Calcio: Juventus-Spal apre la sesta giornata di A

Dopo il turno infrasettimanale che ha riservato qualche sorpresa la Serie A è pronta a tornare in campo. Tre le gare in programma sabato:  alle 15,00  Juventus-Spal; alle 18,00 Sampdoria-Inter e alle 20,45 Sassuolo-Atalanta.

Domenica a pranzo con Napoli-Brescia, mentre la sera Montella tornerà a San Siro per sfidare il Milan. Tutto il resto alle 15,00 mentre nel  Monday Night delle 20,45 si sfideranno Parma-Torino.

 

JUVENTUS-SPAL, sabato 28 settembre, ore 15,00 (Sky Sport )

PICCININI di Forlì TOLFO – VILLA IV: MAGGIONI
VAR: MASSA di Imperia AVAR: SCHENONE

Maurizio Sarri ritrova Cristiano Ronaldo dopo il turno di riposo ma dovrà fare a meno di De Sciglio e Danilo con Cuadrado confermato nel ruolo di esterno basso come a Brescia. Con Alex Sandro in permesso – dopo il grave lutto che ha colpito la sua famiglia – anche la fascia sinistra è in emergenza con Sarri che potrebbe optare Matuidi a sinistra schierando il  4-3-1-2  con Buffon in porta e coppia d’attacco Ronaldo-Dybala. Per evitare un nuovo ko la Spal può affidarsi ai goal di  Sergio Floccari con Petagna come compagno favorito su Paloschi. Mentre nelle  corsie ci sono in lizza Reca, Igor, Strefezza e Sala ma i posti sono solo due. Tomovic può tornare titolare.

.

SAMPDORIA-INTER, sabato 28 settembre, ore 18,00 (Sky Sport)

CALVARESE di Teramo BINDONI – GALETTO IV: IRRATI
VAR: PASQUA di Tivoli AVAR: MONDIN

 

Una classica sull’asse Milano Genova con le due squadre che si sono affrontate ben 124 volte nella loro storia. In casa della Sampdoria il bilancio è favorevole all’Inter. Di fronte ci saranno la miglior difesa di questa Serie A (Inter, un solo gol subito) e la peggiore (11 gol incassati dalla Sampdoria, come Spal e Lecce). Nella Sampdoria  c’è Murillo squalificato anche se Di Francesco deve guardare all’attacco con Quagliarella che ritorna ma con Gabbiadini che si è fermato a causa di un fastidioso affaticamento muscolare alla coscia destra. Sulla trequarti ballottaggio Rigoni-Ramirez con il primo reduce da due gare da titolare di fila. Conte non si fida della classifica e mette in guardia i suoi che dovranno affrontare una gara “trappola”.  Contro la Samp dovrebbe riposare Lukaku che  ha sempre qualche problema alla schiena con  la coppia Sanchez-Lautaro pronta dal primo minuto. In mezzo si candida, tra gli altri Gagliardini mentre Asamoah e Candreva vanno verso il rientro, la linea difensiva a tre dovrebbe essere composta da Diego Godin e Bastoni.

 

SASSUOLO-ATALANTA, sabato 28 settembre, ore 20.45 (DAZN)

VALERI di Roma 2 DEL GIOVANE – MARGANI IV: AURELIANO
VAR: MARIANI di Aprilia AVAR: VALERIANI

 

Di fronte due squadre che nel recente passato hanno regalato gol e spettacolo: nel  turno infrasettimanale il Sassuolo ha dovuto cedere all’ultima curva nel derby di Parma, mentre l’Atalanta ha superato la Roma all’Olimpico. De Zerbi mischia le carte: può ruotare a piacimento Defrel e Boga  e anche Traorè e potrebbe riproporre in attacco il ‘triangolo’ Berardi-Caputo-Defrel . I neroverdi portano bene a Gasperini: tra le squadre affrontate almeno 10 volte da allenatore in Serie A, il Sassuolo è quella contro cui l’allenatore dell’Atalanta ha registrato la miglior percentuale di successi che deve valutare le condizioni di Muriel, in difesa può rivedersi Djimsiti mentre in mezzo ballottaggio De Roon-Pasalic in attacco non è detto che Gomez parta dall’inizio. Pensando anche alla Champions infatti si va verso un duo d’attacco formato da Ilicic e Zapata.

