3BMeteo.com: Caldo sarà infernale. Sfida tra Spagna e Italia

Sarà caldo infernale sull’Italia che si appresta a vivere la seconda ondata di calore della stagione. Il picco tra domenica e lunedì. Secondo il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera su oltre il 70% del territorio verranno superati i 32/35 gradi.

Le regioni più calde in assoluto saranno quelle del Centro Sud, specie le interne e le adriatiche con temperature sino a 38/40 gradi. Non si escludono picchi anche 41/42 gradi. Caldo particolarmente afoso al Nord con notti insonni.

"L’ondata di calore è generata da un persistente anticiclone africano, "lo stesso che negli ultimi giorni ha portato temperature record sulla Spagna" dice Nucera di 3bmeteo.com.
Raggiunti i 44 gradi a Montoro e Cordoba, 40 gradi a Madrid. Oltre allo sport la sfida è dunque anche sul meteo.

Tra domenica e lunedì forti temporali lambiranno il Nord, segnatamente i settori alpini e prealpini. Coinvolti in particolare Biellese, Verbano, Ossola, Varesotto, Comasco, Lecchese, Brianza e Milanese. "Lo scontro tra il grande caldo africano e l’aria più fresca atlantica", continua Nucera, "sarà alla base di fenomeni anche intensi, associati a grandine e forti raffiche di vento".

Da martedì l’ondata di gran caldo inizierà ad allentare la sua morsa ma le temperature rimarranno sopra media, specie al Sud ove si concentreranno i valori più elevati. L’esperto indica come al Meridione l’estate potrebbe risultare lunga e molto calda.