
Dal 2021, da quando il Dipartimento Beach Soccer Lega Nazionale Dilettanti ha introdotto il Campionato Under 20 si è abbassata gradualmente ma costantemente l’età media delle rose dei club e oggi la metà del gruppo della Nazionale Italiana è formato da beachers provenienti dalle squadre Under 20. Dal 2021 al 2023 dopo un periodo completo appannaggio del Farmaè Viareggio, nel 2024 e 2025 Lazio e Icierre Lamezia hanno conquistato tre trofei.
La prova di questa dinamicità ed evoluzione dei rapporti di forza è confermata dalla mancata qualificazione alle Final Eight di Farmaè Viareggio, Icierre Lamezia e Cagliari. Fuori dalle finali la squadra più titolata d’Italia ed il club capace di giocare cinque finali negli ultimi due anni con il successo della Coppa Italia 2024. Out anche il club sardo che vanta tre finali. Con queste premesse c’è grande attesa per la 5^ edizione delle Final Four del Campionato Under 20 Q8 che si disputeranno il 2 e 3 Agosto nella “Puntocuore” Beach Arena di Cirò Marina (Kr), sul lungomare Torrenova. Il 2 Agosto alle 16.30 e 19.30 si giocheranno rispettivamente le semifinali Napoli-Domusbet.tv Catania e Lenergy Pisa-Lazio trasmesse in diretta streaming sul canale youtube della Lega Nazionale Dilettanti. Le due vincenti si contenderanno lo Scudetto 2025 il 3 Agosto alle ore 18.30 in diretta su SkySport. Le perdenti si affronteranno per la finale di consolazione lo stesso giorno alle 11.30.
Napoli è l’outsider del quartetto delle semifinaliste. Il club partenopeo dopo una partecipazione nel 2021 è tornato quest’anno nel circuito ufficiale conquistando il primo posto del Girone A a punteggio pieno battendo anche la quotata Lazio. I partenopei stanno riscrivendo la loro storia ed ogni risultato di questa stagione è una prima assoluta. In Campionato sono andati a segno ben nove giocatori diversi. Caliò ne ha segnati 4, tre sigilli per Savarese, Palladino, Magnolia, Salvati Illiano e Andriani, una rete per Onotri e Ciotola. Savarese in Coppa ha segnato più di tutti (4 gol).
La Domusbet.tv Catania sempre presente fin dal 2021 è riuscita ad entrare tra le prime quattro d’Italia per la seconda volta dopo il terzo posto del 2023. Il club dell’elefantino non ha mai giocato una finale. In Coppa Catania è riuscito a centrare un terzo posto nel 2024. La squadra etnea ha conquistato il 2^ posto nel Girone B grazie alla classifica avulsa che l’ha premiata escludendo la quotata Icierre Lamezia battuta nello scontro diretto. In un girone di ferro Catania ha ceduto solo ai rigori alla pluridecorata Farmaè Viareggio. Fenomenale la coppia d’attacco Ilardi-Candarella, tredici reti in due (7 e 6). Sono andati a segno anche Valenti (3), Meli (2), Sgroi e Merola (1). Bomber di Coppa Tommaso Conti (3).
Anche Lenergy Pisa ha conquistato un risultato quasi storico. Dal 2021 solo un’altra volta il club toscano era riuscito ad entrare tra le prime quattro d’Italia (nel 2023). Pisa ha vinto un Girone di ferro superando ai rigori la corazzata Viareggio e la blasonata Icierre Lamezia. Un’annata che ha consacrato Pisa capace di centrare la sua prima finale, quella di Coppa Italia persa con un solo gol di scarto sempre con la Farmaè Viareggio. In Campionato Tararà e Bacci hanno fatto la differenza con 12 reti in due (sette e cinque). Tre centri per Mogavero, Bindi e Arnesi, due per Armadori, uno per Luperini e Mancini. In Coppa hanno gonfiato la rete otto giocatori diversi con Bindi bomber (5 gol).
La Lazio con lo Scudetto cucito addosso, è l’unica delle quattro semifinaliste ad aver già alzato un trofeo. Oltre al tricolore del 2024 i biancocelesti hanno alzato la Supercoppa 2025 battendo all’extra time l’Icierre Lamezia. La Lazio è abituata a certe quote d’altitudine. Da quando è stato istituito il Campionato Under 20 i biancocelesti hanno sempre disputato le Final Four tranne nel 2023. In tutto la Lazio ha giocato tre finali, due le ha vinte, Scudetto 2024 e Supercoppa 2025, perdendo l’ultimo atto tricolore nel 2021 con il Viareggio. In Coppa Italia il club capitolino è riuscito a collezionare due terzi posti, in questa stagione e nel 2023. Nel Girone A la Lazio le ha vinte tutte tranne lo scontro diretto con il Napoli. Sonny Ferracuti (7 gol) e Damiano Brugi (6) sono i migliori marcatori del club seguiti da Racaniello (4), Maccari (3), Sannibale, Romano, Marini e Festuccia (2). Anche in Coppa Ferracuti ha fatto la differenza con sei centri.
Semifinali – Sabato 2 Agosto – Beach Arena – Via Torrenova, 57 – Cirò Marina (Kr)
Napoli-Domusbet.tv Catania (ore 16.30 – diretta streaming youtube LND)
E’ una prima assoluta, le due squadre non si sono mai incontrate soprattutto perché i partenopei hanno giocato due Campionati, quello del 2021 e quello attuale. Per entrambi i club è un’occasione irripetibile, nessuno dei due ha mai giocato una finale. Comunque vada questa semifinale scriverà una nuova pagina nella storia dell’Under 20.
Lenergy Pisa-Lazio (ore 18.30 – diretta streaming youtube LND)
Nonostante Pisa e Lazio non hanno saltato un Campionato dal 2021 è la seconda volta che s’incontrano. L’unico precedente risale alla fase a gironi del 2023, vinse il Pisa per 3-1. Lenergy non ha mai giocato una finale Scudetto ma in questa stagione ha perso solo una partita, la finale di Coppa Italia. In caso di qualificazione sarebbe la prima volta in assoluto per il Pisa. La Lazio, alla sua quarta semifinale in cinque Campionati, difende il titolo del 2024. Di finali i biancocelesti ne hanno giocate già due e delle semifinaliste è l’unica che potrebbe centrare un double in questa stagione.