Serie A: la Roma cade, il Napoli torna a vincere

Il Napoli ha ritrovato la vittoria in campionato dopo più di un mese: al San Paolo la squadra di Mazzarri ha battuto 2-0 il Chievo grazie alle reti di Britos e Cavani (rigore). Un penalty trasformato da Calaiò ha condannato la Roma a Siena: i toscani hanno vinto 1-0 e conquistato tre punti preziosissimi in ottica salvezza. La squadra di Luis Enrique, invece, ha sprecato la ghiotta occasione di scavalcare l’Inter e di salire al quinto posto in classifica. Questi i verdetti dei posticipi della 23esima giornata di Serie A, giocati ieri sera.

Al San Paolo il Napoli impiega un tempo per avere ragione di un Chievo decisamente sotto tono. Gli azzurri trovano il gol al 15′ grazie a Britos (al primo centro stagionale) che raccoglie un corner dalla destra di Lavezzi e batte Sorrentino con un gran colpo di testa. Il raddoppio porta la firma di Cavani che al 37′ si procura e trasforma un calcio di rigore. Per l’attaccante uruguaiano è la rete numero 13 in campionato. Nella ripresa il Napoli si limita ad amministrare il vantaggio, mentre il Chievo non è quasi mai pericoloso dalle parti di De Sanctis: finisce 2-0 per la squadra di Mazzarri.

Battuta d’arresto per la Roma, che torna da Siena con una sconfitta di misura. I toscani, ben messi in campo da Sannino e che al Franchi avevano battuto anche la Lazio, si impongono 1-0 grazie a un rigore trasformato al 51′ da Calaiò e concesso dall’arbitro Rocchi per un fallo di Kjaer su Destro. Per Calaiò è il gol numero 10 in campionato. Una volta passato in vantaggio, il Siena si difende con ordine e non corrono grossi rischi.