Calcio A: il derby degli Inzaghi nel boxing day di Santo Stefano

La Serie A si prepara per l’inedito boxing day di Santo Stefano e, come è capitato anche nella scorsa giornata di campionato, tutto è concentrato in un unico giorno. E’ Natale vorrei dire la mia sulle gare sotto l’albero.

 

Non c’è dubbio che rappresentano una sintesi del momento particolare che stiamo vivendo; una volta date le marcature sul campo e il panettone ai tifosi, sarebbe quasi inutile raccontare la partita tra tortellini e Lambrusco. Epperò, si gioca: una decina di ore abbondanti da passare con il pallone (magari tra stadio e TV). La si puà considerare come se fosse un turno infrasettimanale ma dopo la 19* ci sarà una lunga pausa che apre le porte al mercato per recuperare e ciò potrebbe incidere sulle scelte.

La giornata si apre con FROSINONE-MILAN, alle ore 12:30 con le quotazioni del Frosinone in risalita dopo il prezioso pareggio di Udine-. Baroni sta lavorando su due sistemi di gioco ma potrebbe optare ancora per la difesa a tre e la conferma di Ciano in attacco. Nel Milan, due soluzioni per Gattuso che deve tornare a Milano con una vittoria. Con i rientri di Bakayoko e Kessié, Gattuso non deve più affrontare grosse emergenze. Optando per il 4-3-3 con Suso e Calhanolu larghi e Higuain che deve ritrovarsi, In caso di centrocampo a 3 quindi resterebbe titolare Josè Mauri. In caso di 4-4-2 invece soliti esterni con i piedi invertiti e inserimento di Cutrone al fianco di Higuain.

Alle 15,00 sarà l’Atalanta a provare a fermare la corsa della capolista Juventus. Bianconeri che per l’occasione dovrebbero mandare Dybala in panchina con CR7 in campo insieme a Douglas Costa visto che Bernardeschi è indisponibile. Nella mediana Khedira sta bene e non è escluso che possa partire titolare mentre in difesa, Chiellini è favorito su Bonucci per il turno di riposo. Di contro Gasperini dovrà fare a meno sia Palomino che di Toloi fermati per una giornata dal giudice sportivo mentre De Roon, uscito per infortunio a Genova non sarà disponibile.

