va in gol da 13 gare consecutive contro il Torino in Serie A TIM, è la striscia in corso più lunga dei Viola contro una singola avversaria nel massimo campionato.
La Fiorentina è rimasta imbattuta nelle ultime 30 partite casalinghe contro il Torino nel massimo campionato (16V, 14N) – nella storia della Serie A TIM, solo il Bologna contro il Genoa ha infilato una striscia interna senza sconfitte più lunga (32 tra il 1931 e il 1989). Fiorentina e Torino si affrontano alla prima gara stagionale per la quarta volta in Serie A TIM: un successo per parte e un pareggio il bilancio complessivo. I viola hanno vinto l’unico precedente casalingo della serie, 2-0 nell’agosto 1995. La Fiorentina ha subito 109 gol alla prima giornata di campionato, più di ogni altra squadra in Serie A TIM.
La Fiorentina ha vinto solo una delle ultime quattro gare d’esordio stagionale in Serie A TIM, nel 2018 contro il Chievo per 6-1 (3P). Il Torino ha vinto la prima giornata della scorsa stagione (2-1 vs Sassuolo): i granata non iniziano due campionati di Serie A TIM consecutivi con una vittoria dal 1992/93 – 1993/94. Era dal 2012/13 che la Fiorentina non giocava la prima gara assoluta d’apertura della stagione di Serie A TIM (successo per 2-1 contro l’Udinese); il Torino invece non disputava la prima gara del nuovo campionato di A dal 2007/08 (2-2 contro la Lazio). Christian Kouamé ha segnato in entrambi gli esordi stagionali di Serie A TIM; l’attaccante classe 1997 della Fiorentina ha già realizzato un gol contro il Torino in campionato (nel dicembre 2018 con la maglia del Genoa). Dopo essere andato a segno in sette partite consecutive, Andrea Belotti è rimasto a secco di gol nelle cinque gare più recenti di Serie A TIM. L’attaccante del Torino potrebbe trovare il
gol in due esordi stagionali di fila in Serie A TIM per la prima volta in carriera (rete contro il Sassuolo alla 1ª giornata del 2019/20).

HELLAS VERONA Vs ROMA

La Roma è rimasta imbattuta in tutte le ultime 17 sfide di Serie A TIM contro l’Hellas Verona (12V, 5N), solo contro il Lecce (27 nel 2011) e l’Ascoli (21 nel 2005) i giallorossi hanno infilato una striscia senza sconfitte più lunga nel massimo campionato. La Roma è andata in gol negli ultimi 22 match contro l’Hellas Verona in Serie A TIM, solo contro il Bologna i giallorossi hanno fatto meglio nel massimo campionato (29 gare di fila in gol tra il 2000 e il 2018). L’Hellas Verona ha vinto solo una delle ultime 14 sfide casalinghe contro la Roma in Serie A TIM (6N, 7P) – successo per 2-1 nell’ottobre 1996 con Luigi Cagni alla guida. Sono cinque i precedenti tra Roma ed Hellas Verona alla 1ª giornata di Serie A TIM, tutti in casa dei veneti: quattro pareggi e un successo giallorosso.
L’Hellas Verona è rimasto imbattuto in sei degli ultimi sette esordi stagionali in Serie A TIM (1V, 5N) – l’unica sconfitta nel parziale è un 1-3 contro il Napoli nel 2017. In più, per la sua quarta stagione consecutiva di Serie A TIM, l’Hellas giocherà la prima giornata in casa. La Roma è rimasta imbattuta in tutti gli ultimi otto esordi stagionali di Serie A TIM (5V, 3N), l’ultima sconfitta risale al 2011, in casa contro il Cagliari.
La Roma ha chiuso lo scorso campionato con quattro successi di fila, non arriva a cinque vittorie consecutive in Serie A TIM da novembre 2017. Escludendo i rigori, Marco Davide Faraoni dell’Hellas Verona è il difensore italiano che ha segnato più gol nella scorsa stagione di Serie A TIM (cinque), incluso uno proprio al Bentegodi contro la Roma.
Il nuovo acquisto della Roma, Pedro, ha preso parte a otto gol negli ultimi otto esordi stagionali tra Liga e Premier League (cinque reti e tre assist). Con una rete, Henrikh Mkhitaryan diventerebbe il sesto giocatore a trovare almeno 10 reti in tre dei Top-5 campionati europei a

