Serie A: negli anticipi è di scena il pareggio

Doppio pareggio nei due anticipi delle 18 della 35esima giornata di Serie A. Termina 1-1 il derby di Sicilia tra Palermo e Catania (Miccoli risponde a Legrottaglie), mentre a reti inviolate il match tra Cagliari e Chievo in programma a Trieste. Buoni punti salvezza per le due squadre padrone di casa, con Palermo e Cagliari che salgono a quota 42 punti, a +7 dal Lecce. I veneti si portano in tutta tranquillità a quota 44, mentre la squadra di Montella raggiunge 47 punti.

Al Barbera la partita parte ad alti ritmi, con le squadre che si sfidano a viso aperto. Gomez prova qualche accelerata, ma la difesa rosanero contiene bene fino al 25′, quando il folletto argentino pesca Barrientos sull’altro lato dell’area: sponda volante di testa per l’accorrente Legrottaglie che insacca di testa da due passi per il suo quinto gol stagionale. La squadra di Mutti prova a reagire e colpisce proprio ad inizio ripresa: un bel lancio di Bertolo pesca Miccoli, che controlla e batte un incerto Carrizo sul suo palo. Dopo il pari i rosanero sembrano crederci di più, anche se rischiano su un paio di incursioni di Barrientos. Hernandez sfiora l’eurogol su una rovesciata che lambisce il palo esterno, e nel finale c’è spazio anche per una grande parata di Viviano su un sinistro di Catellani, ma il risultato rimane invariato.

Nell’altro match in programma finisce 0-0 tra Cagliari e Chievo in una partita davvero poco emozionante. Thiago Ribeiro e Pinilla non riescono a sfondare il muro clivense, con Acerbi e Frey (inedito ruolo da centrale dopo l’uscita di Dainelli per infortunio) che chiudono i varchi. La squadra di Di Carlo prova a ripartire con Paloschi, che sfiora il gol appena prima della fine del primo tempo. Nella ripresa Ficcadenti si gioca la carta Ibarbo, ma neanche il colombiano riesce a scardinare il risultato, che finisce a reti inviolate.