ASSOLUTI A TODI: SONEGO SI SALVA DA TRE MATCH-POINT!

E’ in corso la quinta giornata (diretta su SuperTennis dei match del centrale e sulla pagina facebook dei match del grandstand) dei Campionati Italiani Assoluti, in programma fino a domenica 28 giugno al Tennis Club Todi 1971 sulla terra rossa. Oggi in programma i match del tabellone principale maschile (a 32) e di quello femminile (a 16) e gli incontri conclusivi dei tabelloni di qualificazione femminile (promosse al tabellone principale Nuria Brancaccio e Nicole Fossa Huergo, che hanno sconfitto le prime due teste di serie, rispettivamente Federica Di Sarra e Claudia Giovine).

Risultati tabellone principale maschile:
Primo turno
(q) Federico Arnaboldi b. (wc) Luca Nardi 76 (3) 64

(1) Lorenzo Sonego b. Andrea Pellegrino 7-6 (4) 2-6 11-9

Risultati tabellone principale femminile:
Primo turno
(wc) Camilla Rosatello b. (4) Martina Caregaro 36 64 12-10
(3) Elisabetta Cocciaretto b. Camilla Scala 36 63 10-4

Risultati qualificazioni femminili:
Turno decisivo
Nicole Fossa Huergo b. (2) Claudia Giovine 62 62
Nuria Brancaccio b. (1) Federica Di Sarra 63 67 (4) 10-7

La testa di serie numero uno Lorenzo Sonego, 46 del ranking Atp e azzurro di Coppa Davis, si è salvato per il rotto della cuffia contro il pugliese Andrea Pellegrino, n.341 del mondo ma con un tennis che di peso molto superiore alla classifica. Sonego si è aggiudicato il primo set al tie-break, dopo aver salvato 4 set point. Poi ha subito i colpi pesanti da fondo dell’avversario, senza trovare il ritmo che lo ha portato l’anno scorso a conquistare il primo titolo Atp sull’erba di Antalya.

Persa la seconda partita 6-2, è rimasto sempre indietro nel decisivo “match tie-break”: Pellegrino è arrivato a condurre 9-6. La testa di serie n.1 del torneo ha però tirato fuori quell’inossidabile “tigna” che lo contraddistingue, lottando punto per punto ha costretto l’avversario a 5 errori consecutivi. Al prossimo turno affronterà Federico Arnaboldi che ha superato al primo turno Luca Nardi, il tennista più giovane in gara a soli 16 anni.

In tabellone anche Thomas Fabbiano, Federico Gaio e Lorenzo Giustino, che hanno esordito positivamente. Nel femminile la favorita Jasmine Paolini esordirà contro la wild card Matilde Paoletti, mentre la seconda testa di serie Martina Trevisan sfiderà Cristiana Ferrando.