Fabrizio Macchi è bronzo ai Mondiali su Pista

Si arricchisce il bottino di medaglie iridate di Fabrizio Macchi. Questa notte, sulla pista dell’Home Depot Center di Los Angeles, il varesino ha conquistato il bronzo nella specialità dell’Inseguimento 3 km (categoria C2), portando così a 12 il numero dei trofei mondiali collezionati fino ad oggi: 2 ori, 5 argenti e 5 bronzi.

Nelle qualificazioni Macchi aveva battuto agevolmente lo storico rivale, il ceco Michal Stark, ottenendo il terzo tempo complessivo, alle spalle dell’irlandese Colin Lynch (poi medaglia d’oro) e del cinese Gui Lua Yang, campione uscente e detentore del record mondiale della specialità. Nella finale per il 3° e 4° posto, disputata all’una di questa notte, l’azzurro ha inseguito il colombiano Alvaro Galvis Becerra in una gara che lo ha visto vincere con grande facilità.

“Sono molto soddisfatto di questo bronzo – queste le parole di Macchi – anche perché, dopo l’influenza patita la scorsa settimana, avevo qualche dubbio sulla mia condizione. Invece, in pista sono riuscito a dare il meglio di me stesso, arrivando molto vicino a Colin Lynch, che ha un tipo di disabilità diverso dal mio potendo spingere con due gambe sui pedali, e al cinese Gui Lua Yang che è il detentore del record mondiale sulla specialità. Sono tutti ottimi segnali nel mio cammino verso Londra dove disputerò sia la gara in pista che la cronometro su strada”.

Risultati Categoria C2:
1. Colin Lynch (Irl) 3’51”640; 2. Gui Hua Liang (Cina) 3’57”534; 3. Fabrizio Macchi (Ita) tempo qualif. 3’59”072; 4. Alvaro Galvis Becerra (Col)