 

NAPOLI-BRESCIA, domenica 29 settembre, ore 12.30 (DAZN)

MANGANIELLO di Pinerolo GORI – IMPERIALE IV: SACCHI
VAR: CHIFFI di Padova AVAR: DE MEO

Il pranzo domenicale calcistico propone come piatto forte  Napoli-Brescia, sfida che dai precedenti sorride alla formazione di casa: 7 le vittorie a Napoli con un successo lombardo e ben 10 pareggi. Ancelotti alle prese con le assenze dei  due centrali con Koulibaly  squalificato e Maksimovic a rischo  per un problema alla coscia. A centrocampo dovrebbe rivedersi Fabian Ruiz mentre Llorente leggermente favorito per partire nell’undici titolare.. La squadra di Corini ha già ottenuto più vittorie fuori casa in questo campionato che in tutto il precedente in A (2010/11) con il dubbio se SuperMario è  pronto per due gare in 3 giorni. Per il resto, Martella favorito per la fascia sinistra con Romulo confermato  trequartista,

 

LAZIO-GENOA, domenica 29 settembre, ore 15,00  (Sky Sport )

PAIRETTO di Nichelino RANGHETTI – BOTTEGONI IV: ILLUZZI
VAR: MAZZOLENI di Bergamo AVAR: PAGANESSI

Inzaghi potrebbe cambiare molto in vista del Genoa con Lulic e Leiva che si scaldano. In difesa c’è Radu, che non era partito con la squadra per Milano per precauzione. Sulle corsie Marusic e Lulic sono i favoriti mentre in attacco con Caicedo a far compagnia a Ciro Immobile. Mentre Andreazzoli non dovrebbe modificare molto il suo Genoa. Alle porte c’è l’impegno con la Lazio ma anche una settimana di scarico e di recupero dopo il tour de force di questi giorni. Dietro occhio a Criscito che nelle ultime due gare ha finito con i crampi. Biraschi e Goldaniga sono di nuovo in gruppo. In mezzo Saponara e Pajac cercano posto. Il secondo potrebbe essere preferito a Barreca mentre su Saponara c’è sempre la questione sistema: con lui si passerebbe al 3-4-1-2.

LECCE-ROMA, domenica 29 settembre, ore 15,00 (DAZN)

ABISSO di Palermo DI IORIO – BRESMES IV: BARONI
VAR: GUIDA di Torre Annunziata AVAR: FIORITO

 

Incrocio a tinte giallorosse al Via del Mare. La vittoria contro la Spal a Ferrara dovrebbe far pensare a una conferma in blocco dell’undici che ha trionfato in quel di Ferrara ma vanno verificati un paio di giocatori dal punto di vista fisico. Nella Roma, torna Mancini ma esce Spinazzola e continuano i problemi fisici nella rosa giallorossa sulla sinistra. Florenzi quindi pare destinato a tornare stabilmente sulla linea difensiva. Torna dalla squalifica Mancini che potrebbe essere rilanciato. A centrocampo sempre abbastanza alte le quotazioni di Diawara mentre Kluivert potrebbe partire  titolare. In attacco probabile l’impiego di Kalinic.

 

 UDINESE-BOLOGNA, domenica 29 settembre ore 15,00(Sky Sport )

GIUA di Olbia DI VUOLO – CALIARI IV: MINELLI
VAR: BANTI di Livorno AVAR: CECCONI

 

Di fronte due squadre che non conoscono il pareggio in Serie A dal settembre 2013: Udinese alle prese con il rebus attacco. In difesa Opoku cercherà di conquistarsi una maglia da titolare con Walace in mezzo  potendo ricoprire più ruoli, è uno dei candidati ‘nuovi’ a scendere in campo dall’inizio. Davanti invece ci sono sempre tanti nomi per un posto solo ma dovrebbe toccare alla coppia Lasagna-Okaka

Nel Bologna, c’è chi deve rifiatare: in difesa è pronto a tornare Danilo mentre sulla sinistra sempre aperto il duello Mbaye-Krejci per sostituire Dijks. In mediana Dzemaili cerca posto mentre in attacco favorito Santander.

