Sociale: inaugurato il centro Floribert di Messina

Messina – Inaugurato dal Presidente di Sant’Egidio, Prof. Marco Impagliazzo, il centro polifunzionale Floribert Bwana Chui a Camaro, bene confiscato alla mafia e da oltre due anni in uso alla Comunità di Sant’Egidio. 

Tante le persone intervenute all’inaugurazione, autorità civili e religiose, dalla viceprefetto Adorno, all’assessore regionale alle politiche sociali Scavone, all’assessore alle politiche sociali di Messina, Alessandra Calafiore, al Vescovo ausiliare Mons. Di Pietro, al questore della Camera Francesco D’Uva, al segretario comunale del PD Franco di Domenico, ai rappresentanti dell’Ufficio commissariale Covid di Messina, con cui Sant’Egidio proprio in questo centro, da alcuni mesi ha aperto un punto vaccinale Covid. Presenti i tanti amici e volontari di Sant’Egidio che in questi anni hanno sostenuto con il proprio lavoro il centro Floribert.

 

Il responsabile di Sant’Egidio a Messina, prof. Andrea Nucita ha introdotto i vari interventi ricordando la figura di Floribert, membro di Sant’Egidio del Congo, operatore della dogana,  ucciso per non aver permesso  l’ingresso di una partita di riso avariata.
“Dove tanti decidono di andare via, Sant’Egidio ha scelto di mettere radici in periferia, perché da qui puoi partire un vero cambiamento per la nostra città.”, ha così continuato Nucita.

Emiliano Abramo, ispiratore della legge regionale sulla povertà, ha definito l’inaugurazione come un’altra luce che orienta tanti poveri e tanti messinesi fuori dal tunnel di paura della pandemia.

Infine, il prof. Marco Impagliazzo, ha sottolineato come il centro Floribert non sia una cattedrale nel deserto, ma un luogo già vissuto, che ci spinge a vivere con  maggiore responsabilità verso la città, soprattutto verso i più poveri.

“Grazie per quello che fate e per quello che siete in questa città, da questo Natale tanti si aspettano una buona notizia, tanti chiedono di essere ascoltati, tanti sono rimasti feriti in questo tempo di pandemia, allora lavoriamo insieme per portare buone notizie”.