Calcio: le curiosità statistiche Giornata 22 Serie A TIM

Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 22 Serie A TIM 2019-20 1 – 3 Febbraio 2020…

 

BOLOGNA vs BRESCIA
In 39 precedenti tra Bologna e Brescia, gli emiliani hanno ottenuto il doppio dei successi dei lombardi (20 vs 10), sono invece 9 i pareggi. Nella Serie A TIM in corso solo il Lecce (69%) ha guadagnato in percentuale più punti in trasferta rispetto al Brescia (67%); i lombardi hanno infatti raccolto 10 dei loro 15 punti totali fuori casa. A partire dall’inizio del campionato 2017/18, Riccardo Orsolini ha segnato 13 gol e fornito 9 assist, mettendo lo zampino così in un totale di 22 reti: considerati i calciatori che nello stesso periodo di riferimento contano più di 20 partecipazioni ad una rete tra gol e assist soltanto Federico Chiesa è più giovane dell’attaccante del Bologna.

CAGLIARI vs PARMA
Il Cagliari ha vinto 4 delle ultime 6 sfide contro il Parma (un pareggio, una sconfitta), il tutto dopo aver mancato l’appuntamento col successo nelle 6 precedenti occasioni (3 pareggi, 3 sconfitte). Il Parma ha guadagnato 31 punti in questo campionato; nell’era dei 3 punti a vittoria in 10 delle 11 occasioni in cui i Ducali si sono trovati con questo bottino dopo 21 giornate è sempre arrivato un piazzamento finale tra le prime 6.
João Pedro ha preso parte attiva a 8 degli ultimi 10 gol del Cagliari (6 reti e 2 assist), inclusi gli ultimi 5.

SASSUOLO vs ROMA
Tra le formazioni affrontate più di una volta in casa in Serie A TIM, la Roma è sia quella contro cui il Sassuolo ha perso in percentuale di più (83% – 5/6) sia quella contro cui ha segnato meno (una sola rete). La Roma è stata in svantaggio 22 minuti in trasferta in questo campionato (tutti nel match contro il Parma a novembre), solo l’Inter ha fatto meglio fuori casa (sotto nel punteggio per 16’). L’ultima marcatura multipla di Domenico Berardi in Serie A TIM risale alla sfida d’andata contro la Roma. L’attaccante del Sassuolo è a un solo gol dal raggiungere la doppia cifra di marcature per la terza volta in una singola stagione (dopo il 2013/14 e il 2014/15).

JUVENTUS vs FIORENTINA
La Juventus va in gol da ben 33 gare casalinghe consecutive contro la Fiorentina: si tratta della striscia interna più lunga per una squadra contro una singola avversaria nella storia della massima serie. In 30 partite in tutte le competizioni con Maurizio Sarri alla guida, soltanto in una circostanza la Juventus non ha trovato il gol, nel match d’andata di Serie A TIM contro la Fiorentina. Nessuna squadra ha mandato in gol più giocatori nati a partire dal 1997 rispetto alla Fiorentina in questa Serie A TIM (4, al pari dell’Inter): Castrovilli, Chiesa, Milenkovic e
Vlahovic i marcatori in questione.

ATALANTA vs GENOA
L’Atalanta ha vinto 7 delle ultime 8 sfide contro il Genoa (una sconfitta), tante quante nelle precedenti 33. L’Atalanta è la squadra della Serie A TIM che in media ha sia effettuato più conclusioni totali (15.1 di media) che tiri nello lo specchio (9.1 di media). Goran Pandev ha segnato 5 gol, con la maglia del Genoa non ha mai fatto meglio in una singola stagione di Serie A TIM. In carriera l’attaccante macedone ha realizzato 3 reti contro l’Atalanta nella massima serie, tutte nel girone di ritorno.

LAZIO vs SPAL
La Lazio ha vinto 2 delle 5 sfide di Serie A TIM giocate contro la SPAL negli anni 2000 (un pareggio, 2 sconfitte): all’andata giocata a settembre si è imposta proprio la formazione di Semplici, vittoriosa per 2-1. 10 dei 15 punti della SPAL sono arrivati contro squadre al momento nella metà alta della classifica; tuttavia, la Lazio ha ottenuto ben 28 punti contro formazioni attualmente nella metà bassa, solo l’Inter ha fatto meglio con 29. Dal ritorno in Serie A TIM della SPAL nel 2017/18, l’attaccante della Lazio Ciro Immobile è il giocatore che segnato più reti contro la squadra ferrarese in tutta la competizione: 7, almeno 3 in più di ogni altro.

MILAN vs HELLAS VERONA
Tra le squadre contro cui il Milan è imbattuto in casa in Serie A TIM, l’Hellas è quella contro cui i rossoneri hanno giocato più incontri interni (27: 16 vittorie, 11 pareggi). La squadra di Juric va in gol da 11 gare di campionato di fila, solo una volta nella sua storia ha registrato una serie più lunga di incontri a segno in Serie A TIM: 13 nel 2000, a cavallo tra 2 differenti stagioni. Gianluigi Donnarumma del Milan è il portiere che ha mantenuto più volte la porta inviolata in questo campionato (8); subito dietro c’è Marco Silvestri del Verona, con 7 clean sheet totali.

LECCE vs TORINO
Dopo il 2-1 dell’andata, il Torino può diventare la prima squadra contro cui il Lecce trova il successo in entrambi i match di questa Serie A TIM; l’ultima formazione contro cui i giallorossi hanno centrato questo obiettivo è stata il Siena nel 2005/06. Il Lecce ha totalizzato 159 cross su azione utili, il Torino 128. Solo Jack Grealish dell’Aston Villa (7) ha segnato più reti di Marco Mancosu (6) del Lecce tra i centrocampisti delle squadre neopromosse nei 5 maggiori campionati europei 2019/20.

UDINESE vs INTER
L’Inter ha superato l’Udinese in 8 degli ultimi 10 precedenti di Serie A TIM (un pareggio, una sconfitta): i bianconeri sono infatti i più battuti dalla squadra lombarda dall’inizio del 2015. L’Udinese è la squadra che in percentuale ha realizzato più gol nell’ultimo quarto d’ora di gioco in questo campionato (7/19 – 37%), oltre ad essere quella che ha subito meno reti in percentuale nella stessa frazione di gioco (3/33 – 9%). L’attaccante dell’Inter Romelu Lukaku è il primo giocatore a segnare 10 reti nelle prime 10 trasferte in assoluto giocate in Serie A TIM dai tempi di Andriy Shevchenko: nell’era dei 3 punti a vittoria nessuno è riuscito a vantare più di 10 marcature nelle prime 11.

SAMPDORIA vs NAPOLI
Dall’inizio dello scorso decennio, la Sampdoria è la squadra contro cui il Napoli ha vinto più gare in Serie A TIM: 14 sulle 19 sfide nel periodo (3 pareggi, 2 sconfitte). Con le 4 gare della Sampdoria terminate senza reti sotto la sua gestione in questo campionato, Claudio Ranieri è l’allenatore che ha visto più 0-0 nella Serie A TIM in corso, mentre nei Top-5 è dietro solo a Diego Simeone (5 con l’Atletico Madrid). Piotr Zielinski (154) e Fabián Ruiz (144) del Napoli sono 2 dei 3 giocatori che hanno partecipato attivamente a più azioni che sono terminate con un tiro nelle prime 21 giornate di questa Serie A TIM (tra loro Alejandro Gómez dell’Atalanta a 149).