 

CAGLIARI-VERONA, domenica 29 settembre, ore 18,00 (Sky Sport Serie A)

VOLPI di Arezzo MANGANELLI – SANTORO IV: MARINELLI
VAR: DI BELLO di Brindisi AVAR: TEGONI

Anche in questa sfida il pareggio è uno sconosciuto. Dopo la splendida vittoria in quel di Napoli, il Cagliari vuole proseguire la serie di vittorie. Maran è più probabile che ruoti in altre parti lasciando invariato l’attacco di Napoli con  Luca Pellegrini e Luca Cigarini  pronti per tornare titolari rispettivamente a sinistra e in mezzo anche se Oliva non ha fatto male al San Paolo. Sulla trequarti favorito Castro con arretramento di Rog con anche Radja Nainggolan rientrante e pronto a partire dalla panchina.  Nel Verona, trauma cranico per Di Carmine che gli è valso quattro punti di sutura con l’attaccante in forte dubbio per la trasferta di Cagliari. Al suo posto è pronto Stepinski. In difesa rientra Kumbulla dalla squalifica

 

 

MILAN-FIORENTINA, domenica 29 settembre, ore 20.45 (Sky Sport Serie )

GIACOMELLI di Trieste PRETI – LONGO IV: ABBATTISTA
VAR: MARESCA di Napoli AVAR: VIVENZI

Milan-Fiorentina potrebbe essere l’unica partita della sesta giornata di campionato con gli stessi undici (per entrambe le squadre) visti nell’infrasettimanale. Notte da ex per Vincenzo Montella che ha allenato il Milan per 52 partite di Serie A tra il 2016 e il 2017, ma ha perso tutte e tre le ultime sfide da allenatore contro i rossoneri nel massimo campionato. Occhio di riguardo per Hakan Calhanoglu, tre gol contro la Fiorentina in Serie A: quella viola è la sua vittima preferita nel massimo campionato.

L’allenatore rossonero pare non voglia cambiare interpreti. Leao, Hernandez e Bennacer vanno quindi verso la conferma con Biglia che però non è completamente tagliato fuori. Mancheranno Caldara, Paquetà e lo squalificato Reina che si è beccato un rosso in panchina. Dopo le buone prestazioni senza vittorie degli uomini di Montella, è finalmente arrivato il primo successo in stagione contro la Sampdoria. Venuti, Benassi e Boateng cercano spazio nella formazione titolare ma presumibilmente saranno ‘solo’ armi da usare a gara in corso

 

PARMA-TORINO, lunedì 30 settembre, ore 20.45 (Sky Sport )

LA PENNA di Roma 1 COLAROSSI – BACCINI IV: ROS
VAR: FABBRI di Ravenna AVAR: LIBERTI

Chiusura di turno con la sfida del Tardini: di fronte due squadre già avversarie 30 volte nella loro storia in Serie A. Ex della partita è Matteo Darmian: 100 partite in A con il Torino tra il 2012 e il 2015, oggi veste la maglia del Parma.Buone notizie per D’Aversa. Dopo la vittoria in extremis contro il Sassuolo in mezzo al campo va verso il recupero Kucka che è finalmente tornato a lavorare con i compagni. A parte invece Grassi e Karamoh con quest’ultimo a riposo temporaneo dopo essere passato dal dentista Nel Torino la rimonta contro il Milan ha portato un ulteriore ventata di buon umore nella Torino  con il gallo  Belotti confermatissimo mentre Zaza a rischio visto il problema al polpaccio. Mazzarri pare orientato a schierare un 3-4-3 con Verdi e Berenguer a lati del ‘Gallo’. In difesa Bonifazi, Djdji o Nkoulou sperano in una promozione nell’undici titolare così come Laxalt sulla corsia sinistra.

Ciuff…e…Tino