Calcio: Curiosità statistiche della Giornata 21 Serie A TIM

Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 21 Serie A TIM 2019-20 24 – 26 Gennaio 2020

 

BRESCIA vs MILAN
Una sola vittoria per il Brescia nelle ultime 19 gare di Serie A TIM contro il Milan (9 pareggi, 9 sconfitte): nel maggio 2003 Stephen Appiah firmò l’1-0 al Rigamonti. Il centrocampista del Brescia Sandro Tonali (classe 2000) è il più giovane tra i giocatori di Serie A TIM con almeno un assist in stagione: il calciatore delle rondinelle è già a quota 4. Theo Hernández (22 anni) è il più giovane giocatore del Milan a realizzare 5 reti in un campionato di Serie A TIM entro le prime 20 giornate da quando nel 2012/13 ci riuscì Stephan El Shaarawy (19 anni, 358 giorni).

SPAL vs BOLOGNA
Dal ritorno nella massima serie nel 2017/18, la SPAL non ha mai segnato più di una rete nelle 5 sfide di Serie A TIM contro il Bologna: 2 successi per parte e un pareggio il bilancio dei derby emiliani dal 2000 in poi. Il Bologna è la squadra che ha realizzato più reti sugli sviluppi di corner (7): 3 di questi sono stati autogol. L’attaccante del Bologna Rodrigo Palacio ha affrontato 4 volte la SPAL in Serie A TIM,
segnando un gol (al Paolo Mazza nel gennaio di un anno fa) e fornendo un assist.

FIORENTINA vs GENOA
Il Genoa ha vinto la gara di andata e potrebbe ottenere 2 successi contro la Viola nello stesso campionato per la seconda volta nella sua storia (dopo il 1937/38). 2 vittorie e un pareggio per Giuseppe Iachini sulla panchina della Fiorentina in Serie A TIM: l’ultimo tecnico a rimanere imbattuto nelle prime 4 gare con la Viola è stato Cesare Prandelli all’inizio della stagione 2005/06. Federico Chiesa ha trovato il gol nell’ultima gara contro il Napoli: solo nel gennaio 2017 è andato in gol in 2 gare consecutive, la seconda proprio contro il Genoa al Franchi.

TORINO vs ATALANTA
L’ultimo successo dell’Atalanta in casa del Torino risale all’aprile 2007 (1-2): da allora 6 successi granata e 3 pareggi. Con 20 tiri a partita, l’Atalanta è la squadra che effettua in media più conclusioni nei Top-5 campionati europei: per la Dea si tratta di una crescita continua, i tentativi erano infatti mediamente 17 nella Serie A TIM 2018/19, 15 nel 2017/18. Josip Ilicic ha realizzato 9 reti nelle sue ultime 9 presenze di campionato: con il prossimo gol lo sloveno dell’Atalanta supererà Paolo Rossi nella classifica dei marcatori all-time della Serie A TIM (entrambi a quota 82).

INTER vs CAGLIARI
L’ultimo pareggio in Serie A TIM tra Inter e Cagliari risale al febbraio 2014: da allora 6 successi nerazzurri e 3 per i sardi. Inter e Cagliari sono le 2 squadre di questo campionato che hanno segnato più gol di testa (8 ciascuna): entrambe le formazioni hanno trovato la rete con questo fondamentale nell’ultimo turno di campionato. Il Cagliari è la vittima preferita di Lautaro Martínez (3 gol in 3 sfide): la prima rete
dell’attaccante dell’Inter è arrivata proprio contro i sardi a San Siro, nel settembre 2018.

PARMA vs UDINESE
L’Udinese ha trovato solamente un successo nelle ultime 8 trasferte in casa del Parma (2 pareggi, 5 sconfitte), con il punteggio di 0-3 ad aprile 2013 sotto la gestione di Francesco Guidolin (doppietta di Muriel e gol di Roberto Pereyra). L’Udinese ha realizzato 1.4 reti di media in campionato sotto la gestione di Luca Gotti: dopo le prime 10 partite sulla panchina bianconera, l’ultimo allenatore ad aver registrato una
media migliore è stato Massimo Oddo (1.7), parziale in cui ottenne 6 successi (2 pareggi, 2 sconfitte). Fra i giocatori con almeno 4 reti in questo campionato, solo Ciro Immobile ha una media gol al minuto migliore (una rete ogni 68’) di Andreas Cornelius del Parma (una ogni 80’).

SAMPDORIA vs SASSUOLO
La Sampdoria ha vinto solo uno dei 6 precedenti contro il Sassuolo disputati al Luigi Ferraris (2 pareggi, 3 sconfitte), un successo per 3-2 sotto la guida di Marco Giampaolo. La prossima sarà la 100ª panchina in Serie A TIM per l’allenatore del Sassuolo Roberto De Zerbi: nella competizione ha mantenuto una percentuale di vittorie del 22.2% (22 successi in 99 gare). Dalla stagione 2013/14 ad oggi, Domenico Berardi del Sassuolo è il secondo giocatore ad aver realizzato più triplette in Serie A TIM (5 incluso un poker, dietro alle 6 di Dries Mertens); la prima (nel novembre 2013 al Ferraris) e l’ultima (nel match d’andata) sono arrivate contro la Sampdoria.

HELLAS VERONA vs LECCE
L’Hellas Verona ha vinto 2 delle ultime 3 partite di Serie A TIM contro il Lecce (un pareggio), lo stesso numero di successi ottenuti dai gialloblù nelle precedenti 10 gare (4 pareggi, 4 sconfitte). Solo Parma e Atalanta (8 reti ciascuna) hanno segnato più dell’Hellas Verona (7) e del Lecce (6) con giocatori subentranti. Giampaolo Pazzini ha segnato 7 reti in 7 presenze contro il Lecce nella massima serie, solo contro l’Atalanta ha fatto meglio (8 marcature): i pugliesi sono la squadra contro cui l’attaccante gialloblu vanta la miglior media gol a partita nella competizione (uno).

ROMA vs LAZIO
Lazio e Roma hanno pareggiato per 1-1 il match d’andata: l’ultima volta in cui i biancocelesti sono rimasti imbattuti in entrambi i Derby stagionali di Serie A TIM risale all’anno 2012/13, sotto la guida di Vladimir Petkovic. Nell’era dei tre punti a vittoria, la Lazio è la squadra che ha segnato più reti su calcio di rigore (10) nelle prime 19 gare disputate di un singolo campionato di Serie A TIM, superando così il precedente record della Roma (9) che risaliva alla stagione 2016/17. Ciro Immobile ha realizzato 23 reti in 19 presenze: l’attaccante della Lazio sarebbe già capocannoniere – inclusi i pari merito – nel 45% dei precedenti campionati a girone unico (39 su 87).

NAPOLI vs JUVENTUS
La Juventus ha vinto gli ultimi 3 scontri diretti contro il Napoli: l’ultima volta in cui i bianconeri hanno registrato almeno 4 successi consecutivi contro i partenopei nella competizione risale a dicembre 1993 (all’epoca furono 5). Juventus (332) e Napoli (326) sono le 2 squadre che effettuano più passaggi in media nella metà campo avversaria. Nell’era dei 3 punti a vittoria, Maurizio Sarri risulta essere l’allenatore con la miglior media punti con una singola squadra (2.55, con la Juventus); l’attuale allenatore dei bianconeri è inoltre il tecnico con la miglior media sulla panchina del Napoli (2.27).