Calcio: curiosità statistiche Giornata 31 Serie A TIM 2019-20

LECCE vs LAZIO

Sono 29 i precedenti tra Lecce e Lazio in campionato: per i padroni di casa sei successi, sei pareggi e 17 sconfitte – la Lazio è la squadra contro cui il Lecce ha segnato di più in Serie A TIM (30 gol). Il Lecce ha perso tutte le ultime tre partite casalinghe di Serie A TIM contro la Lazio, già striscia record negativa contro i biancocelesti.
La Lazio è imbattuta nelle ultime 15 sfide di Serie A TIM contro squadre neopromosse, grazie a 13 successi e due pareggi, incluso lo 0-0 contro l’Hellas Verona nella più recente. Il Lecce ha perso le ultime sei gare di Serie A TIM: non registra sette sconfitte consecutive nel massimo campionato da febbraio 1998. Con 29 punti in 14 trasferte, la Lazio ha eguagliato il suo record del 2017/18 per punti esterni a questo punto della stagione – in quel campionato tuttavia pareggiò la 15ª gara fuori casa contro il Cagliari.
Prima del Lecce, l’ultima squadra a subire almeno 70 gol nelle prime 30 gare stagionali in Serie A TIM è stata la Pro Patria, nel 1955/56 (80), formazione che però, allo stesso punto del torneo, aveva segnato 12 reti in meno dei pugliesi (26 v 38). Il Lecce è la squadra che è andata meno volte in vantaggio in questa Serie A TIM, appena otto – la Lazio ha, invece, vinto sei delle 14 partite in cui si è trovata sotto nel punteggio in questo campionato.
L’attaccante del Lecce Khouma Babacar ha disputato la sua prima gara di Serie A TIM nel febbraio 2010 proprio con la Lazio – contro i biancocelesti ha segnato due gol in nove sfide, entrambi con la maglia della Fiorentina. La prossima sarà la 100ª presenza per Luis Alberto in Serie A TIM: il centrocampista della Lazio ha servito 35 assist finora nella competizione, più di ogni altro giocatore nelle prime 100 gare nel massimo campionato italiano tra chi ha esordito dal 2004/05 in avanti. Da quando gioca nella Lazio Ciro Immobile ha segnato ben 21 gol in 19 partite contro squadre neopromosse in Serie A TIM, inclusa una contro il Lecce nella gara di andata.

MILAN vs JUVENTUS

Il Milan è la squadra contro cui la Juventus ha perso più partite in Serie A TIM (49), subendo 215 reti, altro record. Il Milan ha vinto solo una delle ultime 14 partite di Serie A TIM contro la Juventus, uscendo sconfitta nelle restanti 13: dal 2013 la squadra rossonera è l’unica ad aver perso così tante partite contro una singola avversaria nel massimo campionato.
Il Milan non è riuscito a segnare in quattro delle ultime sei sfide casalinghe con i bianconeri in Serie A TIM (1V, 5P) – Juventus e Atalanta sono le due squadre contro cui i rossoneri non hanno trovato il gol in più partite interne dal 2013/14 (quattro). Il Milan ha segnato in tutte le ultime 12 partite di campionato e non fa meglio da settembre 2017.
La Juventus ha segnato almeno due gol in tutte le ultime sette partite di campionato: i bianconeri non fanno meglio da ottobre 2018 (nove in quel caso). Nel 2020 Juventus (nove) e Milan (13) sono le due squadre che hanno subito meno gol in Serie A TIM.
L’allenatore del Milan Stefano Pioli non ha mai vinto contro la Juventus in Serie A TIM e ha perso 11 delle 14 sfide con i bianconeri: contro nessuna squadra ha fatto peggio. L’attaccante del Milan Zlatan Ibrahimovic ha disputato le sue prime 70 gare in Serie A TIM con la maglia della Juventus, realizzando 23 gol in campionato tra il 2004 e il 2006. Il portiere della Juventus Gianluigi Buffon ha fatto il suo esordio in Serie A TIM nel novembre 1995 contro il Milan, con la maglia del Parma.

