Patrick Thaler re dello Slalom Speciale. Annullato Gigante femminile ma spazio alle premiazioni del Grand Prix Italia

Programma dimezzato per questa seconda giornata di Italiani Assoluti di Sci Alpino al Pora, ma lo sci tricolore ha saputo dare ancora una volta grande spettacolo sulle nevi bergamasche. L’evento, organizzato dallo Sci Club Radici Group in collaborazione con la società impianti Presolana Monte Pora, ha visto disputare lo SLALOM SPECIALE maschile dove ad imporsi è stato il grande Patrick Thaler, nuovo campione italiano. Nulla da fare per il GIGANTE femminile, fermato dalle difficili condizioni meteo, pioggia ma soprattutto scarsa visibilità. Premiate le migliori giovani italiane del CIRCUITO GRAND PRIX Italia: Roberta Melesi – atleta delle Fiamme Oro che ha militato nello Sci Club Radici Group – con un primo posto nella categoria Junior e nella classifica generale, vola in nazionale.

Dopo i titoli tricolore di ieri a Riccardo Tonetti (atleta delle Fiamme Gialle neo campione di GIGANTE) e a Irene Curtoni (campionessa di SLALOM SPECIALE) – titoli assegnati su un Monte Pora baciato dal sole – oggi condizioni meteo davvero difficili. Pioggia e scarsa visibilità hanno fermato il Gigante ma non il grande show dello Speciale: il veterano azzurro Patrick Thaler (Carabinieri), classe 1978, è il nuovo campione tricolore di SLALOM SPECIALE. Il trentottenne di Sarentino si è imposto con un tempo di 1:25.19 su Cristian Deville (Fiamme Gialle), secondo con 1:25.34 e su Tommaso Sala (Fiamme Oro) che conquista il terzo gradino del podio con un tempo di 1:25.46. Quarta e quinta posizione rispettivamente a Manfred Moelgg delle Fiamme Gialle (1:25.71) e Fabian Bacher (1:25.79). Ai cinque azzurri, in ricordo e onore del campione Fausto Radici (imprenditore e grande sportivo che nel 1974 vinse proprio i Campionati Assoluti di Sci Alpino) assegnato il Trofeo YES ZEE (primi 5 migliori piazzamenti nella classifica Assoluta).

Chiara delusione per il Gigante, ma la soddisfazione per la due giorni è stata davvero tanta da parte di tutta la macchina organizzativa. «Oggi abbiamo tenuto duro fino alla fine per garantire buone condizioni alla pista» – ha commentato Ernesto Borsatti Vice Presidente e Direttore agonistico dello Sci Club Radici Group – «e gli sforzi sono stati ripagati. Per il Gigante sono mancate le condizioni in termini di visibilità, nebbia fitta soprattutto nel tratto iniziale del tracciato. Con lo Speciale invece ce l’abbiamo fatta. La pista ha tenuto, siamo riusciti a garantire una competizione di altissimo livello in entrambe le giornate di questi Campionati italiani. E questo è stato possibile grazie ad un duro lavoro da parte di tutto il nostro staff tecnico, dei volontari e dei tanti sci club bergamaschi coinvolti nell’evento. Grazie davvero, a tutti.»

«Aver portato i Campionati Italiani sulle nostre nevi è motivo d’orgoglio per me,» – ha affermato Olga Zambaiti Radici, Presidente dello Sci Club Radici Group – «un orgoglio per certi versi superiore a quello provato in occasione dell’organizzazione di gare di Coppa Europa. Sono eventi ugualmente importanti, questo è chiaro, ma ieri e oggi abbiamo portato al Pora le nostre stelle tricolore, i campioni di casa nostra. Atleti che si impongono in competizioni di rilievo mondiale e che portano lustro allo sci italiano. Si chiama sano patriottismo, si chiama amore per uno sport che è motore di vita.» Numerosi i ringraziamenti di Olga Radici. Da quelli rivolti agli sponsor, allo staff tecnico dello Sci Club Radici Group, ai tanti volontari, le istituzioni, i rappresentanti FIS e FISI, la stazione sciistica Monte Pora.

Sempre in onore di Fausto Radici, sono stati premiati:
– i primi 3 migliori piazzamenti nella CATEGORIA GIOVANI (TROFEI CLARIANT E IVS ITALIA): 1. Tommaso Sala (1:25.46) – 2. Hans Vaccari (1:26.03) – 3. Simon Maurberger (1:26.30)
– i primi 3 migliori piazzamenti nella CATEGORIA ASPIRANTI (TROFEI ITEMA E RADICIGROUP): 1. Pietro Canzio (1:27.52) – 2. Alex Vinatzer (1:30.49) – 3. Andrea Zampolini (1:32.39)

LE PREMIAZIONI DEL CIRCUITO GRAND PRIX ITALIA… Al termine delle premiazioni ufficiali di questa seconda giornata di Italiani Assoluti al Monte Pora, protagonista il Circuito GRAND PRIX ITALIA che ha visto la FISI assegnare i riconoscimenti per la stagione 2015-2016 alle migliori giovani atlete italiane (categorie Aspiranti e Junior – Discipline veloci, Gigante, Slalom Speciale, Classifica Generale) e ai giovani Aspiranti maschi. Un riconoscimento importante questo, poiché consentirà ai primi classificati di guadagnarsi un posto in Nazionale. E Roberta Melesi (Fiamme Oro) è proprio tra le vincitrici del GRAND PRIX: prima nella categoria Junior e nella classifica generale, l’ex radicina volerà in Nazionale!

Gli Italiani Assoluti di Sci Alpino su RAI Sport… Sabato 9 aprile dalle 19.30 alle 20.00
i momenti più significativi della due giorni di gare al Monte Pora saranno documentati
in uno speciale trasmesso su RAI Sport.