Calcio A: Le big si tuffano nel campionato per dimenticare la Coppa Italia

Dopo la Coppa Italia che ha riservato amarezze a Juventus, Napoli, Inter e Roma la Serie A per la 22 giornata offrirà un turno di campionato con fuochi d’artificio…

 

Primo indizio il record di reti per Quagliarella: il bomber della Sampdoria è pronto ad allungare la sua vena realizzativa in uno stadio che ama e che conosce bene come quello di Napoli;

secondo indizio: la Juve (che ospita il Parma) vorrà tornare alla vittoria nonostante dovrà schierare una difesa inedita con Caceres in campo dal primo minuto. Domenica la Roma ospita il Milan di Piatek mentre l’Inter si troverà ad affrontare il Bologna dopo il cambio in panchina tra Pippo Inzaghi e Sinisa Mihajlovic.

Una variabile in più da questa giornata sarà per il campionato la chiusura del mercato che ha rimescolato le rose di tantissime squadre e ora bisogna ordinarle ed essere subito pronti a dare risposte.
La prima sfida del sabato sarà tra Empoli – Chievo che al Castellani si giocheranno 3 punti importantissimi per la salvezza. Alle ore 18.00 riflettori puntati sullo Stadio San Paolo con la squadra di Ancelotti in campo contro la Sampdoria. Infine terzo anticipo alle ore 20.30 tra la prima classificata Juventus – Parma.

Domenica 3 febbraio 2019, si aprirà con il match delle ore 12.30 tra SPAL – Torino seguito alle ore 15.00 da Frosinone-Lazio, Genoa-Sassuolo e Udinese-Fiorentina. Alle ore 18.00 l’Inter di Luciano Spalletti è chiamata a vincere contro il Bologna. Alle ore 20.30 il big match della domenica tra Roma – Milan allo Stadio Olimpico. Infine lunedì 4 febbraio il posticipo tra Cagliari – Atalanta per la sfida del “monday night”.
Di seguito le ultime news sulle singole gare
Empoli-Chievo, sabato ore 15 Sky
Qui Empoli, con le novità in attacco ma non solo e in porta. Senza più Zajc e con l’arrivo di Farias, si aprono diverse soluzioni per l’attacco toscano. Contro il Chievo. Farias potrebbe essere usato a gara in corso. A centrocampo non dovrebbero esserci novità mentre in porta Dragowski insidia Provedel con l’ex portiere viola che può davvero partire dall’inizio.
A Chievo, dei nuovi arrivati uno può giocare subito. Con Tomovic fuori dai giochi, il 4-3-1-2 potrebbe prevedere l’inserimento in difesa di Andreolli. Con il recupero di Kiyine e Bani che tornano a disposizione dopo la squalifica difficile che qualche altro nuovo arrivo trovi spazio sin da subito nell’XI titolare. A
Napoli-Sampdoria, sabato ore 18 Sky
Napoli, Hamsik ancora dalla panchina?
Carlo Ancelotti potrebbe ‘panchinare’ un paio di pezzi da novanta. Le sirene di mercato hanno avuto effetti negativi anche se alla fine, a parte Rog, nessuno ha salutato NAPOLI. La squalifica di Fabian Ruiz potrebbe dar spazio a Verdi che è in ballottaggio con Zielinski spostando Diawara e Allan centrali di centrocampo. In attacco potrebbe rivedersi Mertens in coppia con Insigne:
Sampdoria, dentro Ramirez ma fuori Praet. Sulla trequarti è ballottaggio apertissimo tra il rientrante Ramirez e Saponara reduce di una convincente prova di sabato scorso. In difesa Colley dovrebbe essere il prescelto mentre in mezzo mancherà lo squalificato Praet con Jankto che dovrebbe essere a Vieira. In attacco potrebbe fare l’esordio sin dal primo minuto l’ex Gabbiadini appena arrivato dal mercato di Gennaio
Juventus-Parma, sabato ore 20:30 DAZN

