Come si preparano le single all’estate? Più feste, più shopping, più forma fisica

L’estate è alle porte, e la domanda che da settimane aleggia nell’aria del mondo femminile è solo una: “Come prepararsi alla prova costume?”. Eliana Monti, club per single specializzato nella ricerca dell’anima gemella, ha svolto un sondaggio per chiedere alle sue iscritte quali fossero i riti preparatori estivi più gettonati, e non solo in ambito estetico. Se infatti il primo pensiero può andare all’apparenza, l’indagine ha messo in evidenza come durante la bella stagione ci siano dei cambiamenti anche dal punto di vista psicologico e sociale.

In primo luogo, circa il 57% di donne cerca di rimodellare le proprie forme in vista della prova costume. Di queste, però, solo il 32% decide di mettersi a dieta ferrea o di dedicarsi a ore e ore di palestra. La maggioranza delle intervistate, infatti, cerca di ricorrere a metodi e rimedi più naturali, come ad esempio delle passeggiate prima di andare in ufficio, frutta fresca come spuntino di metà mattinata e delle porzioni più controllate durante i pasti.

Molte meno, invece, le donne che dedicano del tempo in più, rispetto all’inverno, a curare la propria pelle e il proprio viso. Solo il 22% infatti ammette di curare maggiormente il proprio aspetto durante la bella stagione: anzi, l’abbronzatura che dona un bel colorito naturale, porta le donne a truccarsi meno e a impegnare meno tempo alla pulizia e alla cura del proprio viso durante i giorni più caldi.

Tipico invece del cambio di stagione, sono tante, il 66%, le donne che ammettono di cercare di cambiare il proprio guardaroba nel periodo estivo. Le motivazioni le più disparate: i capi d’abbigliamento estivo solitamente costano meno, ci sono più occasioni per indossare outfits particolari e, soprattutto, i colori e le tendenze estive tendono a conquistare maggiormente occhi e cuore delle shopping addicted.

Ciò che però è risultato essere un dato davvero interessante, è quello legato alla disponibilità delle donne a percepire con maggior interesse e voglia le occasioni di socializzazione. Il 79% di donne ha infatti ammesso di uscire più spesso e soprattutto di accettare più volentieri un invito ad uscire o a partecipare ad un evento durante i mesi caldi, rispetto a quelli invernali. Di queste, il 52% ha risposto di preferire la stagione estiva proprio per il clima più favorevole, il 32% perché più disponibile a conoscere nuove persone e a relazionarsi con l’altro durante i mesi caldi e il 16% perché disposto a fare tardi e a dormire meno d’estate rispetto agli altri mesi dell’anno.

“L’estate è per definizione la stagione che favorisce la fuoriuscita di energia da parte di ognuno” afferma Eliana Monti, fondatrice del club per single “grazie alla bella stagione, all’abbronzatura e ai ritmi lavorativi solitamente più rallentati, le persone e soprattutto le donne sono più sicure di sé e, di conseguenza, più disponibili a mettersi in gioco.”