CICLISMO, BUSETO PALIZZOLO: DOMENICA LA GRANFONDO LOMBARDO

Oltre quattrocento ciclisti iscritti ad oggi, con delegazioni pronte ad arrivare da diverse regioni d’Italia e Paesi del mondo. Un parterre di ospiti d’eccezione a cui, nelle ultime ore, si è aggiunto il campione siciliano Antonino Parrinello. Si appresta a essere un vero successo di pubblico la seconda edizione della Granfondo Lombardo, la competizione ciclistica organizzata dall’Asd team Lombardo Corsa con l’approvazione della Federazione Ciciclistica Italiana. L’appuntamento è per domenica, 13 maggio, a Buseto Palizzolo. Qui, nel Comune in provincia di Trapani dove sorge lo stabilimento di Cicli Lombardo, l’azienda leader nella produzione delle due ruote, la gara prenderà il via alle 8.30. È prevista, fino ad ora, la partecipazione di oltre quattrocento ciclisti. Tra di loro, importanti nomi del ciclismo nazionale: da Claudio Chiappucci, uno dei più forti ciclisti al mondo negli anni Novanta che ha confermato la sua presenza nelle scorse settimane, ad Antonino Parrinello, siciliano che nel 2012 ha collezionato tra i dilettanti otto vittorie, due secondi posti, quattro terzi posti e un totale di 24 corse concluse nella top-10, senza dimenticare il titolo regionale toscano della categoria Élite. Alla Granfondo Lombardo prenderanno parte anche delegazioni di ciclisti in arrivo da paesi esteri come Malta e Germania, e da diverse regioni italiane tra cui Puglia e Toscana. La Granfondo Lombardo sarà preceduta il giorno prima, sabato 12, da una tavola rotonda che rappresenterà l’occasione per discutere, insieme a rappresentanti del settore ed esponenti del mondo ciclistico regionale e non, sullo stato del ciclismo in Sicilia. Vi parteciperanno, tra gli altri, il presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco; il vice presidente della FCI, Giovanni Duci; Salvatore Coco, Salvatore Caruso e Mirko Farnisi e Angelo Canzonieri rappresentanti degli atleti siciliani; e Cettina Spataro, assessore allo Sport della Provincia di Trapani. “Giorno dopo giorno – dichiara Emilio Lombardo, managing director di Cicli Lombardo Spa – riceviamo sempre numerosi attestati di stima per l’immagine che stiamo dando alla manifestazione e, dunque, all’intero territorio regionale. Segno, questo, che il nostro impegno viene premiato dagli esperti del settore ciclistico e non solo. Stiamo spendendo tutte le nostre competenze – conclude – affinchè il ciclista abbia un ricordo particolarmente positivo della gara e dell’evento stesso”.

Due i percorsi tra cui potranno scegliere i professionisti delle due ruote, anche se in entrambi i casi si inizierà con quello turistico di circa 15 km, che parte da Buseto Palizzolo e, attraversando Piano Neve, raggiunge Fulgatore.
– Mediofondo, 80 Km.
Percorso: Fulgatore, Salemi, Vita, Castellammare del Golfo, Scopello e Buseto Palizzolo.
– Granfondo, 125 Km.
Percoso: Fulgatore, Salemi, Vita, Castellammare del Golfo, Scopello, Buseto Palizzolo, Trapani, Erice, Custonaci, Buseto Palizzolo.
Per i più piccoli, invece, è stato pensato il Kids bike tour, che partirà qualche minuto prima della gara e per i primi chilometri anticiperà il gruppo di corridori. I bambini saranno guidati da due assistenti in bicicletta, che resteranno con loro durante tutto il tragitto.
Classifiche e premi
Al termine della corsa, importanti premi saranno assegnati a:
– Primi tre ciclisti assoluti nei due percorsi.
– Ultimi 3 classificati alla Granfondo (125 Km)
– Primi cinque classificati per categoria, che hanno scelto il percorso Granfondo.
– Primi cinque classificati per categoria, che hanno scelto il percorso Mediofondo.
Altri premi sono previsti per:
– Le società ciclistiche con numero di concorrenti classificati superiori a 15 (intendasi 15 ciclisti che abbiano preso parte alla partenza).
– La squadra più lontana.
“Novità assoluta di questa edizione – annuncia Francesco Miceli, presidente dell’Asd Team Lombardo Corsa – è che verranno premiati anche gli ultimi tre ciclisti, che taglieranno il traguardo entro e non oltre le ore 15". Una pedalata tra i paesaggi più suggestivi di Trapani e dintorni. Un momento per stare insieme all’insegna della natura. È la Granfondo Lombardo, la competizione ciclistica voluta da Cicli Lombardo Spa, azienda leader in Italia nella produzione di biciclette con sede a Buseto Palizzolo (Tp), organizzata per il primo anno nel 2011. Una gara, però, che affonda le sue radici nel passato. Quello glorioso della ex Granfondo Città di Erice, che ha sostituito.

Per maggiori informazioni: www.lombardobikes.com/gf