CALCIO: LAZIO-INTER, LA DOMENICA SI CHIUDE COL BIG MATCH

L’Inter fa visita alla Lazio per provare ad allungare sulla Juventus. I biancocelesti vogliono vincere per ripartire

Ventuno punti in classifica, nove in meno dello scorso anno a questo punto, e decimo posto: la Lazio dopo un avvio di stagione complicato in campionato ospita la capolista Inter e va a caccia di una vittoria di prestigio per rivitalizzare l`ambiente e ricominciare a puntare l`Europa.

I neroazzurri, diciassette punti più in alto (+5 rispetto alla scorsa stagione), vogliono invece continuare il loro cammino in vetta alla classifica e vanno a caccia del decimo risultato utile consecutivo e della terza vittoria di fila dopo quelle ottenute contro Napoli e Udinese.

CURIOSITA`

L’Inter viaggia a una media gol a partita di 2.47 in questa Serie A TIM – quarto dato migliore nei maggiori cinque campionati europei 23/24 dopo Bayern Monaco, Bayer Leverkusen e PSG – e vanta una media gol subiti a match di 0.47, la seconda migliore nei Big-5, dopo il Nizza. La squadra nerazzurra è l’unica ad essere in top-5 in entrambe le classifiche.

Questa è la sesta volta che la Lazio raccoglie 21 o meno punti nelle prime 15 giornate di un campionato di Serie A TIM nell’era dei tre punti a vittoria (l’ultima risaliva al 2015/16): in tutte le precedenti cinque occasioni non è mai andata oltre all’ottavo posto a fine torneo.

PRECEDENTI

Negli ultimi 10 confronti diretti in Serie A TIM, Lazio e Inter non hanno mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato: in questo parziale cinque vittorie nerazzurre (tra cui quella nell’ultimo match giocato ad aprile), quattro biancocelesti e un pareggio.

L’Inter non vince in casa della Lazio in Serie A TIM dal 29 ottobre 2018 (0-3 con doppietta di Icardi e gol di Brozovic): da allora tre successi biancocelesti e un pareggio; Maurizio Sarri, in particolare, oltre ad aver vinto entrambi i precedenti interni da allenatore dei capitolini contro l’Inter, è imbattuto in casa nel massimo torneo contro i nerazzurri (cinque vittorie e due pareggi).

GIOCATORI

Maurizio Sarri e Simone Inzaghi (197 panchine in Serie A TIM con la Lazio tra il 2016 e il 2021) sono due dei cinque allenatori con la più alta media punti a partita nel massimo campionato tra quelli che hanno allenato solo nell’era dei tre punti a vittoria e con almeno 150 panchine nella competizione: 1.93 per l’attuale tecnico della Lazio, 1.92 per quello dell’Inter – meglio di loro solo Conte, Allegri e Ancelotti.

Nessuna squadra ha mantenuto la porta inviolata più volte dell’Inter in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei (10, al pari del Nizza). Yann Sommer è infatti diventato il primo portiere a collezionare almeno 10 clean sheet nelle sue prime 15 partite di Serie A TIM, nell`era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95).

L’Inter è la vittima preferita in Serie A TIM di Felipe Anderson: sei gol segnati ai nerazzurri, tra cui quattro nelle ultime cinque presenze; il brasiliano ha segnato una sola rete in questo torneo, ma ha fornito ben cinque assist (uno anche a Verona nell’ultimo turno), meno solo di Thuram e Dybala (sei ciascuno) in questo campionato.

Lautaro Martínez ha segnato 28 reti nel 2023 in campionato, solo tre giocatori nella storia dell’Inter hanno realizzato più gol in Serie A in un singolo anno solare: Giuseppe Meazza (29 nel 1933 e 30 nel 1930), Antonio Valentin Angelillo (31 nel 1958) e Stefano Nyers (32 nel 1951).

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno

Diffidati: Immobile e Zaccagni (Lazio)

ARBITRI

Maresca (Passeri-Garzelli), IV: Rapuano, VAR: Di Paolo, AVAR: Gariglio