A1 M, 6ª GIORNATA: DOMENICA LIVE SU SUPERTENNIX CREMA-PISTOIA E TORRE DEL GRECO-SASSUOLO

Domenica l’ultimo atto della fase a gironi (live score di tutti gli incontri): confronti diretti decisivi per le semifinali nei gruppi 1, dove può rientrare in gioco anche il Park Genova campione d’Italia, e 2, mentre Rungg e Vela Messina hanno già staccato il pass per i play-off…

Definire le altre due squadre promosse alle semifinali play-off, ma anche il quadro delle formazioni che si assicurano la permanenza nel massimo campionato e quelle che invece dovranno passare dagli spareggi salvezza. Ecco il “compito” della sesta giornata della Serie A1 maschile, ultima della fase a gironi, in programma domenica 21 novembre (incontri a partire dalle ore 10), competizione tornata al format tradizionale, nel periodo autunnale, dopo l’edizione 2020 ridotta e anticipata all’estate a causa dell’emergenza coronavirus.

SEGUI LE SFIDE IN TEMPO REALE

Il Girone 1 è quello che propone al momento lo scenario più incerto, con tre compagini racchiuse in due punti. Il testa a testa fra Tennis Club Crema e Tennis Club Pistoia, rispettivamente seconda e prima in classifica, in caso di affermazione di una delle due contendenti vale l’ambito pass per i play-off, considerando che il Park Genova campione in carica non dovrebbe avere particolari problemi a fare bottino pieno sui campi del CT Massa Lombarda (i romagnoli da tempo sanno di doversi giocare le chance di salvezza ai play-out) e quanto meno assicurarsi il secondo posto che evita pericolose “code”. Ma in caso di pareggio nel big match in Lombardia Musetti e compagni potrebbero anche tornare in gioco, in extremis, per la prima poltrona: in situazione di parità con i toscani, sarebbe determinante il numero di incontri vinti.

Nel Gruppo 2 il campo “centrale” è quello di Torre del Greco, dove il New Tennis, in seconda piazza con 8 punti, prova ad agganciare la capolista Sporting Club Sassuolo (11), alla quale basta un pari per centrare uno storico ingresso in semifinale. Nell’altro incontro il Tc Santa Margherita Ligure riceve il Match Ball Siracusa fanalino di coda: per i padroni di casa obiettivo la vittoria, sperando in una battuta d’arresto dei campani per scavalcarli e quindi evitare i play-out.

Nel Girone 3 ha già messo in cassaforte il pass per le semifinali la matricola terribile Tc Rungg Sudtirol, che chiude questa prima fase ospitando il Tc Genova, secondo in classifica, ma minacciato da vicino dal Selva Alta Vigevano, finalista due anni fa: i lombardi attendono la visita del Tennis Comunali Vicenza (orfano dell’infortunato Marco Cecchinato, costretto a chiudere in anticipo il suo 2021), per provare ad acciuffare in extremis la salvezza diretta.

Anche nel Girone 4 si conosce già la formazione che accederà ai play-off, ovvero il Vela Messina, impegnato in trasferta a Forte dei Marmi contro il Tc Italia, finalista nell’edizione 2020 ma molto probabilmente costretto a dover passare dai play-out quest’anno. Per non chiudere terzi nel raggruppamento, infatti, i toscani devono battere i siciliani e sperare in un passo falso del Parioli Roma, che riceve nella Capitale uno Junior Perugia, già matematicamente ultimo.

La formula prevede quattro gironi da 4 squadre ciascuno, con incontri di andata e ritorno, con le prime classificate di ogni gruppo qualificate alle semifinali play-off, per designare quelle che saranno le due contendenti per lo scudetto (in sede unica, ancora da definire). Anche quest’anno gli appassionati potranno seguire in tempo reale tutti gli incontri tramite il livescore sul sito www.federtennis.it.

Inoltre in ogni giornata di gara SuperTenniX, la nuova piattaforma digitale della tv della FIT, apre una finestra sul massimo campionato. In questo caso riflettori puntati proprio sulle due sfide decisive per la qualificazione ai play-off, vale a dire Tennis Club Crema-Tennis Club Pistoia e New Tennis Torre del Greco-Sporting Club Sassuolo, coprendo il campo principale.

La fase a gironi è articolata in sei giornate e termina appunto il 21 novembre. Play-off e play-out si disputeranno con gare di andata e ritorno il 28 novembre e 5 dicembre, mentre le finali sono in programma l’11 e 12 dicembre, in sede unica.

Ecco il programma della sesta giornata, ultima della fase a gironi – Domenica 21 novembre:

GIRONE 1
CTD Massa Lombarda – Park Tennis Club Genova

TC Crema – Tc Pistoia

Classifica:

10 (5) Tennis Club Pistoia

9 (5) Tennis Club Crema

8 (5) Park Tennis Genova

1 (5) CTD Massa Lombarda

 

GIRONE 2
Tc Santa Margherita Ligure – Match Ball Siracusa

New Tennis Torre del Greco – Sporting Club Sassuolo

Classifica:

11 (5) Sporting Club Sassuolo

8 (5) New Tennis Torre del Greco

6 (5) Tc Santa Margherita Ligure

1 (5) Match Ball Siracusa

 

GIRONE 3
Tc Rungg Sudtirol – Tc Genova

Sporting Club Selva Alta Vigevano – Tennis Comunali Vicenza

Classifica:

12 (5) Tc Rungg Sudtirol

8 (5) Tennis Club Genova 1893

7 (5) Sporting Club Selva Alta Vigevano

1 (5) Tennis Comunali Vicenza

 

GIRONE 4
Tc Italia Forte dei Marmi – CT Vela Messina

Tennis Club Parioli – Junior Perugia

Classifica:

13 (5) CT Vela Messina

8 (5) Tennis Club Parioli

6 (5) Tc Italia Forte dei Marmi

1 (5) Junior Perugia