15^ Coppa Italia Rilastil Cup

Ha preso il via a Porto Cesareo la seconda tappa del Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup. Nella mattinata di sabato i primi match dei gironi eliminatori della 15^ Coppa Italia Rilastil Cup. Vittorie per 2-0 per Domar Ecolav Urbino e Pomì Casalmaggiore, le finaliste del Campionato disputato lo scorso weekend a San Benedetto del Tronto.

Le ragazze di Pasquale Moramarco superano la Siamo Energia Ornavasso con i parziali di 15-7 e 15-6 e si confermano squadra da battere. Nel pomeriggio Kenny Moreno Pino e compagne sfideranno la Sicilconad Rio Bum Bum Soverato – vittoriosa anch’essa su Ornavasso – per il primo posto del girone A. Sarà la rivincita della semifinale Scudetto e la truppa di Sacho Todorov, che detiene il trofeo, tenterà di riscattarsi.

Nel girone B buon debutto di Casalmaggiore, che ha la meglio sulla San Marco Shipping Bergamo al termine di un match appassionante. Doppio 15-13 per il team di Marco Botti, che schiera Veronica Angeloni e Valentina Rania al fianco di Lunghi, Mazzini e Sestini. Bergamo coglie il successo poco dopo, nell’ultima partita della mattinata: secco 2-0 sulla Metalleghe Sanitars Montichiari che, rinnovata rispetto alla prima tappa, avrà tempo di trovare maggiore confidenza nei prossimi incontri.

Il torneo si disputa presso il Lido Le Dune, in Strada dei Bacini. Il villaggio allestito sulle rive del Mar Ionio offrirà per l’intero weekend spettacolo e divertimento, con giochi e iniziative per grandi e piccoli: i corsi di canoa kayak in collaborazione con la Federazione Italiana Canoa Kayak, il "Torneo Amatoriale Tim" di Sand Volley 4×4 misto, l’intrattenimento di R101, la radio ufficiale dell’evento. E ancora gli aperitivi in spiaggia, gadget di tutti i tipi e numerose attività che coinvolgeranno il pubblico presente.

Le finali della domenica pomeriggio saranno trasmesse in differita su Rai Sport 1 martedì 16 luglio dalle ore 22.15. Anche Sportube.tv, canale tradizionale della grande pallavolo femminile di Serie A, manderà in onda le fasi decisive della seconda tappa.

La manifestazione è inoltre raccontata sul web: sui siti ufficiali www.legavolleyfemminile.it e www.legavolleysummertour.it i risultati delle gare, le foto più belle a cura di Filippo Rubin e tutte le informazioni sull’evento. La fantastica atmosfera del Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup si potrà vivere sui social network: su Facebook, Twitter, Instagram e Youtube gli aggiornamenti live dalla spiaggia, le curiosità, i video e i backstage con le atlete.

LEGA VOLLEY SUMMER TOUR RILASTIL CUP 2013 – 15^ COPPA ITALIA RILASTIL CUP (13-14 luglio, Porto Cesareo)
Le squadre partecipanti
Girone A
Domar Ecolav Urbino: Margaret Altomonte, Valeria Caracuta, Luna Veronica Carocci, Alice Lo Cascio, Kenny Moreno Pino, Meika Wagner. All. Pasquale Moramarco.
Sicilconad Rio Bum Bum Soverato: Milena Boteva, Daniela Cianflone, Irma Lo Iacono, Rossana Montemurro, Svetlana Stoyanova, Polina Stoyneva. All. Sacho Todorov.
Siamo Energia Ornavasso: Serena Moneta, Giulia Salvi, Valentina Sghedoni, Alessia Testa. All. Matteo Marucco.
Girone B
Pomì Casalmaggiore: Veronica Angeloni, Lucia Lunghi, Fiamma Mazzini, Valentina Rania, Diletta Sestini. All. Marco Botti.
Metalleghe Sanitars Montichiari: Veronica Giacomel, Serena Milani, Laura Saccomani, Gloria Santin, Carlotta Zanotto. All. Leonardo Barbieri.
San Marco Shipping Bergamo: Lara Dal Canto, Giorgia Faraone, Marta Galeotti, Monica Ravetta, Paola Ronconi. All. Stefano Sassi.

Gli arbitri designati: Giuseppe De Simeis (Lecce), Armando Minetti (Bari), Davide Tolomeo (Lecce), Marco Zavater (Roma).
Il supervisor arbitrale: Giampiero Perri (Roma).

LEGA VOLLEY SUMMER TOUR RILASTIL CUP 2013 – 15^ COPPA ITALIA RILASTIL CUP
Risultati e programma gare

Fase preliminare
Sabato 13 luglio ore 9.15
Domar Ecolav Urbino – Siamo Energia Ornavasso 2-0 (15-7, 15-6)
Ore 10.15
Pomì Casalmaggiore – San Marco Shipping Bergamo 2-0 (15-13, 15-13)
Ore 11.15
Sicilconad Rio Bum Bum Soverato – Siamo Energia Ornavasso 2-0 (15-4, 15-10)
Ore 12.15
Metalleghe Sanitars Montichiari – San Marco Shipping Bergamo 0-2 (8-15, 8-15)

Ore 15.30
Sicilconad Rio Bum Bum Soverato – Domar Ecolav Urbino
Ore 16.30
Metalleghe Sanitars Montichiari – Pomì Casalmaggiore

Girone A: Domar Ecolav Urbino 2 (2-0), Sicilconad Rio Bum Bum Soverato 2 (2-0), Siamo Energia Ornavasso 0 (0-4)
Girone B: Pomì Casalmaggiore 2 (2-0), San Marco Shipping Bergamo 2 (2-2), Metalleghe Sanitars Montichiari 0 (0-2).

