SERIE A TIM: LA PASQUETTA ITALIANA

Il Bologna ospita la Salernitana per confermare il quarto posto e possibilmente allungare. i campani possono solo vincere per tenere aperte le speranze salvezza…

Niente gita fuori porta per il Bologna che alle 12.30 ospita la Salernitana decisa a mantenere il quarto posto e a riaprire una striscia vincente dopo le sei vittorie di fila interrotte dal ko contro l`Inter e i tre punti ottenuti contro l`Empoli.

Sono obbligati a vincere i ragazzi di Stefano Colantuono, al terzo debutto sulla panchina dei granata, per tenere accesa la fiammella di una salvezza divenuta molto complicata.

Alla Unipol Domus Cagliari e Verona appaiate al quintultimo posto a quota 26, giocano uno scontro diretto importantissimo

Continua a essere appassionante (soprattutto per i tifosi delle squadre non coinvolte direttamente) la lotta salvezza che alle 15.00 propone due scontri diretti: Cagliari-Hellas Verona e Sassuolo-Udinese.

I sardi dopo il ko di Monza che ha interrotto una striscia di due vittorie e quattro risultati utili consecutivi, vogliono riprendere il cammino della salvezza consapevoli che una vittoria oggi varrebbe più dei tre punti. Stesso discorso per i veneti, che invece dopo due vittorie consecutive nel’ ultimo turno di campionato hanno perso contro il Milan.

Non solo Cagliari-Hellas Verona: il pomeriggio di Pasquetta propone anche l’altro scontro diretto tra Sassuolo e Udinese. Tre punti che contano tantissimo

Una sola, preziosa, vittoria nelle ultime dieci partite per il Sassuolo che per provare ad abbandonare il penultimo posto deve vincere la sfida salvezza contro l`Udinese. Anche perché i neroverdi dopo la sfida di oggi se la vedranno con Salernitana e Lecce (in mezzo la sfida col Milan). altri due scontri diretti.

Quattro punti più in alto l`Udinese che vuole dimenticare in fretta il ko contro il Torino e soprattutto non vuole farsi avvicinare da una diretta concorrente.

Il Sassuolo ha raccolto 18 sconfitte in 29 incontri in questa Serie A TIM (6V, 5N); solamente in un’occasione i neroverdi ne hanno registrate di più in un singolo torneo di massima serie (22 nel 2013/14, stagione d’esordio nella competizione chiusa al 17° posto).

L’Udinese è la squadra che in percentuale ha realizzato più reti nei primi 15 minuti del secondo tempo in questa Serie A  TIM(32% – 9/28); dall’altra parte, tre delle ultime cinque reti incassate dal Sassuolo nella competizione sono arrivate in questo parziale di gara.

Lotta salvezza e lotta per l’Europa si mischiano nella sfida tra Lecce e Roma: a entrambe servono tre punti

Dopo l`arrivo di Luca Gotti e la vittoria con la Salernitana che ha interrotto un digiuno di cinque partite in cui era arrivato solo un punto, il Lecce ospita la Roma per provare a salire ulteriormente in classifica.

Non è d`accordo la squadra di Daniele De Rossi che, dopo aver battuto il Sassuolo, vuole tre punti anche in Salento per continuare ad inseguire il quarto posto.

Con Daniele De Rossi allenatore (dal 16 gennaio) la Roma è sia la squadra che ha segnato più gol in Serie A TIM (23) sia quella con la più alta percentuale realizzativa (25%) – in più, nel periodo solo l`Inter (25) ha guadagnato più punti dei giallorossi in Serie A (22 in nove match).

Dopo il successo per 1-0 contro la Salernitana nell’ultimo turno di campionato, il Lecce potrebbe ottenere due vittorie di fila in Serie A TIM per la prima volta dal periodo tra il novembre 2022 e il gennaio 2023 (tre in quel caso).

L’Inter capolista ospita l`Empoli per avvicinarsi ulteriormente al traguardo. I toscani cercano punti salvezza

Continua spedita la corsa dell`Inter in testa alla Serie A TIM. Nonostante il pareggio col Napoli prima della sosta che ha interrotto una striscia di dieci vittorie consecutive i neroazzurri sono saldamente al comando e possono cominciare a fare i conti per la festa.

All`Empoli serve l`impresa: infliggere il secondo ko stagionale in campionato ai neroazzurri o comunque rallentarli per provare a rimanere sopra la linea di galleggiamento e mettere fine alla serie di tre ko di fila.

L’Inter ha sempre trovato il gol nelle 29 partite giocate in questa Serie A TIM; fino ad oggi solamente una formazione è riuscita ad andare a segno in ciascuna delle prime 30 gare disputate in una singola stagione di massima serie: la Juventus nel 2013/14.

Da una parte, l’Inter è l’unica squadra dei top-5 tornei europei ad aver realizzato almeno una rete in ognuna delle proprie gare di campionato in questa stagione (29/29), dall’altra, l`Empoli è invece quella che ne ha terminate di più senza segnare (16).