15^ Coppa Italia Rilastil Cup, le semifinali sono Casalmaggiore-Urbino e Soverato-Bergamo

Saranno Pomì Casalmaggiore-Domar Ecolav Urbino e Sicilconad Rio Bum Bum Soverato-San Marco Shipping Bergamo le semifinali della 15^ Coppa Italia Rilastil Cup, seconda tappa del Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup in corso sulla spiaggia di Porto Cesareo.

Rispetto al Campionato Italiano, disputato lo scorso weekend a San Benedetto Del Tronto, una sola differenza nel quartetto che si contenderà il trofeo: è la San Marco Shipping Bergamo, capace in meno di una settimana di recuperare energie e di alzare decisamente il proprio livello di gioco. La squadra di Stefano Sassi si qualifica grazie al successo per 2-0 nella fase a incroci sulla Siamo Energia Ornavasso.

Soverato e Casalmaggiore, invece, avevano guadagnato il pass per la semifinale in qualità di prime classificate nei rispettivi gironi.

Nella sfida che decide la regina del girone A, la Sicilconad Rio Bum Bum supera la Domar Ecolav Urbino. Come d’abitudine, intensità e spettacolo: scambi infiniti, recuperi prodigiosi e schiacciate stordenti. Milena Boteva conduce le compagne a un primo set in controllo (15-11), ma nel secondo Kenny Moreno Pino e Meika Wagner si scuotono e producono un allungo importante (9-5). La Domar Ecolav, priva di Valeria Caracuta – che sarà comunque di scena domenica -, arriva fino al 14-12. Poi da una difesa punto incredibile di Rossana Montemurro parte la rimonta della Sicilconad Rio Bum Bum, che si concretizza nel 18-16 finale.

Nel girone B, Casalmaggiore batte la Metalleghe Sanitars Montichiari in due set e si regala l’accesso diretto tra le migliori quattro. Zanotto e compagne provano a opporsi alle bordate di Diletta Sestini, ma c’è poco da fare. La Pomì riprende da dove aveva lasciato, confermandosi tra le formazioni più competitive del tour. La quarta semifinalista è la Domar Ecolav Urbino, che nella fase a incroci stende Montichiari.

Domenica mattina le semifinali, nel pomeriggio le attesissime finali: le sfide per il 3°-4° posto e per il 1°-2° posto saranno trasmesse in differita su Rai Sport 1 martedì 16 luglio dalle ore 22.15. Anche Sportube.tv, canale tradizionale della grande pallavolo femminile di Serie A, manderà in onda le fasi decisive della tappa di Porto Cesareo.

Il torneo si disputa presso il Lido Le Dune, in Strada dei Bacini. Proseguiranno anche domenica le numerose attività organizzate presso il villaggio allestito sulla sabbia: i corsi di canoa kayak in collaborazione con la Federazione Italiana Canoa Kayak, il "Torneo Amatoriale Tim" di Sand Volley 4×4 misto, l’intrattenimento di R101, la radio ufficiale dell’evento. E poi giochi, aperitivi e iniziative per tutti i gusti.

Il Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup è raccontato sul web: sui siti ufficiali www.legavolleyfemminile.it e www.legavolleysummertour.it i risultati delle gare, le foto più belle a cura di Filippo Rubin e tutte le informazioni sull’evento. La fantastica atmosfera del Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup si potrà vivere sui social network: su Facebook, Twitter, Instagram e Youtube gli aggiornamenti live dalla spiaggia, le curiosità, i video e i backstage con le atlete.