La tredicesima edizione del Rapporto sulla comunicazione prosegue il monitoraggio dei consumi dei media, misurati nella loro evoluzione dall’inizio degli anni 2000, e l’analisi dei cambiamenti avvenuti nelle diete mediatiche degli italiani. Ricostruendo la mappa e la fenomenologia dei consumi, il Rapporto descrive la grande trasformazione che ha posto l’io-utente al centro del sistema, approfondendo i processi di personalizzazione e desincronizzazione dei palinsesti collettivi, le implicazioni dell’ingresso nell’era biomediatica, l’avvio del ciclo della economia della disintermediazione digitale. Fino a oggi, quando la fede nei dispositivi di self-tracking e nei servizi di social networking sembra scavare un nuovo solco tra élite e popolo.
Presenta il Rapporto: 
Massimiliano Valerii – Direttore Generale Censis 
Ne discutono: 
Vania De Luca – Presidente Ucsi 
Andrea Falessi – Responsabile Comunicazione Enel 
Antonio Menghini – Direttore Settore Pubblico Hp Enterprise 
Gina Nieri – Direttore Affari istituzionali, legali e analisi strategiche Mediaset 
Antonio Campo Dall’Orto – Direttore Generale Rai 
Lorenzo Serra – Direttore Generale Tv2000 
Conclude: 
Giuseppe De Rita – Presidente Censis 
