BASKET SICILIA: 3X3 MASCHILE, SPETTACOLO A SAN VITO LO CAPO

Il playground “Porta del Mare” di San Vito Lo Capo (Trapani) ha ospitato sabato 23 e domenica 24 luglio le finali regionali giovanili 3×3. Grazie allo spettacolo sull’asfalto, è stato un lungo weekend di pallacanestro, che ha incoronato tre squadre campionesse regionali e permesso loro di qualificarsi alle finali nazionali. La società promoter dell’evento è la BomGround Streetball West Sicily.

Queste le vincitrici:

UNDER-18 (14 partecipanti): 1ª Omega Misterbianco, 2ª Aretusa Siracusa. MVP: Michael Scredi • UNDER-16 (10 partecipanti): PCR Messina, 2ª Virtus Pallacanestro Mazara. MVP: Renato SahinUNDER-14 (12 partecipanti): 1ª Virtus Pallacanestro Mazara, 2ª Ideal Gela. MVP: Francesco Aiello.

La presenza di Angela Adamoli, coach campionessa del mondo con la Nazionale femminile 3×3, e Giacomo Galanda, medaglia d’argento alle Olimpiadi con l’Italbasket, ha impreziosito l’evento, a cui hanno partecipato squadre da tutta la Sicilia.

La vincente dell’Under-14 si è qualificata per le finali di Valdichiana Senese (Siena) dal 29 settembre al 2 ottobre; le campionesse U16 e U18 andranno a Lignano Sabbiadoro (Udine) dal 30 agosto al 1º settembre. Le seconde classificate andranno invece alle finali LB3 a Roseto degli Abruzzi (Teramo) dal 9 all’11 settembre.

«Una location fantastica con tanti giovani e tanta attività – afferma la presidente Cristina Correnti –. Queste finali 3×3 sono la giusta cornice per la nostra isola. L’idea è propagandare i bei luoghi turistici della Sicilia e d’altronde questa disciplina nasce sui playground all’esterno. Cerchiamo sempre di migliorarci: abbiamo fatto tanta attività, cercheremo di farne di più e meglio. Partiamo troppo tardi e queste date generano problemi: l’anno prossimo intendiamo anticipare e così ci sarà sempre una maggiore partecipazione».

«Le finali sono andate bene, con due giorni dispendiosi, ma volevamo creare qualcosa di carino per i ragazzi – fa eco il responsabile regionale 3×3 Dario Dragna –. La location è unica e il bilancio è positivo. Vorrei allontanare il 3×3 dalle palestre per spostarci sulla strada, avere una visibilità diversa e in Sicilia abbiamo tantissimi posti dove giocare all’aperto. I numeri sono cresciuti notevolmente: alle finali hanno giocato 36 squadre e circa 150 atleti. Questo fa piacere perché il 3×3 ha un ruolo importante per la crescita dei ragazzi».