FIORENTINA vs CAGLIARI

Sono 77 le sfide tra Fiorentina e Cagliari in Serie A TIM: i viola conducono per 32 vittorie a 23, completano 22 pareggi. Dopo una serie di tre successi consecutivi, la Fiorentina ha ottenuto un solo punto nelle ultime quattro sfide con il Cagliari in Serie A TIM, subendo ben cinque gol nella più recente.
La Fiorentina ha vinto solamente due delle ultime sette partite casalinghe contro il Cagliari in Serie A TIM (3N, 2P), dopo una serie di 16 successi interni consecutivi. La Fiorentina ha sia segnato che subito gol in tutte le ultime quattro partite al Franchi in Serie A TIM: non arriva a cinque di fila da ottobre 2017. Il Cagliari ha ottenuto quattro punti nelle ultime due trasferte di Serie A TIM, dopo averne raccolti altrettanti nelle precedenti otto (4N, 4P).
Solo la Juventus (uno) ha incassato meno gol di Fiorentina e Cagliari (entrambi due) nel primo quarto d’ora di gioco in questo campionato.
La Fiorentina è la squadra contro cui Walter Zenga ha perso più partite da allenatore in Serie A TIM: cinque sconfitte su cinque. Erick Pulgar ha già eguagliato il suo record di reti in un singolo campionato di Serie A TIM (sei, come nella scorsa stagione): tutte le reti in questo torneo sono arrivate su calcio di rigore (sei calciati, sei trasformati).
I primi gol dell’attaccante della Fiorentina Dusan Vlahovic in Serie A TIM sono arrivati proprio contro il Cagliari nel novembre 2019 (doppietta in quel caso). L’attaccante del Cagliari Giovanni Simeone ha giocato 74 gare e segnato 20 gol in Serie A TIM con la maglia della Fiorentina.

GENOA vs NAPOLI

Sono 95 i precedenti tra Genoa e Napoli in Serie A TIM: i partenopei conducono con 36 vittorie a 25, completano 34 pareggi. Il Napoli non perde contro il Genoa in Serie A TIM dal gennaio 2012 (10V, 5N): per i partenopei è la striscia positiva più lunga contro i liguri nel massimo campionato. Il Genoa ha affrontato 47 volte il Napoli in gare interne in Serie A TIM: per i padroni di casa 18 vittorie, 17 pareggi e 12 sconfitte.
Nelle ultime sette partite tra Genoa e Napoli giocate in casa dei liguri in Serie A TIM, ci sono state cinque vittorie esterne e due pari – i rossoblù hanno una striscia interna senza successi, aperta, più lunga solamente contro la Sampdoria (otto).
Il Genoa ha perso le ultime tre gare interne di campionato, subendo sempre almeno tre reti a incontro – solo due volte in Serie A TIM il Grifone ha infilato una striscia di quattro sconfitte consecutive: nel dicembre 2012 e nel novembre 1959. Il Genoa impiega 53 tocchi per effettuare un singolo tiro in questa Serie A: il rapporto più alto nel torneo in corso.
Da quando Gennaro Gattuso siede sulla panchina del Napoli, gli azzurri hanno totalizzato 27 punti in 15 giornate di campionato: sarebbero al quarto posto della classifica in questo lasso temporale, dietro a Juventus, Atalanta e Lazio. Tutti gli ultimi 12 gol del Genoa contro il Napoli in Serie A TIM sono stati realizzati da giocatori diversi.
Il Napoli è una delle sole tre squadre (con Juventus e Parma) contro cui Davide Nicola ha perso tutte le partite da allenatore in Serie A TIM (quattro). L’attaccante del Genoa Goran Pandev ha giocato 92 gare e realizzato 19 gol in campionato con la maglia del Napoli – contro i partenopei ha segnato un gol (nel 2008 con la Lazio). Il primo gol del centrocampista del Napoli Piotr Zielinski in Serie A TIM è arrivato proprio contro il Genoa nell’ottobre 2015 con la maglia dell’Empoli.