PARMA Vs NAPOLI

Il Parma ha ottenuto il successo in entrambe le sfide contro il Napoli nello scorso campionato, i ducali non hanno mai vinto tre gare di fila contro i partenopei in Serie A TIM. Il Parma ha segnato in 17 delle 18 gare casalinghe contro il Napoli in Serie A TIM, rimanendo a secco di gol solo nel febbraio 2019 (0-4). Parma e Napoli si sono affrontate una sola volta alla 1ª giornata di Serie A TIM: vittoria per 3-0 dei Crociati nel 1996/97.
Il Parma ha vinto solo una delle ultime 18 partite d’esordio stagionale in Serie A TIM, 2-0 contro il Brescia nel 2010 (13N, 4P). Tra le squadre che hanno disputato almeno otto campionati di Serie A TIM, il Parma è quella che in percentuale ha pareggiato di più all’esordio stagionale: 58% (15/26). Il Napoli ha iniziato il campionato in trasferta in tutte le precedenti sei stagioni di Serie A TIM: i partenopei sono reduci da tre successi consecutivi nell’esordio stagionale, realizzando sempre almeno due gol.
Il Napoli ha perso le ultime due trasferte di campionato (inclusa una proprio contro il Parma lo scorso luglio), non infila tre sconfitte fuori casa di fila in Serie A TIM da aprile 2016.
Il nuovo allenatore del Parma Fabio Liverani ha perso entrambe le gare d’esordio stagionali in Serie A TIM (con il Genoa nel 2013 e con il Lecce nel 2019) – dall’altra parte Gennaro Gattuso ha ottenuto un solo punto in tre sfide all’esordio in una stagione nella massima serie, perdendo proprio contro il Parma la prima alla guida del Napoli. Cornelius ha realizzato 12 gol nello scorso campionato, l’ultimo giocatore del Parma a fare meglio in una singola stagione di Serie A TIM è stato Sebastian Giovinco nel 2011/12 (15). Lorenzo Insigne ha segnato tre reti e fornito tre assist negli ultimi tre esordi stagionali di Serie A, dopo che non aveva preso parte ad alcun gol nei precedenti sei – la prossima sarà la sua 350ª presenza con il Napoli in tutte le competizioni.

GENOA Vs CROTONE

Il Genoa è imbattuto contro il Crotone in Serie A TIM (3V, 1N) e ha mantenuto la porta inviolata nelle due sfide più recenti. Il Genoa è la squadra contro cui il Crotone ha segnato il suo primo storico gol nel massimo campionato (agosto 2016, rete di Raffaele Palladino). Il Genoa è imbattuto da quattro partite all’esordio stagionale in Serie A TIM (2V, 2N) dopo aver perso tutte le tre sfide precedenti a inizio campionato.
Il Crotone ha perso entrambe le gare d’esordio stagionale disputate in Serie A TIM senza mai segnare, in trasferta contro il Bologna nel 2016 e in casa contro il Milan nel 2017. Il Genoa ha vinto le ultime due partite contro squadre neopromosse in Serie A TIM, entrambe al Ferraris (contro Lecce e Verona).
Il Crotone ha terminato lo scorso campionato di Serie B con una sconfitta, in trasferta a Trapani, dopo una striscia di ben 13 match da imbattuto (9V, 4N). Il Genoa è stata la squadra ad aver segnato in percentuale più gol su rigore nella scorsa stagione nei cinque maggiori campionati europei: 23% (11/47).
Il Crotone è stato la formazione che ha segnato più reti di testa nella scorsa stagione di Serie B (17); la formazione di Stroppa ha anche avuto il miglior attacco nei primi tempi (33 gol). Miha Zajc ha esordito in Serie A TIM contro il Crotone nel gennaio 2017, con la maglia dell’Empoli; il fantasista del Genoa conta 25 presenze in Serie A TIM, condite da quattro gol e tre assist. Simy (10 reti) è uno dei soli tre giocatori del Crotone ad aver segnato almeno 10 gol in Serie A TIM, insieme a Diego Falcinelli (13 reti) e Marcello Trotta (10) – nella scorsa stagione è stato il miglior marcatore della Serie B, con 20 reti all’attivo.

SASSUOLO Vs CAGLIARI

Sette delle 12 sfide tra Sassuolo e Cagliari in Serie A TIM sono terminate in pareggio, incluse le due della scorsa stagione – completano la serie tre successi neroverdi e due rossoblù. Il Sassuolo è imbattuto in casa contro il Cagliari in Serie A TIM (2V, 4N). Il record di gol in un singolo match dei neroverdi nel massimo campionato risale al maggio 2017: 6-2 proprio contro i sardi al Mapei stadium.
Sassuolo e Cagliari si affrontano alla prima giornata per la seconda volta in Serie A TIM, dopo il match andato in scena nell’agosto 2014 (1-1).
Il Sassuolo giocherà per la quinta volta in casa la prima giornata di campionato di Serie A TIM: in tutte le quattro precedenti gli emiliani sono rimasti imbattuti (2V, 2N). Il Cagliari non segna alla prima giornata di una singola stagione di Serie A TIM dall’agosto 2016: i sardi sono reduci da tre esordi senza aver trovato la via del gol con ben quattro sconfitte di fila all’attivo.
Sassuolo (83%) e Cagliari (77%) sono due delle tre squadre che hanno segnato in percentuale più gol su azione nella scorsa stagione di Serie A TIM, solo l’Udinese ha fatto meglio (86%). Il nuovo tecnico del Cagliari, Eusebio Di Francesco, è l’allenatore con più panchine in Serie A
TIM nella storia del Sassuolo – per lui 147 gare alla guida dei neroverdi nel massimo campionato (50V, 40N, 57P).
Nel post lockdown Francesco Caputo del Sassuolo ha preso parte a 11 reti in campionato (otto gol e tre assist), nessun giocatore italiano ha fatto meglio in Serie A TIM (alla pari di Ciro Immobile). Domenico Berardi del Sassuolo ha preso parte a sette gol in sette esordi stagionali di Serie A TIM (cinque reti e due assist), inclusa una tripletta nella sua prima gara dello scorso campionato, contro la Sampdoria.
Le prime 11 presenze di Leonardo Pavoletti in Serie A TIM sono arrivate con la maglia del Sassuolo (un gol) – l’attaccante classe ‘88 ha realizzato quattro reti contro i neroverdi nel massimo campionato, solo contro la Sampdoria ha fatto meglio (cinque).

