Valori e attività: tutti i significati dell’Uisp in un foglio solo

L’Uisp è scesa in campo con il suo Salto triplo per la stagione sportiva 2025-26: un nuovo anno di invito al movimento e al benessere da vivere insieme, dal nord al sud del Paese, dalle grandi città ai piccoli centri, condividendo un’idea “a tua misura” di sport e di cittadinanza. Per presentare al meglio la sua proposta l’Uisp quest’anno si è dotata di un nuovo strumento di comunicazione, contenuto in tutti i kit di affiliazione, una raccolta dei valori promossi dall’Uisp ma anche delle sue manifestazioni nazionali, dei partner nazionali ed internazionali, dei riferimenti per trovarci e dei servizi disponibili, in un prodotto piccolo, maneggevole e versatile.

Di cosa si tratta? E’ il nuovo VOLANTONE Uisp: un unico prodotto editoriale stampato fronte/retro da utilizzare secondo le varie esigenze e preferenze. Su una faccia è possibile trovare la grafica che accompagnerà questa stagione sportiva, con lo slogan “Salto triplo. Includere, rigenerare, innovare”, un manifesto 50×70 cm che sarà possibile affiggere all’interno degli impianti sportivi, negli uffici o nelle palestre Uisp. Attraverso i QrCode si puó facilmente avere a portata di click le informazioni sintetiche sull’associazione, su cosa è, su come è organizzata e sui servizi che offre.

L’altra faccia del manifesto contiene, invece, le informazioni fondamentali per conoscere la Uisp, la mission e l’organizzazione, i servizi messi a disposizione di associazioni, società sportive e Comitati Uisp, insieme ai contatti dei Regionali e dei Settori di attività nazionali Uisp.

Inoltre, uno spazio è dedicato alla presentazione della campagna tesseramento di quest’anno: “Con l’Uisp i valori sociali dello sport diventano pratica concreta e quotidiana di diritti, stili di vita attivi e solidarietà, pace e cooperazione interculturale. Diventano attività sportive “a tua misura”, nessuno escluso, in tutte le età della vita: cultura del movimento nel sistema sportivo e nel terzo settore. Tante persone tenute insieme da una comune idea di sport, una missione con radici antiche che due anni fa è stata finalmente ricevuta anche dalla nostra Costituzione, all’articolo 33, che “riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”. Ecco il centro del nostro impegno: rendere quel riconoscimento costituzionale alla portata di tutti e di tutte, “in tutte le sue forme”, ma anche nel rivendicare tutte quelle forme di attività sportiva che il sistema continua un non riconoscere. Rigenerare, per il bisogno di vedere un sistema sportivo italiano rinnovato in tutti i sensi: nella rappresentanza, negli ambiti di attività tra organismi, nell’ordinamento complessivo, nel proseguire il percorso della transizione sportiva, sostenendo associazioni e società sportive. Innovare, un messaggio alla politica, alle istituzioni, alla cultura sportiva complessivamente intesa, al terzo settore per chiedere, anche al nostro interno, di assumere una postura che guarda al futuro e non al secolo passato”.

L’Uisp vive e concretizza il suo impegno attraverso le iniziative sportive che quotidianamente porta avanti su tutto il territorio nazionale: gli appuntamenti con le manifestazioni nazionali della stagione sportiva 2025-26 sono raccolti nel “volantone”, in un elenco che, ovviamente, non esaurisce il fitto calendario di eventi targati Uisp. Ecco alcuni degli appuntamenti più importanti da segnare in rosso sul calendario: GIOCAGIN, 21-22 febbraio 2026; VIVICITTÀ, 12 aprile 2026 (e non 16 aprile, come scritto nel Volantone: refuso tipografico del quale ci scusiamo); BICINCITTÀ, 10 maggio 2026; MOVE WEEK, 25-31 maggio 2026; MATTI PER IL CALCIO ottobre 2026; ALMANACCO ANTIRAZZISTA nell’arco dell’intera stagione sportiva.

Infine, è possibile trovare anche un breve riepilogo dei progetti nazionali ed internazionali che saranno portati avanti dall’Uisp in questa stagione.

Tutto questo è raccolto in un piccolo formato, un A5, 14,8×21 cm, che volendo potrete portare con voi, potrete mostrare in occasione di eventi Uisp, potrete tenere a portata di mano per illustrare le mille facce che caratterizzano lo sport Uisp.

 

a cura di E.F.