STATI GENERALI DELLA CULTURA 2025 La grande bellezza per lo sviluppo dell’Italia. Teatro Massimo – PALERMO

Dopo le tappe di Napoli e Firenze, il percorso degli Stati Generali della Cultura 2025 del Sole 24 Ore prosegue a Palermo, città di straordinaria ricchezza storica e culturale, crocevia di civiltà e tradizioni. Il Teatro Massimo ospiterà una mattinata di confronto e riflessione sul ruolo della cultura come motore di sviluppo, coesione sociale e innovazione, con un programma che intreccia patrimonio, creatività, formazione e comunità.

L’evento si aprirà alle ore 9:30 con i saluti istituzionali di Marco Betta, Sovrintendente del Teatro Massimo, Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore, e Roberto Lagalla, Sindaco di Palermo. A introdurre e moderare i lavori della mattinata saranno Nicoletta Polla Mattiot, Direttrice di HTSI, e Stefano Salis, giornalista del Sole 24 Ore.

Alle 10:00, il panel “Investire in cultura per lo sviluppo delle comunità” metterà al centro il ruolo strategico della cultura come motore di rigenerazione urbana, coesione sociale e valorizzazione territoriale. Attraverso il confronto tra istituzioni, enti pubblici e imprese, si discuterà di come la cultura possa generare impatto concreto sulle comunità, favorendo inclusione, innovazione e sostenibilità. Interverranno: Silvano Arcamone, Direttore Regionale Sicilia Agenzia del Demanio, Maurizio Carta, Università di Palermo, Assessore alla Rigenerazione urbana del Comune di Palermo, Marina Chiarelli, Assessore alla Cultura Regione Piemonte, e Saverio Continella, Amministratore Delegato di BAPS.

 Alle 10:30, il focus “Arti, tradizioni e paesaggio: le forme del patrimonio” esplorerà il profondo legame tra cultura materiale, identità locale e paesaggio. Attraverso il racconto di esperienze e visioni, si rifletterà su come le tradizioni artistiche e il paesaggio possano essere strumenti di narrazione, innovazione e sviluppo sostenibile. Ne discuteranno Francesca Maria Corrao, Presidente della Fondazione Orestiadi di Gibellina, Giuseppe Barbera, Università di Palermo, e Luca Pintacuda, Presidente e Direttore creativo di Odd Agency.

Alle 10:50, la sessione “Tra arte e design: la creatività e i suoi mestieri” sarà dedicata all’universo dei mestieri d’arte e dell’alto artigianato, con uno sguardo alle nuove generazioni e alle forme contemporanee della manualità creativa. Il panel vedrà protagonisti con esperienze e visioni complementari: Alberto Cavalli, figura di riferimento internazionale per la valorizzazione dell’artigianato artistico, Direttore Esecutivo della Michelangelo Foundation e Direttore Generale di Homo Faber Event, porterà una riflessione sul ruolo del saper fare come patrimonio culturale e leva di innovazione. Simone Lucido, ricercatore e formatore, racconterà il lavoro di Next – Nuove Energie X il Territorio ETS, che promuove la creatività come strumento di rigenerazione sociale. Laura Nocito, Maestra d’Arte e Mestiere e Direttrice Creativa del brand omonimo, offrirà uno sguardo concreto sull’eccellenza artigiana e sulla trasmissione dei saperi.

Alle 11:10 si parlerà di scuola tra memoria e futuro con Martina Arcidiacono, studentessa del Liceo “Francesco De Sanctis” di Paternò, Letizia Blanco, Docente del del Liceo “Francesco De Sanctis” di Paternò, e con Francesco Finocchiaro, Direzione nazionale dell’Archeoclub d’Italia, che parleranno del progetto “Memorie ritrovate”, una mostra di reperti archeologici inaugurata presso il liceo e frutto di un progetto didattico, sviluppato in collaborazione con la Sovrintendenza, che ha trasformato la scuola in un museo.

Alle 11:30, il panel “Editoria. Uno sguardo dall’isola al mondo: il caso Sellerio” sarà un momento di particolare rilievo, dedicato alla storia e all’identità di una delle case editrici più rappresentative del panorama culturale italiano. Protagonista sarà Antonio Sellerio, Direttore Editoriale della casa editrice omonima, che ha saputo coniugare radicamento territoriale e visione internazionale, portando la cultura siciliana nel mondo. La sua partecipazione rappresenta un’occasione rara e preziosa e interverrà in dialogo con Stefano Salis per raccontare il valore della narrazione editoriale, il rapporto con gli autori e il ruolo della casa editrice nel custodire e rinnovare l’identità culturale dell’isola.

Alle 11:45, “Classico contemporaneo. Il viaggio millenario del teatro” metterà in luce il valore formativo e sociale del teatro con Arianna Angioli, Allieva dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico, Michele De Luca, Coordinatore e direttore delle formazioni orchestrali giovanili di Fondazione Teatro Massimo, Samuele Palumbo, violinista e membro del “Massimo Kids e Youth Orchestra” della Fondazione Teatro Massimo, Daniele Pitteri, Sovrintendente Fondazione INDA, Federica Quartana, Attrice del corso di perfezionamento al Teatro di Roma, e Francesco Siciliano, Presidente della Fondazione Teatro di Roma.

Infine, alle 12:40, il convegno proporrà “Almanacco di Bellezza Live”, il podcast di Piero Maranghi, Direttore di Sky Classica e +Classica, e Leonardo Piccinini, storico dell’arte. “Almanacco di Bellezza” è il programma di attualità culturale, in onda tutti i giorni su Sky Classica (canale 124) e sulla piattaforma digitale +Classica. Racconta gli anniversari, le storie e le curiosità del giorno, con uno sguardo sul presente e sull’attualità. L’appuntamento Live al Teatro Massimo porta sul palco un racconto originale della storia del Sole 24 Ore: dalla fondazione del quotidiano, 160 anni fa, fino ai giorni nostri.

 

I lavori si concluderanno attorno alle ore 13:00.

 

Gli Stati Generali della CulturaPalermo sono a cura de Il Sole 24 Ore, Città di Palermo e Festino di Santa Rosalia, in collaborazione con Teatro Massimo.