Servizi Norimberga, stabilizzati nove lavoratori. L’accordo siglato dalla società con i sindacati. Fit Cisl: «Primo passo per stabilizzazione full time»

Messina – Nove lavoratori saranno stabilizzati dalla società Servizi Norimberga Spa a partire dal prossimo 1. marzo. È il risultato dell’accordo siglatodalla società che gestisce il sito del Molo Norimberga con le segreterie provinciali di FIT CISL e Uiltrasporti.

La Fit Cisl, attraverso il segretario provinciale Letterio D’Amico, aveva richiesto la trasformazione dei contratti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato anche alla luce delle quattro proroghe nell’arco dei 36 mesi che erano state fatte ai lavoratori.

La società, con l’accordo siglato, ha intanto deciso di stabilizzare nove unità attingendo al bacino di quelle attualmente impiegate saltuariamente con contratto a tempo determinato. Le assunzioni avverranno con contratto part-time orizzontale di 20 ore alla settimana per 12 mesi e con decorrenza dal 1. marzo 2022.
«È il primo passo che dovrà portare alla stabilizzazione full time per i lavoratori – afferma Letterio D’Amico – anche per quelli che resteranno nel bacino a tempo determinato. Il nostro impegno è quello di creare le condizioni affinché questo avvenga prima possibile».
Nelle prossime settimane sono stati calendarizzati ulteriori incontri per l’avvio delle trattative per il rinnovo del contratto integrativo aziendale e per migliorare la sicurezza del sito.