ATP Finals: Jannik Sinner in finale a Torino per il terzo anno consecutivo

Jannik Sinner of Italy celebrate the victory at the end of the men's singles Round Robin match against Alexander Zverev of Germany at the ATP Finals in Turin, Italy, 12 November 2025. ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

Non sbaglia Jannik Sinner. Dopo aver battuto nella fase a gironi 7-5 6-1 Felix Auger-Aliassime, 6-4 6-3 Alexander Zverev e 6-3 7-6(3) Ben Shelton, il tennista azzurro si impone su Alex de Minaur con il punteggio di 7-5 6-2 e vola in finale alle ATP Finals di Torino per la terza stagione consecutiva.

Lucido e paziente il ventiquattrenne altoatesino (foto ANSA), che lascia sfogare l’australiano in giornata di grazia e lo punisce nella fase saliente del primo set evitando il tie-break. Il secondo parziale, poi, è una prevedibile discesa.

Sinner, che non perde un set alle Finals dall’ultimo atto del 2023, quando trionfò Novak Djokovic con un doppio 6-3, proverà a confermare il titolo conquistato lo scorso anno per la prima volta in carriera nell’epilogo che lo vedrà opposto a Felix Auger-Aliassime o a Carlos Alcaraz. Quest’ultimo, comunque vada, terminerà la stagione alla prima posizione della classifica mondiale proprio davanti all’azzurro.

 

(agc)