Fase a incroci
Sabato 13 luglio ore 17.30
2^ Gir. A – 3^ Gir. B (Gara 7)
Ore 18.30
2^ Gir. B – 3^ Gir. A (Gara 8)

Fase finale
Domenica 14 luglio ore 10.00
1^ Gir. B – Vincente Gara 7 (Gara 9)
Ore 11.00
1^ Gir. A – Vincente Gara 8 (Gara 10)
Ore 12.00
Perdente Gara 7 – Perdente Gara 8 (Finale 5°-6° posto)
Ore 16.30
Perdente Gara 9 – Perdente Gara 10 (Finale 3°-4° posto)
Ore 17.30
Vincente Gara 9 – Vincente Gara 10 (Finale 1°-2° posto)

LEGA VOLLEY SUMMER TOUR RILASTIL CUP 2013 – 15^ COPPA ITALIA RILASTIL CUP
La formula
Alla 15^ Coppa Italia Rilastil Cup partecipano sei squadre suddivise in due gironi da tre (A e B), compilati in base ai risultati ottenuti nella tappa di San Benedetto del Tronto. Qualora la composizione dei gironi fosse risultata identica alla tappa precedente, il Direttore Tecnico si sarebbe riservato la possibilità di effettuare un sorteggio per stabilire la 2^-3^-4^-5^ posizione del ranking di partenza, mentre la 1^ e la 6^ sarebbero rimaste invariate.

Le sei squadre disputeranno le gare con la formula del girone all’italiana, con partite di sola andata. Le squadre vincenti la prima gara non giocheranno quella immediatamente successiva, beneficiando di un turno di riposo. Le prime classificate di ogni girone accedono alle semifinali. Le 2e e 3e classificate disputano uno spareggio incrociato. Le vincenti si qualificano per le semifinali, le perdenti disputano la finale per il 5°/6° posto. Gli abbinamenti delle semifinali saranno invertiti nel caso in cui gli spareggi incrociati siano entrambi vinti dalle squadre 3e classificate nel girone.

Tutte le partite saranno disputate con la formula dei due set vinti su tre, dove ogni vittoria con qualsiasi risultato assegna due punti in classifica, mentre ogni sconfitta nessun punto. In caso di arrivo a pari punti fra due o più squadre, i criteri di calcolo della classifica al termine della fase a girone saranno i seguenti:
– maggior numero di incontri vinti;
– in caso di ulteriore parità, precede la squadra con il migliore quoziente set;
– in caso di ulteriore parità, precede la squadra con il migliore quoziente punti;
– nel caso in cui perdurasse la parità tra due o più squadre, occuperà la migliore posizione in classifica la squadra con il miglior ranking ad inizio tappa.

LEGA VOLLEY SUMMER TOUR RILASTIL CUP 2013 – 15^ COPPA ITALIA RILASTIL CUP
L’albo d’oro
1999 Cosme Vicenza (Adams, Borrelli, Malinova, Menchova, Marzarotto)
2000 Goldnet Vicenza (Alves Gomes, Celani, Costa De Conceicao, Dirickx, Wiegers)
2001 Teco Minetti Vicenza (Borri, Donà, Marquez, Sesti, Zamponi)
2002 Cia Minetti Vicenza (De Conceicao, Folle, Mari, Paccagnella, Rosso)
2003 Medinex Modena (Wagner, Cicolari, Piacentini, Fagioli, Golinelli)
2004 Petrolcar Altamura (Costa De Conceicao, Ronconi, De Felice, Melis, Lo Re)
2005 Lines Tradeco Altamura (Costa De Conceicao, Mari, Pachale, Pietrangeli, Perroni)
2006 Lines Ecocapitanata Altamura (Moreno Pino, Peluso, Lo Re, Bocca, Pietrangeli)
2007 Blue Ecocapitanata Altamura (Moreno Pino, Vecchi, Costa De Conceicao, Peluso, Wagner)
2008 Lines Tradeco Altamura (Carocci, Angeloni, Moreno Pino, Costa De Conceicao, Mari)
2009 Sorbini Scavolini Beach Volley Pesaro (Lunghi, Mari, Moreno Pino, Saccomani, Wagner)
2010 Chateau d’Ax Tradeco Urbino (Carocci, Fanzini, Gorini, Ronconi, Sorokaite)
2011 Tradeco Banca Marche Urbino (Krasteva, Moreno Pino, Sestini, Sorokaite, Tanturli)
2012 Sicilconad Rio Bum Bum Soverato (Barone, Boteva, Ivanova Stoyanova, Jaline, Laghi, Salamone)