ATALANTA vs SAMPDORIA

Tra le squadre affrontate in tutte le stagioni dal 2016/17 in avanti, solamente contro il Cagliari (cinque), l’Atalanta è riuscita a segnare meno che alla Sampdoria (sei). Un successo e un pareggio per l’Atalanta nelle ultime due sfide di Serie A TIM contro la Sampdoria: i bergamaschi non rimangono per tre partite senza sconfitte contro i liguri dal 2006.
Bilancio in perfetto equilibrio tra Atalanta e Sampdoria nelle ultime sei sfide in casa dei nerazzurri in Serie A TIM, con tre successi per parte.
Atalanta e Sampdoria si sono affrontate 47 volte in casa della Dea in Serie A TIM, con un bilancio di 20 vittorie casalinghe, 17 pareggi e 10 successi esterni. La Sampdoria ha vinto l’ultima trasferta di campionato, contro il Lecce: non registra due successi esterni consecutivi in Serie A TIM dal marzo 2019.
L’Atalanta ha segnato 100 gol in 39 partite di questa stagione (tutte le competizioni), una media di 2,56 a gara: considerando le squadre dei top-5 campionati europei 2019/20 soltanto Bayern Monaco (2,98) e PSG (2,95) hanno una media migliore. La Sampdoria ha conquistato 29 dei 32 punti in questo campionato con Ranieri in panchina: considerando le 23 giornate con lui alla guida, i blucerchiati sarebbero dodicesimi in classifica, con 10 punti di vantaggio sulla zona retrocessione.
Nelle ultime 14 partite contro l’Atalanta in Serie A TIM (tutte quelle nell’era dei tre punti a vittoria), l’allenatore della Sampdoria Claudio Ranieri non ha mai perso, avendo ottenuto sette vittorie e sette pareggi.
Gli attaccanti dell’Atalanta Luis Muriel e Duván Zapata hanno rispettivamente disputato 79 e 31 gare con la maglia della Sampdoria in Serie A TIM, segnando 21 e 11 gol. L’attaccante della Sampdoria Manolo Gabbiadini ha disputato le sue prime 25 presenze in Serie A TIM con la maglia dell’Atalanta tra il 2010 e il 2012, segnando un gol.

BOLOGNA vs SASSUOLO

Sono 11 i precedenti tra Bologna e Sassuolo in Serie A TIM: i rossoblù conducono per cinque vittorie a tre, completano tre pareggi. Il Sassuolo ha vinto l’ultima partita di Serie A TIM contro il Bologna, ma non ha mai ottenuto due successi di fila con i rossoblù nel massimo campionato. Il Bologna ha vinto due delle cinque gare interne contro il Sassuolo in Serie A TIM (proprio le due più recenti), completano il bilancio due pareggi e un successo esterno.
In Serie A TIM sono stati quattro finora i derby emiliano-romagnoli giocati di mercoledì: due successi interni, un pareggio e una vittoria esterna – finora in tutte le quattro sfide di questo tipo era stato protagonista il Parma (vs Reggiana, Piacenza, Bologna e Sassuolo).
Otto degli ultimi nove gol realizzati nelle sfide tra Bologna e Sassuolo in Serie A TIM sono arrivati nel secondo tempo, unica eccezione la prima rete di Caputo nella gara di andata. Il Bologna non ha trovato il gol in due delle ultime quattro partite di Serie A TIM al Dall’Ara,
dopo essere andato a segno in tutte le precedenti 18 gare interne di campionato.
Il Sassuolo ha vinto due delle ultime quattro trasferte di Serie A TIM (1N, 1P), tanti successi quanti nelle precedenti 13 partite fuori casa (4N, 7P). Nicola Sansone del Bologna ha giocato 84 gare e realizzato 17 gol in Serie A TIM con la maglia del Sassuolo.
Francesco Caputo, a quota 15 gol, è vicino all’eguagliare il record di marcature per un giocatore del Sassuolo in una stagione di Serie A TIM (16 di Domenico Berardi nel 2013/14). È inoltre vicino al suo primato personale nella competizione: 16, nel 2018/19 con l’Empoli.
Il Bologna è una delle uniche due squadre di Serie A TIM, insieme all’Hellas Verona, contro cui l’attaccante del Sassuolo Jeremie Boga ha realizzato più di un gol in campionato (due).

