BASKET, GIUSTIZIA & REGOLE: SE LO DICE GULLETTA…….E’ REATO!

????????????????????????????????????

Devo premettere che l’anno scorso, proprio di questi tempi, commentando un post dell’allora allenatore della società Viola RC, pesantemente colpita dalla giustizia federale, ebbi ad esprimere le mie critiche ed il mio giudizio sui vertici politici della FIP, definendoli,”Dilettanti allo sbaraglio dediti esclusivamente a mantenere occupata la poltrona per ambizioni personali”. 

 

Gentilissimo Direttore,

anzitutto La voglio ringraziare per l’ospitalità che mi sempre concesso sul suo prestigioso foglio elettronico ogni volta che abbia avuto la voglia di esternare il mio pensiero; complimenti per la puntualità e completezza della sua informazione, cosa molto rara ai nostri giorni! Ho sempre  letto ed apprezzato i suoi commenti , con qualche rara eccezione, in particolare taluni riguardanti il settore arbitrale siciliano.

Questa volta voglio concentrare la mia attenzione sull’attività degli Organi di Giustizia dell  FIP che ha visto coinvolta, indirettamente, la società Orlandina Basket.

Devo premettere che l’anno scorso, proprio di questi tempi, commentando un post dell’allora allenatore della società Viola RC, pesantemente colpita dalla giustizia federale, ebbi ad esprimere le mie critiche ed il mio giudizio sui vertici politici della FIP, definendoli,”Dilettanti allo sbaraglio dediti esclusivamente a mantenere occupata la poltrona per ambizioni personali”.  Apriti cielo! in qualità di tesserato FIP (arbitro benemerito d’eccellenza a vita) sono stato sanzionato con la sospensione dall’attività (?) per gg. 15, mentre altri commenti e giudizi sullo stesso argomento rivolti ai vertici della FIP da parte di altri  tesserati  FIP, ben più gravi  (secondo il metro di giudizio della Procura Federale) non sono stati sanzionati.

Di questo devo ringraziare ben individuati ambienti cestistici siciliani; un sincero ringraziamento perché, con la loro segnalazione, hanno fatto in modo che il mio “messaggio” arrivasse a destinazione!

A distanza di un anno, il mio giudizio, purtroppo, non è cambiato; con l’aggravante che, questa volta, il giudizio finale degli organi di giustizia è stato anticipato dal vertice federale!

E non potrebbe essere altrimenti: tutti i vari membri degli organi di giustizia, sia centrali che periferici, sia monocratici che collegiali,  vengono nominati dal Consiglio Federale, per quattro anni, su proposta del Presidente Federale! What else?

Questo argomento era tra i punti del programma elettorale del Presidente Malagò: sottrarre la giustizia sportiva al controllo della singole federazioni: creare un albo unico per i giudici sportivi, per garantire la loro autonomia ed indipendenza. non se ne è sentito più parlare!

Enrico Gulletta