A1 M, 6ª GIORNATA: CHIUSA LA “REGULAR SEASON”. PISTOIA E TORRE DEL GRECO AI PLAY-OFF CON RUNGG E MESSINA

Nell’ultimo atto della fase a gironi Pistoia ha difeso il primato nel Girone 1 mentre Torre del Greco ha battuto in casa il Sassuolo strappandogli in extremis la testa del Girone 2. Altoatesini e siciliani già promossi dall’altra domenica…

Definite le altre due squadre promosse alle semifinali, ma anche il quadro delle formazioni che si assicurano la permanenza nel massimo campionato e quelle che invece dovranno passare dagli spareggi salvezza. La sesta giornata della Serie A1 maschile, ultima della fase a gironi, ha mandato ai play-off semifinali Pistoia e Torre del Greco che si aggiungono a Rungg e Messina.

Restano in A1, invece, Park Tennis Genova, Sporting Club Sassuolo, Tennis Club Genova 1893 e Tennis Club Parioli.

Si giocheranno la permanenza in A1 con i play-out Tennis Club Crema, CTD Massa Lombarda, Tc Santa Margherita Ligure, Match Ball Siracusa, Sporting Club Selva Alta Vigevano, Tennis Comunali Vicenza, Tc Italia Forte dei Marmi e Junior Perugia.

Il Girone 1 è quello che ha visto il rush finale con tre formazioni racchiuse in due punti. Il testa a testa fra Tennis Club Crema e Tennis Club Pistoia, rispettivamente secondo e primo in classifica, ha visto il successo dei toscani per 5-1, mentre il Park Genova, campione in carica, è andato a vincere per 4-2 sui campi del CT Massa Lombarda (i romagnoli da tempo sapevano di doversi giocare le chance di salvezza ai play-out) assicurandosi la permanenza in A1 senza ulteriori code pericolose.

Nel Gruppo 2 a Torre del Greco il New Tennis ha battuto 5-1 lo Sporting Club Sassuolo, assicurandosi in extremis il pass per i play-off strappandolo proprio al team emiliano. Nell’altro incontro rotondo successo casalingo (6-0) del Tc Santa Margherita Ligure sul Match Ball Siracusa fanalino di coda, che però non permetterà di evitare i play-out.

Nel Girone 3 aveva già messo in cassaforte il passaggio ai play-off semifinali la matricola terribile Tc Rungg Sudtirol, che ha chiuso questa prima fase pareggiando in casa 3-3 con il Tc Genova, che resta comunque secondo in classifica vista la sconfitta casalinga del Selva Alta Vigevano, finalista due anni fa: i lombardi sono stati infatti battuti 4-2 dal Tennis Comunali Vicenza (orfano dell’infortunato Marco Cecchinato, costretto a chiudere in anticipo il suo 2021) e dovranno giocare i play-out.

Anche nel Girone 4 si conosceva già la formazione che accede ai play-off, ovvero il Vela Messina, che sabato nell’anticipo ha ceduto in trasferta per 4-2 a Forte dei Marmi contro il Tc Italia, finalista nell’edizione 2020 ma che quest’anno dovrà passare dai play-out perché il Parioli ha regolato a Roma per 4-2 lo Junior Perugia, ultimo del raggruppamento.