ROMA vs PARMA

La Roma è la squadra contro cui il Parma ha perso più partite in Serie A TIM (31) – inoltre è la squadra contro cui i gialloblù hanno subito più gol nel massimo campionato (89). La Roma ha perso 0-2 l’ultima partita di campionato contro il Parma, dopo una serie di sei
successi giallorossi e un pareggio. La Roma ha perso solo una sfida casalinga contro il Parma in Serie A TIM, nel 1997 (18V, 6N).
Tra le squadre affrontate almeno 25 volte in casa solo contro il Bari ha fatto meglio (zero sconfitte).
Dal 2000 in avanti la Roma ha mantenuto 14 volte la porta inviolata contro il Parma in Serie A TIM – nello stesso periodo, tra le squadre attualmente nel massimo campionato, ha fatto meglio solamente contro la Lazio (15). Dopo aver chiuso il girone d’andata con 35 punti collezionati (al pari dell’Atalanta, quarta), la Roma nel girone di ritorno ha guadagnato soltanto 13 punti (ben nove squadre in Serie A
TIM hanno ottenuto più punti in queste 11 giornate). Il Parma vanta sei punti in più (39 vs 33) e otto reti segnate in più (41 vs 33) rispetto alla 30ª giornata del campionato 2018/19.
Il Parma è l’unica squadra affrontata in Serie A TIM contro cui Edin Dzeko della Roma non ha ancora trovato la via del gol (tre precedenti) – se trovasse la rete diventerebbe l’unico tra i giocatori con più di una presenza in Serie A TIM nell’era dei tre punti a vittoria a segnare a tutte le squadre affrontate nella competizione (sin qui 26 su 27).
Il primo gol del centrocampista della Roma Diego Perotti in Serie A TIM è arrivato proprio contro il Parma nell’ottobre 2014 con la maglia del Genoa. L’attaccante del Parma Gervinho ha disputato 71 partite e realizzato 17 gol in campionato con la maglia della Roma.
La Roma è la vittima preferita in Serie A TIM per il centrocampista del Parma Juraj Kucka: tre reti in nove sfide contro l’avversaria di giornata.

TORINO vs BRESCIA

Sono 35 i precedenti tra Torino e Brescia in Serie A TIM: per i granata 21 vittorie, sei pareggi e otto sconfitte. Torino e Brescia non pareggiano in Serie A TIM dal 1992: da allora cinque successi granata e tre per le Rondinelle. Il Torino ha perso le ultime due partite casalinghe contro il Brescia in Serie A TIM, subendo cinque gol, dopo una serie di 12 successi e tre pareggi, in cui i granata avevano mantenuto la porta inviolata 11 volte. Il Torino ha vinto solamente una delle ultime sei partite contro squadre neopromosse in Serie
A TIM (2N, 3P), dopo una serie di cinque successi nelle precedenti sette (2P).
Il Torino ha perso nove delle ultime 11 gare di Serie A TIM (1V, 1N), più di ogni altra formazione nello stesso periodo (da metà gennaio ad oggi). L’allenatore del Brescia Diego López ha perso quattro delle cinque partite contro il Torino in Serie A TIM (1V): contro nessuna squadra conta più sconfitte. L’attaccante del Torino Andrea Belotti ha segnato 10 gol nelle 13 partite giocate all’Olimpico Grande Torino contro squadre neopromosse in Serie A TIM, con anche quattro passaggi vincenti in questo parziale.
Andrea Belotti ha trovato la rete per quattro presenze di fila in Serie A TIM, gli unici giocatori a segno in più gare consecutive con la maglia del Torino nell’era dei tre punti a vittoria sono stati Ruggiero Rizzitelli nel 1995 (6), Marco Ferrante nel 2000 (5) e Ciro Immobile nel 2014 (6). Il Brescia è l’unica squadra di Serie A TIM contro cui Alex Berenguer del Torino ha segnato più di un gol in campionato (doppietta nel match d’andata). Il primo e unico gol del difensore del Brescia Bruno Martella in Serie A TIM è stato segnato contro il Torino nell’ottobre 2017 con la maglia del Crotone.

