Le curiosità statistiche Giornata 20 Serie A TIM

Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 20 Serie A TIM 2019-20 18 – 20 Gennaio 2020…

LAZIO vs SAMPDORIA
La Lazio non perde uno scontro diretto all’Olimpico dal gennaio 2005 (1-2 per i blucerchiati): da allora 10 successi e 3 pareggi. La Lazio potrebbe diventare la 5ª squadra nella storia della Serie A TIM a far registrare una striscia di più di 10 successi consecutivi dopo Inter, Juventus (4 volte), Napoli e Roma (2 volte). L’attaccante della Sampdoria Fabio Quagliarella potrebbe trovare il gol in 2 presenze consecutive di Serie A TIM per la prima volta dal maggio 2019: per lui 7 gol in carriera contro la Lazio, inclusa una rete nell’ultima sfida disputata all’Olimpico.

SASSUOLO vs TORINO
Il Sassuolo ha vinto solo 2 delle 13 sfide di Serie A TIM giocate contro il Torino, l’ultima nell’aprile 2016: completano il bilancio 6 successi granata e 5 pareggi. Il Sassuolo è la squadra che il tecnico del Torino Walter Mazzarri ha affrontato più volte da allenatore in Serie A TIM senza mai perdere (7, frutto di 5 successi e 2 pareggi). Il primo gol di Francesco Caputo con il Sassuolo in Serie A TIM è arrivato proprio contro il Torino alla 1ª giornata di questo campionato: quella piemontese potrebbe diventare la seconda squadra (dopo la SPAL) contro cui l’attaccante neroverde trova il gol in 3 differenti sfide nella competizione.

NAPOLI vs FIORENTINA
Nella gara d’andata il Napoli si è imposto per 4-3: i partenopei non ottengono 2 successi nella stessa stagione contro la Viola dal 2014/15, quando ci riuscirono sotto la guida di Rafa Benítez. Nessuna squadra ha realizzato più reti sugli sviluppi di calcio d’angolo della Fiorentina (6), compreso il gol vittoria di Germán Pezzella nell’ultima gara contro la SPAL. José Callejón potrebbe raggiungere Luciano Comaschi (241 presenze) all’8º posto della classifica per partite giocate con il Napoli in Serie A TIM: la sua ultima rete in campionato risale proprio alla 1ª giornata di questa stagione contro la Fiorentina.

MILAN vs UDINESE
Dopo aver vinto la sfida d’andata per 1-0, l’Udinese potrebbe ottenere 2 successi nella stessa stagione di Serie A TIM contro il Milan per la seconda volta nella sua storia dopo esserci riuscita nel campionato 2016/17 (1-0 all’andata, 2-1 al ritorno). Milan e Udinese sono 2 delle 3 squadre che hanno tenuto la porta inviolata in più partite di questa Serie A TIM: 7 a testa, alla pari dell’Inter. Con un successo del Milan, Zlatan Ibrahimovic diventerebbe il giocatore più veloce a raggiungere le 150 vittorie in Serie A TIM nell’era dei 3 punti a vittoria (222 partite), record attualmente detenuto da Esteban Cambiasso (230 gare).

BOLOGNA vs HELLAS VERONA
Non ci sono stati pareggi nelle 5 sfide disputate dal 2000 a oggi tra Bologna ed Hellas Verona al Dall’Ara: 3 successi per gli emiliani, 2 per i veneti. 25 punti dopo 18 partite giocate per l’Hellas Verona di Ivan Juric: nell’era dei 3 punti a vittoria, solo una volta i giallorossi hanno fatto meglio a questo punto della stagione (32 punti nel 2013/14, anche in quel caso da neopromossi). L’Hellas Verona è la vittima preferita del centrocampista del Bologna Roberto Soriano – 4 gol – inclusa la prima delle 3 doppiette realizzate in carriera in Serie A TIM (quando indossava la maglia della Sampdoria nel marzo 2014).

BRESCIA vs CAGLIARI
Il Cagliari ha vinto 12 delle 19 sfide in Serie A TIM con il Brescia (2 pareggi, 5 sconfitte): tra le squadre affrontate almeno 5 volte in Serie A TIM, la formazione lombarda è quella contro cui i sardi hanno vinto in percentuale più incontri (63%). In questo campionato nessuna squadra ha segnato più gol di testa rispetto al Cagliari (7), mentre nessuna ne ha incassati di più del Brescia con questo fondamentale (8).
L’attaccante del Brescia Mario Balotelli ha segnato in tutte le ultime 3 partite di Serie A TIM contro il Cagliari dopo una serie di 5 sfide senza reti.

LECCE vs INTER
Il Lecce ha guadagnato 4 punti nelle ultime 2 sfide casalinghe contro l’Inter: i giallorossi non sono mai rimasti imbattuti per 3 gare interne consecutive contro i nerazzurri. L’Inter è la squadra che è rimasta in vantaggio per più minuti (917), essendo anche stata solo 107 minuti sotto nel punteggio (solo la Juventus con 102 ha fatto meglio). Nel girone di andata della passata stagione i nerazzurri erano rimasti sopra nel punteggio solo per 578 minuti complessivi. L’attaccante del Lecce Khouma Babacar ha segnato 4 gol contro l’Inter in Serie A TIM, contro
nessuna squadra ha fatto meglio: ai nerazzurri ha realizzato anche la sua ultima doppietta nel massimo campionato, nell’aprile 2017.

GENOA vs ROMA
La Roma ha ottenuto 27 punti sui 33 disponibili nelle ultime 11 sfide giocate contro il Genoa in Serie A TIM: dal 2014/15 i giallorossi hanno ottenuto più punti solo contro l’Udinese (30). La Roma è la squadra che ha concesso meno conclusioni in questo campionato (212), oltre a
essere la 4ª per tiri tentati (322). Il nuovo attaccante del Genoa Mattia Destro ha giocato 57 partite con la maglia della Roma in Serie A TIM, segnando in tutto 24 gol: alla sua ex squadra ha realizzato 2 gol in 8 sfide di campionato, uno con la maglia del Bologna e uno con quella del Milan.

JUVENTUS vs PARMA
Dalla stagione 2011/12 in poi il Parma ha subito 23 gol dalla Juventus in Serie A TIM, solo contro il Milan ha incassato più reti (25): sempre contro i bianconeri è arrivata la peggior sconfitta nella storia dei gialloblù nel massimo campionato (0-7 nel novembre 2014). La Juventus è imbattuta da 30 partite casalinghe in Serie A TIM (25 vittorie, 5 pareggi): escludendo questa striscia, la serie aperta più lunga nel massimo campionato è di 10 gare interne senza sconfitte della Lazio. Da quando è al Parma Gervinho ha segnato 3 gol contro la Juventus, contro nessuna squadra ha realizzato altrettante reti nel massimo campionato.

ATALANTA vs SPAL
L’Atalanta ha vinto le ultime 2 partite di Serie A TIM contro la SPAL e non è mai arrivata a 3 successi consecutivi contro gli estensi. L’Atalanta ha vinto le ultime 2 partite casalinghe con il punteggio di 5-0: solo nel 1952 era riuscita a ottenere 2 successi interni di fila con almeno 5 gol di scarto, non arrivando mai a 3. L’unica squadra a raggiungere questa quota in casa in Serie A TIM è stata il Torino nel 1948
(4 match in quel caso). L’attaccante della SPAL Andrea Petagna ha segnato in tutte le sue 3 sfide all’Atalanta in Serie A TIM: 4 reti per lui, contro nessuna squadra ha fatto meglio. Con la maglia nerazzurra ha disputato 63 partite nel massimo campionato realizzando 9 gol.