15^ Coppa Italia Rilastil Cup, Urbino fa doppietta

Dopo lo Scudetto, la Domar Ecolav Urbino si cuce sulla maglia anche la 15^ Coppa Italia Rilastil Cup. L’entusiasmo del pubblico di Porto Cesareo incornicia la splendida doppietta del team di Pasquale Moramarco (che si prende l’ottava Coppa della carriera nel Sand Volley 4×4).

A piegarsi, dopo una strenua battaglia, è la Sicilconad Rio Bum Bum Soverato: Milena Boteva e compagne risalgono dal 12-14 al 14 pari nel primo set e si ritrovano avanti 14-13 nel secondo. Ma negli scambi decisivi la palla cade sempre nel campo della squadra di Sacho Todorov, che dunque deve cedere lo scettro conquistato dodici mesi fa nella località salentina. L’ultimo punto è di Alice Lo Cascio, sempre preziosa quando chiamata in causa.

E allora un altro trofeo – consegnato dal Sindaco di Porto Cesareo Salvatore Albano – e altre medaglie – dalle mani di Enrico Delle Donne, Responsabile Informazione Scientifica Istituto Ganassini Area Sud Italia. Inevitabile che anche l’MVP sia di Urbino: è Luna Carocci, libero salvatutto, che riceve il pallone d’oro Molten da Simona Cordella, titolare punto vendita Tim di Copertino. Applausi, e tantissimi, per Valeria Caracuta, Kenny Moreno Pino, Meika Wagner e Margaret Altomonte, le altre protagoniste della vittoria.

La Sicilconad Rio Bum Bum migliora comunque il quarto posto di San Benedetto Del Tronto e ‘festeggia’ la medaglia d’argento, messa al collo di Stoyanova e socie dall’Assessore alla Cultura e allo Spettacolo di Porto Cesareo Piero Falli e dall’Assessore allo Sport Nicola Peluso.

Il terzo posto è della Pomì Casalmaggiore, che si conferma sul podio dopo la seconda posizione in Campionato. La squadra di Marco Botti batte 2-0 la San Marco Shipping Bergamo nel confronto 3°-4° posto, in un match che si decide nelle fasi finali del primo set: dal 12-14 Sestini e compagne infilano quattro punti consecutivi, portano a casa il parziale e incrinano il morale delle avversarie. Il secondo set è un monologo della Pomì, con Angeloni e Rania a pulire le righe e a farsi sentire a muro. Se Casalmaggiore – premiata da Massimo Taveri, Area Manager Telecom Italia – sembra pronta per conquistare uno degli ultimi due trofei in palio nel Lega Volley Summer Tour, anche nel team di Stefano Sassi si registrano grossi passi in avanti.

Le due finali saranno visibili su Rai Sport 1 – martedì 16 luglio dalle ore 22.15 – e su Sportube.tv, i canali tradizionali del volley rosa di Serie A. Il prossimo appuntamento è per sabato 20 e domenica 21 luglio, con l’All Star Game: nell’affascinante cornice di Riccione la vincente della tappa sfiderà l’All Star Team, una formazione di stelle della pallavolo italiana.

Il Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup si può seguire sul web: sui siti ufficiali www.legavolleyfemminile.it e www.legavolleysummertour.it i risultati delle gare, le foto più belle a cura di Filippo Rubin e tutte le informazioni sull’evento. La fantastica atmosfera del Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup si potrà vivere sui social network: su Facebook, Twitter, Instagram e Youtube gli aggiornamenti live dalla spiaggia, le curiosità, i video e i backstage con le atlete.