imgpress
  • HOME
  • Attualità
  • Politica
  • Inchiesta
  • Culture
  • L’intervista
  • L’eroe
  • Sport
  • Gallery
  • Caffetteria
  • Questa è la Stampa
  • Tecnologia
  • Stracult
  • Libri
  • Personaggio del giorno
Ultima notizia
  • [ Dicembre 6, 2025 ] Concorso ufficio Stampa dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale. Annullato dopo l’illegittima esclusione di una candidata di Mazzarino Questa è la Stampa
  • [ Dicembre 6, 2025 ] L’antropologo Maurizio Bettini e il regista Giuseppe Carleo chiudono il Festival della comunicazione e del cinema archeologico Culture
  • [ Dicembre 6, 2025 ] ADESSO BASTA! Messina cambia se cambia Messina Politica
  • [ Dicembre 6, 2025 ] La libertà di poter dire No al Ponte sullo Stretto. Altro che ritorno economico: solo disagi e pericoli Politica
  • [ Dicembre 6, 2025 ] Accessibilità a Catania: dibattito sulle barriere da abbattere, una sfida per l’architettura contemporanea Attualità
HomeQuesta è la StampaPiù libri più liberi: libri e media, in tv Fabio Fazio e Geppi Cucciari guidano la classifica delle trasmissioni tv che più influenzano l’acquisto

Più libri più liberi: libri e media, in tv Fabio Fazio e Geppi Cucciari guidano la classifica delle trasmissioni tv che più influenzano l’acquisto

Dicembre 6, 2025 Questa è la Stampa

Instagram è il social che più influenza l’acquisto dei libri degli italiani, ma sta crescendo TikTok mentre arretra Facebook. Nel campo delle trasmissioni televisive, invece, domina Che tempo che fa, di Fabio Fazio, seguito da Splendida Cornice, di Geppi Cucciari, e da Striscia la notizia.

Questo il podio tratteggiato nella mappa disegnata dall’Osservatorio AIE sulla lettura rispetto all’influenza dei media nell’acquisto di libri e presentato oggi nel corso del programma professionale di Più libri più liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e in programma alla Nuvola di Roma dal 4 all’8 dicembre, durante l’incontro La forma del libro: booksthetic, collezionismo e nuove comunità di lettura. Moderati da Elisa Buletti (Giornale della Libreria) sono intervenuti Loredana Baldinucci (Il Castoro OFF), Mario Bonaldi (Blackie Edizioni), Vincenzo Campo (Edizioni Henry Beyle).

La tv rimane il media più influente tra gli italiani di 15-74 anni: dichiara di aver scelto almeno un titolo da comprare negli ultimi dodici mesi sulla base di suggerimenti di trasmissioni televisive il 24% del campione. Booktoker e bookinfluencer o altri contenuti social seguono con il 20%, poi podcast (15%), la radio (15%) e quindi giornali e inserti culturali (13%). Le medie nascondono però profili demografici molto variegati. La tv, in particolare, sale al 30% tra i pensionati, i social al 40% e i podcast al 31% tra i minori di 25 anni.

Le trasmissioni tv. Tra chi dichiara di aver comprato almeno un libro nell’ultimo anno sulla base di suggerimenti televisivi, il 40% indica come programma Che tempo che fa, il 31% Splendida Cornice, il 28% Striscia la notizia, il 22% la Torre di Babele di Corrado Augias, il 20% In Viaggio con Barbero, il 19% rubriche di Tg dedicate ai libri come Billy o Achab, il 17% Una Giornata particolare di Aldo Cazzullo, il 17% trasmissioni di attualità politica come DiMartedì, il 15% Milleeunlibro, il 13% Passato e presente di Paolo Mieli (erano possibili più risposte).
I social network. Tra chi dichiara di aver comprato almeno un libro nell’ultimo anno sulla base di suggerimenti sui social network e online, il 53% indica Instagram come principale influenza, il 43% TikTok, il 39% Facebook, il 32% YouTube, il 25% forum o community dedicati alla lettura come Anobii o Goodreads, il 17% blog sui libri, il 5% X (Twitter). Erano possibili più risposte. Instagram e TikTok raggiungono a pari merito una percentuale del 64% tra i minori di 25 anni. Facebook va forte nella fascia d’età dei 55-74enni (61%) e tra le persone con basso titolo di studio (51%). YouTube piace soprattutto agli uomini (44%) e a chi ha meno di 25 anni (42%).

Print Friendly, PDF & EmailStampa
  • culture
  • economia
  • il podio tratteggiato nella mappa disegnata dall’Osservatorio AIE sulla lettura rispetto all’influenza dei media nell’acquisto di libri
  • Instagram è il social che più influenza l’acquisto dei libri degli italiani
  • letture
  • ma sta crescendo TikTok mentre arretra Facebook
  • Più libri più liberi
  • roma
  • slide
  • storie
Precedente

La censura è viva e lotta insieme e contro noi

Successivo

Accessibilità a Catania: dibattito sulle barriere da abbattere, una sfida per l’architettura contemporanea

Articoli correlati

Culture

MILANO È MEMORIA. PARTE CON ALESSANDRA KUSTERMANN LA NUOVA SERIE DI MEMORABILI, I PODCAST DEDICATI ALLE GRANDI DONNE DI MILANO

Novembre 24, 2025 Culture

Milano, 24 novembre 2025 – Una nuova serie di Memorabili. In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Milano con Milano è Memoria e Officina del Podcast lanciano […]

Print Friendly, PDF & EmailStampa
istantanea

Mario Capello presenta “Ospiti”. 25 febbraio, Circolo dei Lettori di Torino

Febbraio 21, 2025 istantanea

Marco e Lara si incontrano sotto la luce soffusa di un ristorante di Stoccolma mentre fuori avanza la lunga notte nordica. Lui è nato a Torino, è cresciuto in Puglia e ora vive in Svezia. […]

Print Friendly, PDF & EmailStampa
L'eroe

I SOSTENITORI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO HANNO CREATO UNA NUOVA MALATTIA: L’ECO-ANSIA

Agosto 1, 2023 L'eroe

Mi ha negativamente impressionato il recente intervento di quella ragazza al Giffoni Film Festival. “E’ possibile piangere per l’eco-ansia?”, Se lo ha chiesto Jacopo Coghe di ProVita & Famiglia, durante la sua rubrica “Restiamo liberi” […]

Print Friendly, PDF & EmailStampa

cirsme

Ultimo di trentamila di Roberto Gugliotta

  • Attualità · Politica · Inchiesta
  • Chi siamo
  • Servizi
  • Collabora con noi
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni

Copyright © 2018 | IMGPress tutti i diritti riservati. Reg. Trib. ME n.1392 del 18/06/92 P.IVA02596400834 - Powered by www.spaziog.org