SPAL vs UDINESE

Sono 25 i precedenti tra SPAL e Udinese in Serie A TIM: per i ferraresi otto successi, otto pareggi e nove sconfitte. La SPAL ha vinto solamente una delle ultime sei sfide contro l’Udinese nel girone di ritorno di Serie A TIM, con due pareggi e tre successi bianconeri a completare il bilancio. Sono 12 le sfide tra queste due squadre in casa della SPAL: il bilancio registra sei vittorie interne, tre pareggi e tre successi esterni.
La SPAL è imbattuta da cinque partite casalinghe contro l’Udinese in Serie A (3V, 2N): tra le squadre attualmente in Serie A TIM solamente contro il Genoa (sei) i ferraresi hanno una striscia di imbattibilità interna più lunga. La SPAL, 2-2 nell’ultimo turno interno contro il Milan, non é mai riuscita a rimanere imbattuta per due partite casalinghe di fila in questo campionato (non ci riesce da aprile 2019).
L’Udinese ha pareggiato in cinque delle ultime otto giornate di campionato (1V, 2P): due pareggi in più rispetto a qualsiasi altra squadra in questo periodo. Kevin Lasagna ha segnato quattro gol nelle ultime tre presenze in Serie A TIM: non arriva a quattro presenze consecutive in gol da aprile 2018; contro la SPAL ha però disputato cinque partite di campionato senza mai trovare la via del gol.
Il primo gol di Marco D’Alessandro in Serie A TIM è arrivato proprio contro l’Udinese nel mese di gennaio 2016 con l’Atalanta – il centrocampista della SPAL ha disputato 24 gare senza segnare nemmeno un gol nel campionato 2018/19 con la maglia bianconera.
Nella gara di ritorno dello scorso campionato Stefano Okaka ha segnato due gol contro la SPAL, per quella che è stata la sua seconda doppietta in Serie A TIM – entrambe le reti arrivarono di testa, da corner, su assist di Rodrigo de Paul.

HELLAS VERONA vs INTER

Sono 57 le sfide tra Hellas Verona e Inter in campionato: per la squadra veneta quattro successi, 20 pareggi e 33 sconfitte. L’Hellas Verona non vince contro l’Inter in Serie A TIM dal 1992: da allora per i gialloblù tre pareggi e 14 sconfitte – nella sua storia nel massimo campionato la squadra veneta ha avuto una striscia negativa più lunga solamente contro la Fiorentina (18 gare senza vittorie, l’ultima delle quali nel 1977).
La media punti dell’Hellas Verona contro l’Inter è di 0.56 a partita, la più bassa per i gialloblù contro una squadra affrontata almeno tre volte in Serie A TIM. L’Hellas Verona ha subito almeno due gol in tutte le ultime sette partite casalinghe contro l’Inter in campionato, rimanendo a secco in tre di queste. 27 punti in 15 partite interne in questa Serie A TIM per l’Hellas Verona, che non faceva così bene in casa a questo punto della stagione dal 2001/02. Solo Brescia (31) e Torino (19) hanno perso più punti da situazione di vantaggio dell’Inter in questo campionato (18): i nerazzurri nella scorsa Serie A TIM avevano sprecato solo 10 punti dopo essere andati avanti nel punteggio.
L’Inter ha perso in tre delle ultime sette giornate di campionato (3V, 1N), tanti ko quanti nei precedenti 35 turni di Serie A TIM. L’attaccante dell’Hellas Verona Giampaolo Pazzini ha disputato 50 partite e segnato 16 gol in campionato con la maglia dell’Inter. Il primo gol del centrocampista dell’Hellas Verona Valerio Verre in Serie A TIM è arrivato proprio contro l’Inter nell’incontro dello scorso novembre.
Lautaro Martínez dell’Inter non ha segnato nelle ultime quattro gare di campionato, solo una volta in Serie A TIM non ha trovato il gol in più partite consecutive (sette, tra aprile e agosto 2019).