Calcio: la ventunesima giornata del campionato di Serie A

La ventunesima giornata del campionato di Serie A si gioca su tre giorni: sabato 26, domenica 27, per concludersi lunedì 28 gennaio. Si parte oggi alle 15.00 con Sassuolo-Cagliari, per chiudersi lunedi alle 20.30 con Empoli-Genoa…

Da seguire lo scontro di Milano tra Milan e Napoli, l’Inter che sarà di scena a Torino contro l’ex Mazzarri e il big match di domenica 27 ore 20,30 all’Olimpico tra Lazio e Juventus.

Di seguito qualche informazione delle gare e per i nostri lettori novità della giornata anche la piattaforma dove seguire la gara in Tv.

Sassuolo-Cagliari (sabato 26 gennaio, ore 15.00 – Sky ) Al Mapei Stadium arriva il Cagliari nella gara che aprirà la giornata con la squadra allenata da De Zerbi che ha vinto solo in una delle ultime nove giornate di campionato (contro il Frosinone), pareggiando ben cinque volte in questo parziale nonostante l’addio inaspettato di Boateng trasferitosi al Barcellona, vuole tornare alla vittoria.

Si troverà il Cagliari che ha raccolto solo tre punti nelle ultime otto trasferte di Serie A, e vuole centrare una vittoria in trasferta. Sampdoria-Udinese (sabato 26 gennaio, ore 18.00 – Sky ) Sarà la gara di Fabio Quagliarella, in gol in 10 partite consecutive in campionato: vorrà continuare a migliorare il suo record anche se di fronte ci sarà l’Udinese.
Milan-Napoli (sabato 26 gennaio, ore 20.30 – DAZN). Occhi puntati in campo, dove potrebbe esordire a partita in corso il nuovo acquisto del Milan, Piatek, il centravanti chiamato a sostituire Higuain: con i suoi goal il Milan spera possa arrivare al quarto posto in classifica. Rino Gattuso deve cercare di arginare l’estro di Lorenzo Insigne, già a segno sei volte contro i rossoneri in Serie A. Sarà la gara di Carlo Ancelotti che tornerà infatti da avversario in quello che è stato il suo stadio per tanti anni;  420 le partite sulla panchina del Milan (238 successi), club con cui ha conquistato 8 titoli.
La domenica calcistica si apre con Chievo-Fiorentina (domenica 27 gennaio, ore 12.30 – DAZN) che dopo la sconfitta con la Juventus, cercherà di tornare alla vittoria con la Fiorentina sperando di confermare la statistica che non la vede ko per due gare di fila in campionato da inizio novembre. La squadra di Pioli ha vinto 10 delle ultime 12 sfide contro il Chievo in Serie A e ha mantenuto la porta inviolata in sei delle otto più recenti contro i gialloblù.

Il Bentegodi evoca dolci ricordi a Federico Chiesa: proprio in questo stadio, infatti, il giovane calciatore viola ha realizzato il suo primo gol in Serie A nel gennaio del 2017.
Sarà Bologna-Frosinone (domenica 27 gennaio, ore 15.00 – Sky ) ad aprire il pomeriggio calcistico con un gara dal forte profumo di salvezza quello che andrà in scena domenica pomeriggio al Dall’Ara. Una partita dove, sono previsti pochi emozioni e pochi gol vista l’alta posta in palio. Sempre alle 15,00 Atalanta-Roma (domenica 27 gennaio, ore 15.00 – Sky Sport): una vittoria dei giallorossi permetterebbe di piazzare uno scatto importante in classifica. Partita dove sono attesi davvero tanti gol ed emozioni in quanto Atalanta e Roma, sono le due squadre hanno segnato più gol con i propri difensori.

L’altra gara delle pomeriggio è Parma-Spal (domenica 27 gennaio, ore 15.00 – DAZN) che annovera tra le statistiche un solo precedente tra i due club, quello relativo al girone d’andata di questo campionato che ha visto il successo della Spal per 1-0. La Spal non ha mai vinto nelle ultime 11 giornate di Serie A (sei pareggi e cinque sconfitte) mentre il Parma è una delle tre squadre di questo campionato ad aver raccolto più punti in trasferta (15) che in casa (13). Si prevede una partita bloccata dove gli episodi la faranno da padrone.

Sarà Torino-Inter (domenica 27 gennaio, ore 18.00 – Sky ) l’antipasto del big match domenicale che vedrà l’Inter dopo il pareggio per 0-0 contro il Sassuolo chiamata subito al riscatto contro il Torino. Un match storicamente ricco d’insidie per la squadra allenata da Spalletti. La squadra allenata da Mazzarri vorrà davanti al proprio pubblico vincere contro una grande del campionato è spera nel ‘Gallo’ Belotti, già a segno tre volte contro l’Inter in Serie A.

Conclude la domenica calcistica il big match tra Lazio-Juventus (domenica 27 gennaio, ore 20.30 – Sky). Con la Lazio che prova a piazzare uno scatto importante nella lotta al quarto posto, centrando un successo per proseguire mentre la juve gioca conscia del risultato del Napoli potrebbe anche accontentarsi di non perdere a Roma.
La Juventus ha sia vinto che mantenuto la porta inviolata in otto delle ultime nove sfide di campionato contro la Lazio; la formazione biancoceleste ha segnato un solo gol nelle ultime nove gare all’Olimpico contro la Juventus in Serie A. Lazio-Juventus sarà anche la sfida tra due delle tre squadre che hanno realizzato più reti su sviluppo di calcio d’angolo in questo campionato. La ventunesima giornata si concluderà con Empoli-Genoa (lunedì 28 gennaio, ore 20.30 – Sky ). Gara dal sapore amaro per chi dovesse soccombere. La squadra di Prandelli dovrà fare attenzione a una statistica poco favorevole: il Genoa infatti ha perso sei delle ultime nove trasferte contro squadre neopromosse in Serie A. Di contro l’Empoli spera che ciò accada per vincere una gara determinate per la lotta salvezza.

 

Ciuff…e…Tino