La gara contro l’Atalanta ha lasciato la juve con il solo centrale di ruolo Rugani. Contro il Parma allegri ha già scelto giocherà dal 1′ Martin Caceres. In mezzo spazio a Pjanic con Emre Can che scivolerebbe in panchina mentre in attacco torna a disposizione Mario Mandzukic. . Non si prevedono per ora turni in panca per CR7 che verrà schierato dal primo minuto mentre c’è da scegliere il terzo attaccante con Douglas Costa in pole su Bernardeschi.
Parma, con il dubbio D’Aversa
Contro la Juventus dovremmo vedere il solto Parma con Scozzarella ancora favorito su Stulac mentre in attacco non è escluso che D’Aversa inizi con Siligardi al posto di Biabiany anche se la velocità in ripartenza del francese può essere d’aiuto.
Spal-Torino, domenica ore 12:30 DAZN
Spal, in attacco chi schiererà? Il gol contro il Parma oltre ai tre punti a portato alla squalifica al bomber Petagna avendo lo stesso pensato di festeggiare togliendosi la maglia che gli è costato il giallo e la successiva squalifica(che era diffidato). Semplici molto probabilmente ad Antenucci affiancherà Paloschi. In difesa rientra Cionek dopo la squalifica e sarà con tutta probabilità lui il centrale al fianco di Bonifazi e Felipe. In mezzo Valdifiori insidiato da Schiattarella.
Torino, differenziato per Djidji
Mazzarri spera di recuperare Djidji reduce da un lavoro differenziato infatti sarà valutato nelle ore precedenti al match il suo impiego mentre Meitè rientra dalla squalifica. In attacco reclama spazio Iago Falque.
Genoa-Sassuolo, domenica ore 15 Sky
Genoa, Sanabria subito in campo.
Il gol segnato da Antonio Sanabria al primo tocco da neo acquisto del Genoa potrebbe avergli portato in dote una titolarità immediata al fianco di Kouamè. A centrocampo Prandelli potrebbe proporre al suo posto Radovanoic, appena arrivato dal Chievo vista la squalifica di Rolon.
Sassuolo, Demiral in corsa o dal primo minuto?
C’è grande attesa per vedere subito all’opera l’acquisto invernale Demiral. Probabile che però il suo inserimento sia graduale. Nel 4-3-3 neroverde, possibile ritorno della coppia Magnani-Ferrari. A centrocampo data l’indisponibilità di Magnanelli giocherà Stefano Sensi dopo aver scontato la squalifica. In attacco la possibile sorpresa è Boga anche se Djuricic resta in pole.
Udinese-Fiorentina, domenica ore 15 DAZN
Udinese, Lasagna prova a scalzare Okaka
Il mercato porta in dote nuovi giocatori a mister Nicola apre a nuove soluzioni tra centrocampo e attacco. Tra gli esclusi di settimana scorsa cercano spazio Pussetto e soprattutto Kevin Lasagna che è testa a testa con Okaka con l’attaccante in prestito dal Watford che sarebbe alla terza gara di fila.
Fiorentina, fuori Vitor Hugo e Benassi
Per un Biraghi che torna a disposizione dopo la squalifica, c’è un Benassi che dovrà guardare la partita dalla tribuna per squalifica,con Ceccherini in pole per fare coppia con Pezzella. A centrocampo Norgaard è in ballottaggio con Gerson mentre il trio d’attacco delle meraviglie Chiesa, Simeone e Muriel non cambia: .
Inter-Bologna, domenica ore 18 Sky
Inter, le riflessioni di Spalletti
Reduce dalla inaspettata eliminazione in Coppa Italia per mano della Lazio, l’Inter ospita l’ex Mihajlovic. Spalletti,deve valutare l’impiego di Nainggolan dopo il rigore sbagliato di Borja Valero che ha accusato un risentimento nell’immediato pre partita di coppa italia e con Politano è squalificato oltre ai fischi ricevuti da Perisic a San Siro in considerazione delle ultime vicende di mercato. Sarà la notte a portare consiglio.
Bologna, Mihajlovic riparte dalla difesa a 4 con Lyanco
In difesa ci potrebbe essere l’esordio dal 1′ di Lyanco (che Mihajlovic conosce molto bene) mentre in attacco con Mattiello squalificato si va verso il tridente d’attacco. Santander si gioca il posto con Destro mentre. Soriano e Sansone, salvo sorprese, saranno del match fin dal fischio iniziale mentre rischio panchina Orsolini.
Roma-Milan, domenica ore 20:30 Sky
Roma, con il rientro di De Rossi e Pellegrini.
In difesa torna Fazio con Santon sull’out di destra. Florenzi infatti viene avanzato nella linea a tre alle spalle di Dzeko mentre davanti alla difesa si piazzeranno De Rossi e Lorenzo Pellegrini scelte quasi obbligate in casa Roma non avendo recuperato Under, Perotti e Juan Jesus e con Cristante e Nzonzi squalificati.
Milan, il pistolero Piatek vuole continuare a mietere vittime eccellenti
La doppietta contro il Napoli ha tolto ogni dubbio legato al suo impiego In difesa Calabria dovrebbe essere preferito su Abate visto che Zapata e ancora ai box. In questo momento è difficile pensare a un centrocampo senza Kessiè e Bakayoko nonostante abbiano sempre giocato. Davanti, tornano Suso e Calhanoglu.
Frosinone-Lazio, lunedì ore 19 Sky
Frosinone, in abbandanza
Baroni potrebbe ritrovare Goldaniga in difesa mentre in attacco Pinamonti va verso la conferma al fianco di Ciano. Possibile anche il recupero di Zampano mentre per sostituire lo squalificato Cassata ballottaggio tra Valzania, che ha già esordito con la nuova squadra, Viviani e Gori.
Lazio, Inzaghi dovrà fare necessita virtù
In difesa ancora fuori Luiz Felipe con Acerbi e Marusic rientrano dalle rispettive squalifiche e sono pronti per tornare nell’XI titolare. . Spazio quindi ancora a Luis Alberto in mediana mentre dietro a Ciro Immobile c’è da verificare le condizioni di Correa. Il buon impatto di Caicedo contro l’Inter potrebbe però lanciarlo subito titolare.
Cagliari-Atalanta, lunedì ore 20:30 Sky
Cagliari, per i nuovi sarà panchina??
Cagliari davvero scatenato in questa finestra invernale del mercato trova Cacciatore, Thereau, Oliva, Leverbe, Pellegrini e Despodov. Difficilmente Maran vorrà schierare qualche volto nuovo lunedì ma la squalifica di Barella e le precarie condizioni di salute di Birsa, torna dopo l’influenza, potrebbero spingerlo a far esordire qualcuno. In avanti coppia fissa Joao Pedro e Pavoletti. In mezzo Cigarini vista le cattive condizioni di Bradaric, alle prese con un problema muscolare dovrebbe partire dal primo minuto.
Atalanta, ecco come sta ‘nonna’ Ilicic
L’unica notizia negativa della storica serata di Coppa Italia contro la Juventus è stato l’infortunio di Ilicic. Possibile che però Gasperini decida di non rischiarlo. Pronto nel caso Pasalic. In mediana la coppia Freuler-De Roon torna anche in campionato mentre in difesa Toloi, alle prese con problemi personali, è in dubbio.

Ciuff…e…Tino