JUVENTUS Vs SAMPDORIA

Juventus e Sampdoria non pareggiano in Serie A TIM dal dicembre 2014, da allora nove successi bianconeri e due blucerchiati. La Juventus ha vinto tutte le ultime cinque gare interne contro la Sampdoria in Serie A TIM, segnando in ciascuna almeno due gol (16 reti nel periodo).
Juventus e Sampdoria si sono affrontate due volte alla prima giornata in Serie A TIM: 1-0 per i blucerchiati nel 1982 e 1-0 per i bianconeri nel 2013. La Juventus è la squadra che in percentuale ha ottenuto più successi all’esordio stagionale in Serie A TIM (min. 4 sfide): 66% – 57 su 87 e meno sconfitte (8% – sette su 87), l’ultima nell’agosto 2015 (0-1 vs Udinese). La Juventus ha vinto le ultime quattro partite d’esordio stagionale in Serie A TIM, la serie aperta di successi consecutivi più lunga tra le squadre attualmente nel massimo campionato. Non arriva a cinque dalla striscia tra il 2000 e il 2007 (sette in quel caso).
La Sampdoria ha perso gli ultimi due esordi stagionali nel massimo campionato (vs Lazio nel 2019 e vs Udinese nel 2018): i blucerchiati non iniziano tre stagioni di fila in Serie A TIM con una sconfitta dal 2006/07. Paulo Dybala della Juventus ha realizzato sette gol contro la Sampdoria in Serie A TIM, inclusa la sua prima rete nel massimo campionato italiano (novembre 2012 con il Palermo) – contro nessuna squadra la Joya ha segnato di più nel torneo.
Cristiano Ronaldo della Juventus non ha preso parte ad alcun gol nei due precedenti esordistagionali di Serie A TIM. Il portoghese è il miglior marcatore della Serie A TIM nel corso del 2020 (21 reti in 19 partite). Cristiano Ronaldo ha segnato in tutte le tre sfide contro la Sampdoria in Serie A TIM, tra le squadre affrontate almeno quattro volte in carriera in campionato contro nessuna ha sempre trovato il gol.
Fabio Quagliarella ha segnato quattro reti contro la Juventus in Serie A TIM con quattro maglie diverse – l’attaccante della Sampdoria ha collezionato 84 presenze e 23 gol con i bianconeri in campionato tra il 2010 e il 2014.

MILAN Vs BOLOGNA

Il Milan ha vinto otto delle ultime nove sfide contro il Bologna in Serie A TIM (1N), incluse tutte le ultime tre. Il Milan ha vinto le ultime quattro gare casalinghe contro il Bologna in campionato, tra le squadre attualmente in Serie A TIM solo contro il Cagliari vanta una striscia aperta di successi interni più lunga (15). Milan e Bologna si affrontano alla prima giornata del massimo campionato per la terza volta in Serie A TIM; bilancio in perfetta parità con una vittoria per parte (nel 1998 per i rossoneri e nel 2008 per i felsinei).
Il Milan ha perso nella prima gara di campionato in entrambe le ultime due stagioni (0-1 vs Udinese e 2-3 contro il Napoli): i rossoneri non hanno mai infilato tre sconfitte di fila all’esordio stagionale in Serie A TIM. Il Bologna ha vinto solo una delle ultime 10 partite all’esordio stagionale di Serie A TIM, 1-0 vs il Crotone nel 2016 (4N, 5P). Il Milan non ha perso nessuna delle ultime 12 partite di campionato (9V, 3N), è la striscia in corso più lunga in Serie A TIM – i rossoneri non arrivano ad almeno 13 da aprile 2013 (14 in quel caso).
Solo l’Atalanta (47 punti e 55 reti) ha sia guadagnato più punti che segnato più del Milan (45 punti e 47 gol) in Serie A TIM nel corso del 2020. Il Bologna ha subito gol in tutte le ultime 33 partite di campionato, già striscia record negativa nella storia della Serie A TIM.
Nel post lockdown Hakan Calhanoglu del Milan è il giocatore che ha preso parte al maggior numero di gol in Serie A TIM: 14 (sei reti e otto assist). Zlatan Ibrahimovic del Milan ha preso parte a 14 reti in 15 esordi stagionali in carriera nei Top-5 campionati europei: 10 gol e quattro assist. Nicola Sansone del Bologna ha segnato quattro gol contro il Milan in Serie A TIM (incluso uno nella gara d’andata dello scorso campionato), contro nessun’altra squadra ha fatto meglio nella massima serie.

Netco Sports, fornitore ufficiale delle statistiche della Lega Serie A