CAMPAGNA ‘CI VUOLE CUORE’ SOSTENUTA DAL BASKET

In occasione delle due settimane di raccolta fondi in favore della Lotta alla morte cardiaca improvvisa nei giovani, che si svolgerà dal 16 al 30 aprile, la Fondazione Italiana Cuore e Circolazione e la Società Italiana di Cardiologia lanciano ‘Ci vuole cuore’, una campagna di informazione ideata dal gruppo Atomix e realizzata in collaborazione con Lega Basket, Legadue, Segretariato Sociale della Rai. La morte cardiaca improvvisa ogni anno in Italia colpisce circa 1.000 ragazzi apparentemente sani. La Fondazione Italiana Cuore e Circolazione e la Società Italiana di Cardiologia promuovono su tutto il territorio nazionale un’attività di screening cardiovascolare su tutti i giovani di età fra i 16 e 18 anni delle Scuole secondarie di II grado. Una delle iniziative di comunicazione più significative a supporto del progetto è la realizzazione di uno spot, con la presenza di due protagonisti d’eccezione: Daniel Hackett, guardia della Scavolini Siviglia Pesaro e titolare della Nazionale, e Andrea Renzi, centro della Tezenis Verona; giovani emergenti che sono già arrivati a vestire la maglia azzurra della Nazionale di coach Pianigiani. I due testimonial saranno in campo per la Fondazione Italiana Cuore e Circolazione lunedi’ 26 marzo nella palestra Furla messa a disposizione dalla SG Fortitudo Bologna, casa madre della Conad Biancoblù che milita in Legadue. Lo spot, che vedrà la partecipazione di due squadre under 19 cittadine, sara’ rivolto ai giovani e alle famiglie per sostenere la raccolta fondi per la ricerca ma anche per mandare un messaggio importante di prevenzione: ‘per fare sport ci vuole cuore: un elettrocardiogramma puo’ salvare una vita!’. L’evento clou per il basket con ‘Ci vuole cuore’ sara’ domenica 22 aprile, quando Lega Basket e Legadue dedicheranno i 15 incontri in programma esclusivamente al progetto promosso dalla Fondazione Italiana Cuore e Circolazione e dalla Società Italiana di Cardiologia.