Calcio: le curiosità statistiche Giornata 24 Serie A TIM

Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 24 Serie A TIM 2019-20 15 – 17 Febbraio 2020…

LECCE vs SPAL
La gara di andata costituisce l’unico confronto in Serie A TIM tra Lecce e SPAL: vittoria dei salentini per 3-1. Per la prima volta in questo campionato il Lecce ha vinto 2 gare di fila: gli uomini oggi allenati da Liverani non arrivano a 3 successi consecutivi in Serie A TIM dal 2004. L’attaccante della SPAL Andrea Petagna ha segnato 3 gol in 11 trasferte in questo campionato: tutte le reti sono arrivate nelle 4 gare esterne più recenti.

BOLOGNA vs GENOA
Il Bologna ha perso solo 4 delle 44 partite casalinghe di Serie A TIM contro il Genoa (22 vittorie, 18 pareggi): in tutto fa 9% di sconfitte interne, la percentuale più bassa tra le avversarie affrontate almeno 30 volte nella massima serie. Il Genoa è rimasto imbattuto nelle ultime 3 partite (una vittoria, 2 pareggi), il tutto dopo aver perso 4 delle precedenti 5: i Grifoni non arrivano ad almeno 4 gare di fila senza sconfitte in un singolo campionato da marzo 2019. Il calciatore del Bologna Riccardo Orsolini è andato in gol nelle ultime 2 presenze: l’esterno offensivo non è mai arrivato a 3 gare di fila con reti all’attivo nel massimo campionato.

ATALANTA vs ROMA
L’Atalanta è uscita sconfitta solamente in una delle ultime 10 partite di campionato contro la Roma (4 vittorie, 5 pareggi), il tutto dopo aver perso 7 delle 9 precedenti (una vittoria, un pareggio). La Roma ha ben 9 giocatori con almeno 2 gol segnati in questo campionato, più di ogni altra squadra: segue l’Atalanta a quota 8. Il fantasista dell’Atalanta Alejandro Gómez ha fornito fin qui 8 assist in campionato.

UDINESE vs HELLAS VERONA
L’Udinese è andata in gol in 14 delle 15 sfide casalinghe con l’Hellas Verona giocate in Serie A TIM con una media di 2.2 reti a incontro: tra le squadre affrontate almeno 10 volte in casa, solo contro il Lecce i bianconeri possono vantare una media gol migliore. Hellas Verona sesto in classifica: una neopromossa in Serie A TIM non si trovava così in alto dopo 23 giornate dalla stagione 2007/08, quando la Juventus si trovava al terzo posto in graduatoria. Il fantasista dell’Udinese Rodrigo de Paul ha segnato 5 gol in questo campionato: 4 di queste reti sono arrivate nelle ultime 7 partite, mentre solo una nelle prime 13.

JUVENTUS vs BRESCIA
La Juventus è imbattuta in casa in Serie A TIM contro il Brescia, 17 le vittorie e 5 i pareggi in 22 sfide: tra le squadre contro cui le Rondinelle non hanno mai vinto in trasferta, i bianconeri sono quelli affrontati più volte. Dopo il Lecce (64%), il Brescia (63%) è la squadra che in questo campionato ha conquistato in percentuale più punti in trasferta rispetto ai totali: 10 punti su 16 sono infatti arrivati in gare esterne. Il calciatore della Juventus Cristiano Ronaldo è andato in gol in 10 partite di fila, portandosi così a meno uno dal record di 11 gare consecutive in gol in un singolo campionato di Serie A TIM attualmente condiviso da Batistuta e Quagliarella.

SAMPDORIA vs FIORENTINA
Nella gara d’andata la Fiorentina ha ritrovato un successo contro la Sampdoria che mancava dal novembre 2015: è dal 2008-09 con Cesare Prandelli in panchina che non vince sia andata che ritorno contro i blucerchiati. In questo campionato la Sampdoria non ha ancora vinto 2 gare di fila: dopo il successo sul Torino nello scorso weekend, potrebbe riuscirci per la prima volta dal marzo 2019. La Fiorentina è la vittima preferita di Fabio Quagliarella in Serie A TIM (11 reti, al pari di Atalanta e Chievo): il 57% dei suoi gol in questo campionato sono arrivati dal dischetto (4/7), nessuno ha fatto meglio nel saldo tra reti totali e trasformazioni dagli 11 metri.

SASSUOLO vs PARMA
Considerati i 7 precedenti in Serie A TIM, il Parma conta il doppio dei successi del Sassuolo: 4 per i crociati (inclusa la gara d’andata), 2 per i neroverdi (un pareggio). Il Sassuolo va in gol da 11 partite interne consecutive di Serie A TIM: dovessero trovare la rete, i neroverdi stabilirebbero il loro record di gare di fila a segno al Mapei Stadium nel massimo campionato italiano. 8 gol per Andreas Cornelius in questa Serie A TIM, miglior bottino per un danese in un singolo campionato da Jon Dahl Tomasson nel 2003/04 (12): l’attaccante del Parma ha trovato proprio contro il Sassuolo, nel settembre 2017, la sua prima marcatura nel massimo campionato italiano.

CAGLIARI vs NAPOLI
Dopo aver vinto la sfida d’andata per 1-0, il Cagliari potrebbe ottenere il successo sia all’andata che al ritorno contro il Napoli in una singola stagione di Serie A TIM per la terza volta dopo le annate 2007/08 e 1969/70. Il Napoli ha vinto tutte le ultime 4 trasferte di Serie A TIM contro il Cagliari con un punteggio complessivo di 14-0; in dettaglio i rossoblu hanno realizzato una sola rete (Nenê nel dicembre 2013) nelle 8 gare interne più recenti contro gli azzurri. Lorenzo Insigne ha segnato 3 gol e fornito 2 assist nelle ultime 7 gare di Serie A TIM contro il Cagliari: in questo match potrebbe raggiungere Ottavio Bugatti (256) al 5º posto della classifica dei giocatori del Napoli con più presenze in Serie A TIM.

LAZIO vs INTER
L’Inter ha perso soltanto una delle ultime 7 sfide di Serie A TIM contro la Lazio (5 vittorie, un pareggio), parziale in cui ha tenuto ben 4 volte la porta inviolata. Lazio (18) e Inter (16) sono le 2 squadre imbattute da più tempo in Serie A TIM: più in generale, solamente il Liverpool (42) vanta una striscia più lunga senza sconfitta nei maggiori 5 campionati europei in corso. Da una parte Romelu Lukaku è il miglior marcatore in trasferta dei maggiori 5 campionati europei 2019/20 (12), dall’altra Ciro Immobile è quello che ha realizzato più gol in casa (15, al pari di Cristiano Ronaldo).

MILAN vs TORINO
Dopo aver vinto la gara d’andata all’Olimpico Grande Torino, i granata potrebbero ottenere 2 successi contro il Milan nella stessa stagione di Serie A TIM per la prima volta dal 1984/85. I rossoneri sono la formazione che in percentuale ha incassato meno reti nelle prime frazioni di gara (29% – 9/31). Ante Rebic ha segnato almeno il doppio dei gol di qualsiasi altro giocatore del Milan in Serie A TIM nel 2020 (4): la prima marcatura del croato nel massimo campionato è arrivata proprio contro il Torino, nel maggio 2014 con la maglia della Fiorentina.