Coppa Italia: la Juventus mette a nudo i limiti della Roma

È troppa Juve per questa Roma: Ronaldo, Bentancur e Bonucci domano la squadra di Fonseca nei primi quarantacinque minuti.

Ottima, ma inutile, la reazione dei giallorossi nella ripresa: un palo, il gol e un’occasione per Florenzi che avrebbe potuto fare 3-2 al 56′, sventata da Buffon.

Il risultato finale è 3 a 1 e manda in semifinale i bianconeri.

 

Nella Juve c’è Douglas Costa dal 1′ insieme a CR7 e Higuain. A centrocampo torna Bentancur dopo la squalifica rimediata in Supercoppa, mentre dietro si rivedono anche Danilo e Rugani.

Nella Roma sono invece due i rientri importanti, Florenzi e Kolarov sugli esterni. Senza Dzeko, Fonseca si affida a Kalinic in attacco, con Cristante a centrocampo al posto di Veretout.

Il primo tempo è però una sfida a senso unico. Molta tattica e zero chance all’inizio, fino al lampo di CR7 che accende la partita al 26′ col diagonale dell’1-0.

A quel punto la Roma sparisce dal campo lasciando alla Juve il campo e i gol del due e tre a zero: Bentancur raddoppia in area con un tocco di punta; e nel finale di tempo Bonucci cala il tris di testa.

La ripresa è subito ricca di emozioni, tra pali e traverse.

I primi due portano la firma di Kalinic da una parte e Higuain dall’altra.

Dunque il gol che riapre il match: Ünder spara col mancino sulla traversa e Buffon, sul tuffo, manda in rete con la mano l’1-3.

Al 56′ Buffon salva su Florenzi tutto solo in area.

Dunque l’occasione per il potenziale 4-1 Juve, sventata da Pau Lopez su un tocco sotto porta di Higuain. Dopo il grande inizio di ripresa, però, di altre vere occasioni non ce ne sono. La Juve gestisce il 3 a 1 fino al 90′, andando così in semifinale.

La Roma dopo la sconfitta è eliminata dalla coppa Italia.

Claudio Andò