Bressanone e la magia della montagna d‘inverno Plose

Poche città delle Alpi sono così direttamente collegate alla loro montagna locale come la città vescovile di Bressanone lo è alla Plose. Da tempo immemorabile, non sono solo gli abitanti della terza città dell’Alto Adige a trascorrere il loro tempo libero sulla vetta alta 2.562 metri. Sia d’estate sia d’inverno, gli ospiti apprezzano la vicinanza tra la città e la montagna, che ha molto da offrire a grandi e piccini. Sci, slittino ed escursioni invernali di giorno, shopping, benessere, aperitivi e gastronomia di alto livello la sera. A Bressanone potrete godere appieno dei piaceri della montagna e della città…

Nel 2022, la Plose è stata premiata “di prima classe” dal più grande portale di test al mondo dei comprensori sciistici Skiresort.de tra i principali comprensori sciistici fino a 60 km di piste. Sono stati sottolineati in particolare la preparazione delle piste, la pulizia e l’igiene, la cordialità del personale e l’offerta di ristoranti di montagna, rifugi e gastronomia.

 

Sostenibilità e innovazione sulla Plose

Il 3 dicembre 2022 riparte la stagione invernale della Plose. Sarà l’ultima stagione per l’ormai vecchia cabinovia che porta gli appassionati di sport invernali da Sant’Andrea a Valcroce. Dall’estate sono in corso i lavori di costruzione del nuovo impianto, che entrerà in funzione nell’inverno 2023/2024, cioè tra un anno. Due impianti di risalita con cabine comode e grandi per 10 persone sono collegati da una stazione intermedia. Questo ha il vantaggio che la leggendaria pista Trametsch e la spettacolare pista da slittino RudiRun possono essere percorse anche solo in parte. Lo svantaggio di quest’anno sebbene l’escursione in slitta alla Rossalm sia disponibile per i visitatori, la pista da slittino RudiRun rimane chiusa.

„Sicuramente il prossimo inverno sarà una grande sfida per noi. Da un lato, da anni ci occupiamo del cambiamento climatico e a tal fine abbiamo creato diversi serbatoi d’acqua per accumulare lentamente durante tutto l’anno l’acqua per l’innevamento artificiale. D’altra parte, ci troviamo ora di fronte alla crisi energetica e quindi a costi energetici molto elevati. Continuiamo tuttavia a guardare con ottimismo al nostro futuro. Gli investimenti nella nuova cabinovia e in una pista per slittini tutto l’anno ne sono la prova migliore”, afferma Alessandro Marzola, amministratore delegato della Plose Ski AG.

Anche gli impianti fotovoltaici sugli edifici della stazione contribuiscono a una gestione efficiente dell’energia. Inoltre, vengono utilizzati cannoni da neve ad alta efficienza energetica e moderni battipista. Questi ultimi dispongono di un sistema satellitare collegato all’impianto di innevamento, che consente di distribuire in modo ottimale le quantità di neve durante l’intera stagione invernale, dal 3 dicembre al 10 aprile 2023. Tuttavia, la preparazione delle piste, così positivamente elogiata dal portale di test Skiresort.de, non si basa solo sull’alta tecnologia professionale; anche il famoso feeling con la neve degli addetti esperti fa la sua parte nel rendere lo sci davvero divertente.

 

Cultura e tradizione in città

Bressanone è molto vivace durante l’Avvento, quando il Mercatino di Natale si svolge in Piazza del Duomo dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023. Contemporaneamente, nel cortile del Palazzo Hofburg, si svolgono le rappresentazioni del light musical Liora.

Anche la Hofburg, un tempo splendida sede dei principi vescovi di Bressanone, sarà aperta per la prima volta in inverno. Dal 26 novembre 2022, tutti gli spazi (chiesa di corte, ala imperiale, appartamento vescovile) e le preziose collezioni d’arte di vari secoli sono visitabili tutti i giorni (tranne il 24 e 25 dicembre e la domenica di Pasqua) dalle 10.00 alle 17.00 (ingresso di 10 euro a persona, riduzioni per bambini e anziani). Vale sicuramente la pena di partecipare a una visita guidata, che si svolge ogni martedì e giovedì alle 15.00 (supplemento di 5 euro a persona).

 

