10 COSE DA SAPERE IN VISTA DI ROMA-JUVENTUS

Ecco 10 curiosità in vista della partita dell’Olimpico contro la Juventus… Sfida di campionato numero 86 a Roma…

Nei precedenti casalinghi la Roma è avanti con 32 vittorie. 28 i pareggi e 25 le affermazioni bianconere.

La prima volta di Edin Dzeko

Il primo dei 97 gol dell’attaccante bosniaco è arrivato all’Olimpico contro la Juventus nella seconda partita in giallorosso nel 2015-16.

…e quella di Abel Balbo

Anche per il bomber argentino il primo gol (di 87 totali) in giallorosso arrivò sotto la Curva Sud, di testa, contro la Juventus e alla seconda giornata di campionato. Era la stagione 1993-94.

Tendenza positiva dal 2014-15

Nelle ultime 5 sfide all’Olimpico di campionato la Roma ha battuto per 3 volte la Juventus a fronte di due pareggi. Curiosamente, solo il Genoa è riuscito a battere per 3 volte i bianconeri in casa nello stesso intervallo di tempo.

Obiettivo seconda vittoria di fila

La Roma non riesce a battere la Juventus per due volte consecutive in campionato dal 1995. Allora si impose per 3-0 nel ritorno del 1994-95 e per 2-0 a Torino nell’andata del 1995-96.

Il podio dei marcatori giallorossi

Francesco Totti guida la classifica con 10 reti alla Juventus. Seguono Fulvio Bernardini, Dino Da Costa, e Giuseppe Giannini a 6. Chiude il podio Roberto Pruzzo a 5.

La Roma contro Sarri…

I precedenti con il tecnico toscano alla guida di Empoli e Napoli sono 9 e hanno visto i giallorossi vincere per 5 volte, a fronte di 2 pareggi e 2 sconfitte.

…e Sarri contro Fonseca

Da allenatore del Napoli, Sarri ha affrontato Paulo Fonseca sulla panchina dello Shakhtar Donetsk nel girone di Champions League 2017-18. I risultati furono 2-1 in Ucraina e 3-0 al San Paolo. Una vittoria per parte ma passaggio del turno per la squadra di Fonseca.

Solo 101 minuti in svantaggio

Con i 45 minuti della sconfitta contro il Torino, sono saliti a 101 i minuti totali passati in svantaggio dalla Roma in campionato. Nessuna squadra è stata sotto per meno tempo della Roma.

Lo stop contro il Torino

La Roma ha perso senza segnare nell’ultima partita casalinga in Serie A, dopo una serie di quattro vittorie interne con almeno due gol realizzati. Non perde due partite di fila in campionato dal marzo 2019.

www.asroma.com