Vent’anni per non dimenticare Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

Venti marzo millenovecentonovantaquattro, venti marzo duemilaquattordici. Vent’anni, oggi. Ilaria Alpi e Miran Hrovatin venivano assassinati proprio 20 anni fa a Mogadiscio, davanti all’hotel Hamana dopo aver trascorso alcuni giorni nel nord est della Somalia, a Bosaso e sulla strada nel deserto, la strada costruita dagli italiani fra l’86 e l’89 dalla cooperazione italiana. Per Ilaria era il settimo viaggio in Somalia in poco più di un anno.
Oggi li ricordiamo.

Mi richiama talvolta la tua voce
Una mostra fotografica che si propone di raccontare Ilaria nella sua dimensione più personale, uno sguardo rivolto alla dimensione individuale di un personaggio il cui omicidio è ancora oggi uno dei grandi misteri del nostro Paese. La mostra di Paola Gennari, curata da Ludovico Pratesi inaugura oggi alle 16.30 presso il MAXXI Corner di Roma.

La strada della verità
Rai3 dedica questa sera una trasmissione in prima serata a partire dalle 21. Tanti gli ospiti e gli interventi a partire da Luciana Alpi, la mamma di Ilaria, Isabella Ragonese, Enrico Bertolino, Dario Fo, Roberto Saviano, Dacia Maraini, Barbara De Rossi, Carlo Lucarelli, Luciano Scalettari, Maurizio Torrealta, Federica Sciarelli, Santo Della Volpe, Riccardo Iacona, Domenico Iannacone, Mariangela Gritta Grainer, Franca Leosini, Franco Di Mare e altri ancora. Conduce Andrea Vianello.
Si potrà seguire la serata interagendo su twitter con gli hashtag #20marzo #VeritàperIlaria e #Veritàper.