Non solo scarponi da sci

Se state pianificando la vostra vacanza invernale a Bressanone, non dovreste mettere in valigia solo gli scarponi da sci. Anche le belle scarpe da città e i tacchi alti devono essere inclusi nel bagaglio, perché fanno semplicemente parte di una cena raffinata in hotel o in uno dei rinomati ristoranti della città. Da non dimenticare anche i leggeri infradito quando si va all’Acquarena, il tempio pubblico di nuoto e sauna. Gli appassionati di arrampicata porteranno con loro le scarpette da bouldering o da arrampicata se programmano una puntata al centro di arrampicata Vertikale. Se si decide di fare un’escursione invernale seguita da una discesa in slittino dalla Rossalm alla stazione a monte della cabinovia, sono necessari scarponi da montagna con una buona suola (non dimenticate un casco protettivo per lo slittino!). Gli scarponi da montagna sono adatti anche per un’escursione con le racchette da neve attraverso il paesaggio innevato.
E per chi non vuole portare tutto con sé, è possibile noleggiare l’attrezzatura necessaria (sci, slittini, snowboard e molto altro) in loco presso il Rent and Go Sportservice Erwin Stricker nelle stazioni a valle di Sant’Andrea e Pfannspitze. Oppure farsi fare in loco scarponi da sci su misura da Hubert Rabensteiner, fornitore di molti campioni del circo bianco. Per fare in modo che ogni escursione sia una vera esperienza, vengono offerte diverse escursioni guidate e accompagnamenti. Maggiori dettagli su brixen.org/winter

 

Con gusto in montagna e in città

Chi si gode l’incantevole paesaggio invernale con gli sci, lo snowboard, lo slittino o le racchette da neve, o semplicemente con la cabinovia fino alla terrazza soleggiata per rilassarsi, può aspettarsi momenti speciali di piacere.

La regionalità e la tradizione sono chiaramente in primo piano in ogni menu, sia in montagna sia in città, quando si tratta di ingredienti e piatti. Ma c’è anche un pizzico di innovazione e un po’ di sapore mediterraneo.

Che si tratti di pollo e costine alla griglia al rifugio Pfannspitzhütte, di canederli e del Trametschburger con carne di manzo di propria produzione al Trametschhütte o di speciali creazioni di pizza a La Finestra, non c’è che l’imbarazzo della scelta durante la pausa pranzo sulle piste.

Non è più facile per il buongustaio quando, la sera, dopo una giornata intensa all’aria aperta, si infila con le sue stanche membra sotto il tavolo del suo hotel o si reca in uno dei rinomati ristoranti della città. Imperdibili i piatti tipici come la zuppa di vino della Valle Isarco all’ Oste scuro e gli Schlutzkrapfen al Fink. Per un’esperienza da veri gourmet, recatevi al ristorante Apostelstube dell’Hotel Elephant, premiato con una stella Michelin. L’architettura moderna abbinata alla cucina creativa con influenze alpine e mediterranee si trova al Decantei e all’AO by Haller.

Un aperitivo apre in maniera socievole la serata. I famosi vini bianchi della Valle Isarco da Sylvaner a Kerner e Riesling fanno parte del piacere pre-serale tanto quanto il famoso “Hugo” o “Veneziano”. Se fa particolarmente freddo, il vin brulé o il brulé analcolico di mele sono altrettanto adatti. I migliori aperitivi si possono gustare all’Alter Schlachthof (spesso con musica dal vivo), al Bar Thaler e al Vitis.

 

Dalla pista alla suite

Wenn man vor dem Hotel die Skier oder das Snowboard anschnallt und gleich schon auf der Piste ist, dann heißt das den Skitag von der ersten Sekunde an in vollen Zügen zu genießen. Aber nicht nur sportlich hat Brixen und die Plose so einiges zu bieten. Zudem können hier architekturbegeisterte Wintersportler*innen den innovativen und doch sehr regionalen Ideenreichtum einheimischer Architekten und den Pioniergeist architekturaffiner Hoteliers hautnah erleben.

Il nuovo Anders Mountains Suites è “diverso”: l’ex hotel da 50 letti è diventato un rifugio minimalista con solo sette suite.
All’altezza delle cime degli alberi e con tutti i comfort, il relax e i panorami suggestivi, potete sperimentare i due hotel a 5 stelle My Arbor a Sant’Andrea e Forestis a Plancios.

Tradizionali, eleganti, accoglienti e con accesso diretto agli impianti di risalita, il Berghotel Schlemmer e l’Hotel The Vista, entrambi a Plancios, sono stati progettati per offrire un’accoglienza di qualità.

Gli ospiti che pernottano nella moderna e tradizionale Rossalm o nel più rustico Rifugio Plose Plosehütte possono essere i primi a sfrecciare sulle piste.

Un luogo soleggiato e architettonicamente degno di nota è il Santre a Sant’Andrea, inaugurato a maggio, non lontano dalla stazione a valle della cabinovia della Plose.

 

Arrivare comodamente in treno

Chi vuole montare le catene su strade coperte di neve? In treno potete raggiungere Bressanone comodamente e senza stress. La maggior parte delle strutture ricettive offre un servizio di ritiro in loco. Per saperne di più:  https://www.brixen.org/it/la-mia-vacanza/come-arrivare-bressanone.

Con la carta ospiti BrixenCard, che riceverete al momento del check-in in hotel, potrete utilizzare il comodo skibus dalla città alla stazione a valle della cabinovia Plose. Inoltre, è possibile utilizzare tutti i trasporti pubblici. Sono inclusi anche l’ingresso alla Hofburg, all’Acquarena, una salita in montagna e discesa a valle al giorno e molto altro ancora.

 

Tutte le informazioni su www.brixen.org