
Studio Ghiretti & Associati, lo studio di consulenza globale nello sport, collabora con la Fondazione Centri Giovanili Don Mazzi e la famiglia Gallinari per la prima edizione di “Tremenda voglia di vivere… il basket!”. Il progetto, presentato alla Fondazione Exodus di Milano il 15 gennaio, rivolto a chi pratica attività sportiva di base negli oratori, in particolare ai giovani dagli 11 ai 17 anni che giocano a pallacanestro in una società affiliata al Centro Sportivo Italiano, ha il patrocinio di Coni, Federazione Italiana Pallacanestro, Lega Basket Serie A Beko, Lega Nazionale Pallacanestro-Assist, ed è supportata da Eismann e Bassilichi. Media partner è La Gazzetta dello Sport.
L’obiettivo del progetto è accendere i riflettori sul basket non solo come sport agonistico, ma soprattutto come disciplina capace di creare aggregazione, spirito di gruppo e di veicolare valori fondamentali per la crescita di una persona, come impegno, sacrificio, amore, amicizia, passione e lealtà. Per veicolare tali messaggi è stata attivata la pagina Facebook “Tremenda voglia di vivere il basket”, dove i giovani possono partecipare a un contest. I 70 ragazzi che avranno pubblicato i contributi ritenuti più interessanti da parte della giuria e, attraverso i “like”, del popolo di internet, parteciperanno, a giugno, al “Gallo Day”, una giornata in compagnia del campione Nba Danilo Gallinari. Inoltre, la partecipazione dei ragazzi sarà resa possibile attraverso 14 incontri con i campioni che, tra marzo e aprile, saranno organizzati in altrettante città italiane.
Studio Ghiretti & Associati si è occupato dello sviluppo del progetto e della presentazione nazionale dello stesso; ha attivato una segreteria a supporto della partecipazione; sarà presente in field per l’organizzazione e il coordinamento delle attività durante i 14 incontri con i campioni e il “Gallo Day”; cura la comunicazione tradizionale e social del progetto.