Bologna in scena il derby Inzaghi: Pippo potrebbe proporre qualche cambio in formazione. Spazio ancora a Nagy con ballottaggio Dzemaili-Orsolini per il ruolo di interno destro. In attacco c’è sempre la tentazione Destro con qualche probabilità anche a Palacio. Simone invece ritrova Lucas Leiva pronto a riprendersi le chiavi del centrocampo laziale. In difesa si giocano una maglia Luiz Felipe, Wallace e Bastos. Sulle corsie esterne di centrocampo possibile qualche cambiamento con Lukaku che potrebbe far rifiatare Lulic e con Partric che si candida come vice Marusic. Correa ancora favorito alle spalle di Immobile.
Altra gara dal risultato incerto è CAGLIARI-GENOA con Maran che spera di recuperare Pavoletti per la sfida casalinga contro la squadra di Prandelli: rietrano Srna e Ceppitelli con Faragò e Romagna che slittano in panchina. Nel Genoa, Rolon potrebbe essere promosso.
SAMPDORIA-CHIEVO, sarà un test importante per la squadra veronese dopo il pareggio nei minuti finali contro l’Inter. Nel Chievo rientra Radovanovic dalla squalifica con la rosa quasi al completo. Di Carlo potreppe optare per un 4-4-2 con Giaccherini largo a destra. Davanti ballottaggio Stepinski-Meggiorini. Nella Sampdoria, pochi dubbi su Caprari che dopo la doppietta velocissima da subentrato permette di essere largamente favorito su Defrel. In difesa ci sarà ancora Sala mentre Colley punta a scalzare Tonelli. Jankto e Saponara le altre due idee di rotazione di Giampaolo. L’ultima gara della prima fascia pomeridiana è FIORENTINA-PARMA. La difesa della Fiorentina pare non subire per nulla il peso delle gare ravvicinate: contro il Parma spazio ai soliti noti. Nel Parma, Gobbi e Stulac le possibili novità in seguito alla squalifica di Bruno Alves davanti Biabiany chiede spazio dopo la panchina di sabato scorso.
Alle 18,00 all’Olimpico va in scena ROMA-SASSUOLO, con Di Francesco che spera che l’infermeria si svuoti. Nel 4-2-3-1 giallorosso è pronto a tornare dall’inizio Dzeko con Under, Zaniolo e un ballottaggio nella linea a tre Florenzi invece tornerà esterno basso. Nel Sassuolo, linea a 3 quasi obbligata con Rogerio squalificato, De Zerbi dovrebbe optare per un 3-5-2 con Di Francesco largo a sinistra. La Roma deve far dimenticare in fretta la brutta gara di Sabato in casa della Juventus. Sempre alle 18,00 a Ferrara gara delicatissima per la zona bassa della classifica tra SPAL-UDINESE, nella Spal a centrocampo recupero di Missiroli ma mancherà per squalifica Kurtic. Valdifiori ed Everton Luiz si giocano una maglia da titolare. Davanti non è escluso che Semplici possa confermare Paloschi. Nell’Udinese, mancherà Behrami, fermato dal giudice sportivo e con il dubbio Opoku. Conclude il trittico alle 18,00 la gara del comunale tra il TORINO-EMPOLI: granata alla caccia di un posto in Europa, toscani che vogliono riprendere il cammino dopo gli ultimi passi falsi.
La giornata si chiude con il big match di san siro delle 20,30 tra INTER-NAPOLI: nella formazione di Spalletti tornano Vecino e Asamoah. Dietro a Mauro Icardi non ci sarà, come noto, Radja Nainggolan messo in punizione dalla società. Nel Napoli, torna Allan e Milik deve scavalcare Mertens tra i vari ballottaggi in casa Napoli. Il match dovrà chiarire chi tra le due è l’antijuve con l’inter che non può permettersi ulteriori passi falsi che pregiudicherebbero la posizione di Spaletti.
ATALANTA – JUVENTUS BANTI
CARBONE – RANGHETTI IV: AURELIANO VAR: CALVARESE AVAR: VUOTO
BOLOGNA – LAZIO PAIRETTO
DEL GIOVANE – BINDONI IV: SERRA VAR: NASCA AVAR: VIVENZI
CAGLIARI – GENOA ORSATO
PRETI – ALASSIO IV: FOURNEAU VAR: LA PENNA AVAR: MARRAZZO
FIORENTINA – PARMA FABBRI
BOTTEGONI – IMPERIALE IV: RAPUANO VAR: IRRATI AVAR: TOLFO
FROSINONE – MILAN h. 12.30 GUIDA
DE MEO – LONGO IV: DI MARTINO VAR: VALERI AVAR: POSADO
INTER – NAPOLI h. 20.30 MAZZOLENI
COSTANZO – PAGANESSI IV: ABISSO VAR: MANGANIELLO AVAR: PERETTI
ROMA – SASSUOLO h. 18.00 GIACOMELLI
DI IORIO – SANTORO IV: PILLITTERI VAR: GHERSINI AVAR: FIORITO
SAMPDORIA – CHIEVO GIUA
TASSO – BACCINI IV: GUCCINI VAR: MASSA AVAR: TEGONI
SPAL – UDINESE h. 18.00 DOVERI
LO CICERO – MANGANELLI IV: BARONI VAR: PASQUA AVAR: MONDIN
TORINO – EMPOLI h. 18.00 MARESCA
LIBERTI – DI VUOLO IV: DI PAOLO VAR: MARIANI AVAR: SCHENONE

Ciuff…e…Tino