Zero punti, una grande vittoria: l’Uisp premia i Liberi Nantes

È possibile realizzare 61 punti durante un campionato di calcio, arrivare secondi nel proprio girone e ciò nonostante… rimanere a zero punti? Certamente sì, se la squadra è composta da profughi o richiedenti asilo. È la storia della Liberi Nantes A.S.D, società sportiva affiliata all’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti, nata nel 2007 con l’obiettivo dichiarato di promuovere e diffondere il diritto allo sport tra i cosiddetti ‘migranti forzati”.
Mercoledi 12 giugno, alle ore 11.30 a Roma, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati (via della Missione, 4 ) l’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti premierà la squadra di calcio dei Liberi Nantes con la Coppa Invisibili dei Mondiali Antirazzisti. In questa occasione verrà presentata anche l’edizione 2013 della manifestazione internazionale che si terrà a Castelfranco Emilia (Mo) dal 3 al 7 luglio 2013.
“L’Uisp, con questa iniziativa, vuole dimostrare che i confini del diritto allo sport in Italia vanno estesi alle cosiddette seconde generazioni, alle persone migranti che risiedono nel nostro paese e ai cosiddetti ‘migranti forzati’ – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp – riteniamo che lo ius soli possa essere finalmente riconosciuto e il diritto alla pratica sportiva possa essere riconosciuto in tutte le sue forme. Per il livello amatoriale chiediamo che vengano trovate forme di partecipazione che possano consentire a tutti i partecipanti di partecipare con pari dignità e in maniera visibile. La XVII edizione dei Mondiali Antirazzisti che organizzeremo a Castelfranco Emilia dal 3 al 7 luglio, è la manifestazione simbolo dell’inclusione e dello stop alla discriminazione attraverso lo sport”. Dal 2008 i Liberi Nantes hanno partecipato a tutte le edizioni dei Mondiali Antirazzisti e hanno vinto nel 2009 la coppa Mondiali, il premio più prestigioso, dedicato a chi meglio rappresenta lo spirito della manifestazione. A loro verrà consegnata la Coppa Invisibili dei Mondiali Antirazzisti, destinata a tutte quelle squadre alle quali venga negato un diritto, in questo caso il diritto alla vittoria. Nonostante il ruolo positivo svolto dalla Figc-Federazione Italiana Giuoco Calcio, che ha accordato loro la possibilità di giocare nel Torneo di terza categoria “fuori classifica”, l’Uisp chiede che questa lodevole eccezione possa diventare presto un diritto.