Calcio: le curiosità della sfida Lazio – Juventus

L’ultimo pareggio tra Lazio e Juventus in Serie A TIM risale a gennaio 2014 (1-1); da allora, 10 successi bianconeri e due vittorie biancocelesti.

* Nella striscia record dei nove Scudetti di fila, ovvero a partire dal 2011/12, la Lazio è la squadra contro cui la Juventus ha registrato più clean sheet in Serie A TIM: 11 su 18 match.

* Dopo una serie di ben 14 gare interne senza vittoria (3N, 11P) contro la Juventus in campionato, la Lazio ha ottenuto il successo in quella più recente; i biancocelesti non ottengono due vittorie casalinghe di fila contro i bianconeri in Serie A TIM dal 2001.

* La Lazio ha subito almeno 12 gol nelle prime sei partite stagionali di Serie A TIM per la prima volta dal 1992/93 (14 in quel caso).

* La Juventus ha segnato 14 gol in questo campionato; nelle precedenti 12 stagioni di Serie A TIM, soltanto due volte i bianconeri avevano realizzato almeno altrettante reti dopo sei gare: 18 nel 2017/18 e 15 nel 2012/13.

* La Juventus ha registrato tre vittorie e tre pareggi nel campionato in corso; nella striscia con nove Scudetti di fila, ben sette volte è rimasta imbattuta nelle prime sette gare.

* A partire dalla scorsa stagione, la Lazio è la squadra che ha guadagnato il maggior numero di punti da situazione di svantaggio nei cinque maggiori campionati europei: 32 (tre di questi proprio nella sfida più recente all’Olimpico contro la Juventus).

* A partire dalla scorsa stagione, Felipe Caicedo e Ciro Immobile, della Lazio, sono i due giocatori che hanno segnato più gol (entrambi quattro) a partire dal minuto 90 in Serie A TIM; a seguire, Cristiano Ronaldo a quota tre.

* Cristiano Ronaldo ha segnato in ciascuna delle tre partite di questo campionato; nell’era dei tre punti a vittoria, solo un un giocatore della Juventus ha trovato il gol in tutte le sue prime quattro gare stagionali di Serie A TIM: Paulo Dybala nel 2017/18.

* Paulo Dybala, della Juventus, ha realizzato sette gol contro la Lazio in Serie A TIM: contro nessuna squadra ha fatto meglio; la Joya ha esordito nel massimo campionato proprio contro i biancocelesti, all’Olimpico, nel settembre 2012, con il Palermo.