Calcio, curiosità statistiche Giornata 32 Serie A TIM 2019-20

LAZIO vs SASSUOLO

Sono 13 i precedenti tra Lazio e Sassuolo in Serie A TIM: per i biancocelesti otto vittorie, tre pareggi e due sconfitte. Solamente in una delle 13 sfide di massimo campionato tra Lazio e Sassuolo, i biancocelesti non hanno trovato la via del gol: 0-2 per gli emiliani nel febbraio 2016.
Nonostante il bilancio positivo registrato all’Olimpico contro il Sassuolo (4V, 1N, 1P), la Lazio ha sempre subito almeno una rete nelle sei gare interne contro i neroverdi in Serie A TIM.
Dopo la sconfitta per 0-3 contro il Milan alla 30ª giornata, la Lazio potrebbe rimanere senza gol all’attivo per due gare interne di fila in Serie A TIM per la prima volta dal novembre 2007, sotto Delio Rossi. Il Sassuolo ha segnato 57 reti in 31 giornate di questo campionato: i neroverdi sono a un solo gol dal proprio record di marcature in una singola stagione in Serie A TIM (58 nel 2016/17).
Nessuna squadra ha subito più gol di testa della Lazio in Serie A TIM dopo la sosta: quattro reti, tante quante quelle incassate dai biancocelesti con questo fondamentale in tutta la prima parte di stagione, prima dello stop forzato. Simone Inzaghi è imbattuto da allenatore contro il Sassuolo in Serie A TIM; per il tecnico della Lazio cinque successi e due pareggi in sette incontri.

Il difensore della Lazio Francesco Acerbi ha disputato 157 gare e realizzato 11 reti in Serie A TIM con la maglia del Sassuolo, tra il 2013 e il 2018 – è uno dei cinque giocatori ad aver disputato almeno 150 partite con la maglia neroverde nel massimo campionato. Ciro Immobile della Lazio ha preso parte a sette reti nelle ultime sette partite di campionato contro il Sassuolo, grazie a sei gol e un assist. L’attaccante del Sassuolo Domenico Berardi ha segnato sette reti in Serie A TIM contro la Lazio, solamente contro il Milan (otto) ha fatto meglio nella competizione.

BRESCIA vs ROMA

Sono 45 i precedenti tra Brescia e Roma in A: per le Rondinelle nove successi, 13 pareggi e 23 sconfitte. La Roma è la squadra contro cui il Brescia ha segnato di più in Serie A TIM (42 gol). Il Brescia ha affrontato 22 volte la Roma in gare interne di Serie A TIM: per i padroni di casa otto vittorie, otto pareggi e sei sconfitte. Tutti gli ultimi sette gol tra Brescia e Roma in Serie A TIM sono stati realizzati nel secondo
tempo. Il Brescia ha segnato in tutte le ultime quattro partite interne di Serie A TIM e non arriva a cinque di fila dal marzo 2004, sotto la guida di Giovanni De Biasi.
La Roma ha perso quattro delle ultime cinque trasferte di Serie A TIM, incluse le due più recenti – i giallorossi non perdono tre gare esterne di fila nella massima serie dal 2012/13. La Roma ha vinto gli ultimi 21 confronti di campionato contro un’avversaria neopromossa, si
tratta della striscia di successi più lunga nella storia della Serie A TIM per una singola squadra contro squadre provenienti dalla Serie B.
Diego López ha affrontato cinque volte la Roma in Serie A TIM: nessun successo per l’allenatore del Brescia (un pareggio e quattro sconfitte).
Alfredo Donnarumma ha trovato la rete nelle ultime due partite interne in Serie A TIM: l’ultimo giocatore del Brescia ad arrivare a tre di fila è stato Andrea Caracciolo nell’aprile 2011. L’attaccante della Roma Edin Dzeko, in gol nel match d’andata, non trova la rete da quattro incontri di campionato: l’ultima volta che ha avuto una striscia di cinque partite senza marcature in Serie A risale ad aprile 2019.

JUVENTUS vs ATALANTA

La Juventus è la squadra contro cui l’Atalanta ha perso più partite (65) in campionato e quella contro cui i bergamaschi hanno subito più gol (214). La Juventus è imbattuta da 30 partite di Serie A TIM contro l’Atalanta (24V, 6N): l’ultimo successo nerazzurro risale infatti al febbraio 2001, con Giovanni Vavassori alla guida del club. Sono 57 le sfide casalinghe per la Juventus in Serie A TIM contro l’Atalanta: il bilancio si compone di 38 vittorie interne, 15 pareggi e quattro successi esterni.
La Juventus ha segnato almeno due reti nelle ultime nove partite di Serie A TIM allo Stadium: i bianconeri non registrano più gare interne di fila con più di una rete all’attivo dal dicembre 2016. Sono già 30 i gol subiti dalla Juventus in questa Serie A TIM: tanti quanti in tutto il 2018/19 – i bianconeri non ne subiscono di più in un singolo campionato dal 2010/11 (38 dopo 31 giornate, 47 al termine della competizione).
La Juventus è la squadra contro cui Gian Piero Gasperini ha perso più partite (13) in Serie A TIM: a completare per il tecnico dell’Atalanta due successi e cinque pareggi.
Se Duván Zapata dovesse trovare il gol, l’Atalanta diventerebbe la prima squadra a vantare almeno tre giocatori con almeno 15 reti all’attivo – con Muriel a 17 e Ilicic a quota 15 – in un singolo campionato dalla Juventus nel 1951/52 (Muccinelli, Boniperti e Hansen).
L’attaccante della Juventus, Paulo Dybala, ha disputato 17 partite e realizzato tre reti nel massimo campionato, sotto la guida di Gian Piero Gasperini (con la maglia del Palermo nel 2012/13).
Solo contro la Lazio (12) Gonzalo Higuaín ha segnato più gol in Serie A TIM che contro l’Atalanta (11); l’attaccante della Juventus ha messo lo zampino in sette reti (cinque gol e due assist) nelle ultime quattro sfide contro i bergamaschi nella competizione. Tutti e quattro i gol segnati da Josip Ilicic, dell’Atalanta, contro la Juventus in Serie A TIM sono arrivati in casa dei bianconeri: tre proprio allo Stadium, uno all’Olimpico Grande Torino.