CODACONS E ASSOCIAZIONE UTENTI SERVIZI SPORTIVI CHIEDONO A FIGC SVOLTA SU PARTITE TRUCCATE

Il Codacons e l’Associazione Utenti Servizi Sportivi hanno scritto oggi ai vertici della Figc, chiedendo una svolta sul grave fenomeno delle partite truccate che attanaglia il calcio italiano.
“Chiediamo alla Federazione di incrementare i controlli contro l’illegalità nel mondo del calcio e il pugno di ferro contro chi inganna migliaia di tifosi alterando i risultati degli incontri – spiega il presidente Codacons, Carlo Rienzi – In tal senso si rende necessaria una modifica immediata dello statuto della Figc che dia un ruolo preciso ai tifosi, fruitori finali degli eventi sportivi. In Italia infatti proprio gli utenti del calcio sono i soggetti costantemente estromessi da tutte le procedure relative sia al fenomeno del “calcioscommesse”, sia al mondo del calcio in generale”.
Per tale motivo Codacons e l’Associazione Utenti Servizi Sportivi chiedono alla Figc di far partecipare i tifosi, nella loro veste di fruitori degli spettacoli sportivi, a tutte le procedure che riguardino tale categoria di soggetti, e di prevedere in loro favore un indennizzo automatico (come ad esempio abbonamenti gratuiti allo stadio) in caso di accertata frode sportiva delle squadre.