Serie A: Torino a valanga sul Pescara

Torino show allo stadio Olimpico dove la squadra di Giampiero Ventura, nel primo anticipo della seconda giornata di serie A, ha travolto con un secco 3-0 il Pescara. Dopo lo 0-0 di Siena, che ha annullato la penalizzazione, i granata hanno conquistato la prima vittoria stagionale, asfaltando un avversario, il Pescara appunto, che dopo le tre reti subite dall’Inter, ha ripetuto la prova negativa. I ragazzi di Stroppa, in dieci per oltre un’ora per l’espulsione di Terlizzi, non si sono praticamente mai resi pericolosi dalle parti di Gillett.

Nel primo tempo il Torino parte forte, controllando il campo in lungo e in largo con il 4-2-4 d’ordinanza, con Sgrigna e Bianchi al centro, e Santana e Stevanovic sulle corsie. Il Pescara, con Jonathas unica punta, sorretto da Caprari e Weiss, schierato col 4-3-3. La prima palla gol della partita è al 12′ con Sgrigna, il cui destro in diagonale è però parato da Perin. Al 27′ l’episodio che fa girare la gara: Terlizzi stende Bianchi in area, l’arbitro assegna il rigore ed espelle il difensore, costringendo Stroppa a togliere Caprari per inserire Romagnoli. Sul dischetto va lo stesso Bianchi ma Perin respinge la conclusione, troppo centrale.
I granata però premono e al 34′ trovano il meritato vantaggio con Sgrigna: lancio di Gazzi, torre di Bianchi e destro vincente da dentro l’area dell’ex Vicenza.

Nella ripresa Stroppa inserisce Vukusic ma le cose non cambiano: è sempre il Torino a dominare. Al 5′ Perin è strepitoso con i piedi a respingere il tiro a botta sicura di Sgrigna. Al 14′ l’ottimo portiere abruzzese non può però nulla su Brighi che lo trafigge deviando un cross basso da destra dell’onnipresente Sgrigna. Passano tre minuti e il Toro fa tris: traversone di Masiello da sinistra, Capuano sbaglia il tempo e Bianchi, di testa, devia all’incrocio dei pali. Al 19′ il Pescara ha la migliore occasione del match ma Gillet, in mischia, è bravo a respingere la conclusione di Romagnoli. Nella seconda parte della ripresa il Torino si limita ad amministrare, contro un Pescara demoralizzato e rassegnato. Dopo la sosta, nella 3a giornata, il Torino ospita l’Inter mentre il Pescara riceve la Sampdoria.