Il Meteo.it spopola su web e social media

Le applicazioni sulle previsioni meteo diventano importanti soprattutto su social come Twitter e Facebook, dove si registra la preoccupante assenza di un’istituzione come la Protezione Civile.

Sito internet
Se digitiamo su Google la parola previsioni meteo i primi due risultati che escono sono il sito web del meteo.it (Le Previsioni Ufficiali Epson Meteo) e come secondo risultato IlMeteo.it. Grazie alla piattaforma di Alexa abbiamo confrontato i due siti su aspetti fondamentali per capire quale dei due funziona meglio. Innanzi tutto la popolarità: il sito meteo.it è il 152esimo sito più visitato in italia. Anche la frequenza di rimbalzo al 16% dimostra un’efficace organizzazione dei contenuti (percentuale di utenti che abbandona il sito dopo aver preso visione di una sola pagina web entro pochi secondi). Il sito Ilmeteo.it è ancora più popolare del suo competitor risultando addirittura il 22esimo sito più visitato nel nostro paese. La frequenza di rimbalzo del sito ilmeteo.it si attesta invece al 27.80%. Infine entrambi i siti utilizzano soprattutto Facebook come fonte da cui attrarre i propri visitatori.

App
Una componente sempre più strategica per i portali di previsioni meteo riguarda le applicazioni per smartphone e tablet. Ricerche di mercato e studi di settore certificano come sempre più persone utilizzino i loro device per connettersi ad app in grado di dirci come sarà domani il tempo sulla nostra città.
Navigando sui siti dove si scaricano le varie applicazioni si possono trovare più di un milione di app per cellulari che utilizzano sistemi per Android o Ios.
Su questo fronte ilMeteo.it sembra inarrivabile: la sua app risulta l’applicazione meteo gratuita più scaricata, con oltre 10.000.000 di download su Google Play. La media delle 259.738 recensioni effettuati sull’app le assegnano un punteggio pari a 4,3 (il punteggio va da 0 a 4). La app del sito meteo.it ha invece ricevuto “soltanto” 22.829 recensioni la cui media voto è pari a 3,8, anche a causa di qualche bug di troppo che bloccava l’app all’avvio su alcuni devices.

Social media
Abbiamo infine confrontato i due colossi del meteo su un campo fondamentale per i destini di un portale di previsioni meteo: i social media. Non è un eventualità che dopo i recenti casi di maltempo, argomenti come #carrara, #maltempo, #allerta siano stati stabilmente ai primi posti delle classifiche dei topic più discussi in italia. Su twitter il confronto ci dice che @IlMeteoit è l’account più popolare: con ben 31.500 follower supera il concorrente @wwwmeteoit fermo a 15500 seguaci. Anche su Facebook la popolarità de Ilmeteo.it è molto elevata, grazie al 1.394.864 di “mi piace” raggiunti dalla fanpage ufficiale. Solo nell’ultima settimana, quella dei grandi allerta meteo, sono stati “agganciati” dalla pagina 18.701 nuovi fans. Il meteo su questo social risulta abbastanza indietro al rivale ottenendo nell’ultima settimana “solo” 4.594 Nuovi "Mi piace" per un totale di 716.918 fans.

Chi siamo: IlSocialPolitico.it è il primo “social magazine” che indaga sull’attività 2.0 di politica, istituzioni, influencer e fenomeni sociali. Nato da un’idea dei giornalisti Luca La Mantia e Guido Petrangeli, il Social Politico è un portale d’informazione ed un osservatorio sui social media, intesi come i nuovi strumenti di comunicazione politica.