Unime: il prof. Eugenio Cucinotta nominato Prorettore vicario

Messina – ll prof. Eugenio Cucinotta, ordinario di Chirurgia Generale, è stato nominato Prorettore Vicario dell’Ateneo peloritano. Nel triennio 2013-2015 è stato Direttore del Dipartimento di Patologia Umana dell’Università di Messina, mentre, dal 2018 al 2021, ha diretto il Dipartimento di Patologia Umana DETEV.

Direttore, dal 2020, del DAI di Chirurgia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “G. Martino” di Messina, il prof. Cucinotta è, inoltre, componente del Senato Accademico dal 2021. È anche Presidente della Società Italiana di Chirurgia d’Urgenza e del Trauma (SICUT) per il biennio 2023-2024. Nello svolgimento di tale ruolo, riunisce periodicamente tutti i chirurghi che si dedicano alla Chirurgia d’Urgenza, di Pronto Soccorso e del Trauma, onde favorire il progresso di questa disciplina sia nel campo scientifico, sia ricercando la soluzione dei problemi di carattere organizzativo per un uniforme e qualificato progresso della ricerca e della assistenza sociosanitaria.
La sua produzione scientifica consta di 164 pubblicazioni, molte delle quali sono state oggetto di relazione a vari congressi Nazionali ed Internazionali. È, inoltre, autore di alcune pubblicazioni monografiche sui trapianti d’organo.