BASKET – B MASCHILE: CONFERMATI I GIRONI 2019-20: CON PIEMONTE, TOSCANA, SICILIA E AVELLINO

CONFERMATI I GIRONI 2019-20: CON PIEMONTE, TOSCANA, SICILIA E AVELLINO – Quelle notizie che sembravano solo rumors adesso sono delle certezze: come riporta spicchi d’Arancia il direttivo di LNP ha proposto al Settore Agonistico che li ha fatti propri, i gironi del campionato di serie B/m inserendo le squadre siciliane con quelle piemontesi  e le toscane e Avellino fresca di auto retrocessione.

Ma come? Scoppia la controversia sui gironi di serie B maschile e Fip Sicilia non ne parla. Ma come? E’ tutto un fiorir di opinioni, vecchie e nuove, sul tema: se possiamo ancora definirci orgogliosi di essere ben rappresentati da Riccardo Caruso, e il Comitato amico – quello che conta, quella che ha “carisma”, quella che fa opinione – non dice la sua opinione. E soprattutto, non organizza un bel dibattito delle opinioni altrui: che si devono accontentare dei blog. Questa volta non è il caso di sdegnarsi. La polemica è esplosa proprio nel pieno delle ferie estive.

Dopo la marcia indietro del Consiglio federale sul numero delle squadre ammesse al massimo campionato un’altra decisione penalizzante per il movimento siciliano nell’assordante silenzio dei vertici federali siciliani. Eppure, non si hanno notizie di prese di posizioni delle massime autorità regionali Fip tra cui il presidente Riccardo Caruso e il suo vice Salvatore Curella: magari saranno stanchi dopo il confronto e aggiornamento che si è svolto il 7 Luglio a Caltanissetta, per la conferenza regionale di settore, indetta dalla nuova commissione regionale CIA presieduta da Cinzia Savoca e dai componenti Carmelo Paternicò e Antonino Gennaro. Chissà. Forse è bene che le cose rimangano nel vago, in certi casi. Quando ci sono problematiche più urticanti si costruisce intorno al problema un muro di gomma che il curioso non riesce a penetrare.
I capi sono flessibili e insieme tenaci, inattaccabili. Mettono insieme comandamenti e accomodamenti, moralismi e perdonismi.
Si continua a discutere, con animazione, sul declino dei basket isolano: se i campionati perdono spettatori (sì, ne perdono); perché ne perdono; fin quando ne perderanno ancora. Ma la verità è che a loro non importa un fico secco.
Ho fatto quello che ho potuto per farmela piacere, questo Comitato siciliano. Ma non ci sono riuscito. Vorrei vedere voi al mio posto. Vorrei vedere voi di fronte al compito di esprimere un parere su quanto realizzato (poco o nulla).
Oh che bel mestiere, fare il presidente del basket siciliano!!!
E’ proprio sicuro presidente Caruso che non c’è niente da aggiustare, niente da segnalare, d’estate? Che ci si può solo lamentare per la prevedibile, ripetitiva mediocrità dei progetti balneari di alcune società? No, non è sicuro. Qualcosa di nuovo c’è. Qualcosa di nuovo c’è sempre, a questo mondo di acrobati. Magari si tratta di una cosina piccola. Magari di far sentire le ragioni delle società a Roma. Anche se al Comitato di Caruso potrà sembrare strano ci sono ancora persone, dirigenti, tifosi che credono nei valori di sempre, che non sono poi da buttar via. Cercano di indurre i giovani frequentatori delle loro palestre al rispetto delle buone maniere, quanto meno. E anche questo non è poco: il mondo ha bisogno di buone maniere, diceva il Papa.
Questa idea di far sentire le ragioni delle società epperò non è stata presa in considerazione presso Fip Sicilia. L’ho saputo e non me ne sorprendo. Difatti è un’ideuzza. Non è stata preceduta da un vasto sondaggio d’opinione affidato a qualche blog pluripremiato con il Donia; non è stata preceduta da una riflessione del potentissimo Antonio Rescifina; non è stata accompagnata da un convegno conclusivo a Roma, con Relazione del vice presidente Gaetano Laguardia, e intervista al Presidente Gianni Petrucci, in Televisione.
Magari sotto l’ombrellone ci allietiamo con un vecchio brano di Orietta Berti che recitava:
Fin che la barca va lasciala andare
Fin che la barca va tu non remare
Fin che la barca stai a guardare
Quando l’amore viene il campanello suonerà
Quando l’amore viene il campanello suonerà
Ciuff…e…Tino
Di seguito il comunicato di spicchi d’Arancia.
CONFERMATI I GIRONI 2019-20: A CON PIEMONTE, TOSCANA, SICILIA E AVELLINO
B LOMBARDO-TRIVENETO, C CON EMILIA ROMAGNA, MARCHE-ABRUZZO; RESTO DEL SUD NEL D Confermato il format dei gironi di B nella suddivisione Piemonte-Toscana-Sicilia (più Avellino, inserita per la vacanza di Barcellona Pozzo di Gotto); Lombardia-Triveneto; Emilia Romagna-Marche-Abruzzo; Lazio-Campania-Puglia-Basilicata concordati dal direttivo di LNP e approvati dal Settore Agonistico nella riunione congiunta di mercoledì 10 luglio. La ratifica ufficiale sarà affidata al Consiglio Federale di martedì 16 luglio.