Sergio Mattarella ‘Le parole di tutti’ – I grandi temi dell’attualità nei dodici discorsi più importanti e incisivi del Presidente della Repubblica

«Riesce a dare lezioni politiche e culturali senza impartirle, riesce a ringraziare facendosi sentire autentico. Comunicare è mettere in comune e Mattarella è un grande comunicatore».
La Repubblica

«Si è mostrato agli italiani per quello che è: un mite, garbato, inflessibile statista, perfetto per i tempi lunghi. Uno che, è il senso della sua narrazione, ha difeso gli interessi e i risparmi degli italiani».
Vanity Fair

IL LIBRO
La massima carica dello Stato è l’emblema del Paese, l’incarnazione dell’unità nazionale. Lo sa bene Sergio Mattarella, che interpreta il suo ruolo con gentile rigore, sollecitando in ogni momento il rispetto delle istituzioni e delle regole, alimentando la trasparenza del dibattito pubblico, trasmettendo fiducia e speranza nel futuro. Il Presidente porta nelle piazze un alfabeto di valori corali e condivisi, che oppone alla discriminazione la responsabilità. In tal senso, i discorsi qui raccolti sono vere e proprie orazioni civili, un autorevole complemento della nostra Costituzione. Rivolgendosi ai suoi concittadini, Mattarella scopre le radici della patria nei versi di Dante ma anche nella Liberazione dal nazifascismo e nell’impegno contro le mafie. Mette al centro la dignità che solo il lavoro può garantire, e onora il lungo cammino delle donne verso l’emancipazione e la libertà. Incoraggia una scuola della integrazione e della convivenza, si appella alla giustizia, rintracciandola nel messaggio etico e politico di Alessandro Manzoni, invoca l’amicizia come base di un rinnovato umanesimo, celebra la memoria come baluardo della verità storica, antidoto a ogni negazionismo. In tempi in cui la lingua dell’odio e dell’intolleranza prende spazio, la voce del nostro Presidente ci invita all’equilibrio, alla misura. E ci ricorda l’importanza di prendere posizione, ogni giorno, utilizzando parole che siano valide per ognuno di noi: le parole di tutti.
All’interno del libro:
· Le donne libere di essere libere: il femminicidio
· Il ricordo delle vittime delle mafie
· I giovani: la scuola e il lavoro
· La liberazione e l’importanza di difendere oggi la costituzione
· La dura condanna del «razzismo omicida» delle leggi razziali
· Il futuro dell’Europa

Sergio Mattarella è nato a Palermo nel 1941. Laureato in Giurisprudenza, ha poi insegnato diritto parlamentare fino al 1983, anno in cui è stato eletto deputato per la Democrazia Cristiana. Ha fatto parte della Camera dei deputati fino al 2008, e nel 2015 è stato eletto dodicesimo Presidente della
Repubblica. Nel 2022 è stato riconfermato il suo secondo mandato.

Claudio Jampaglia, giornalista, è stato caporedattore a Liberazione e Diario, e oggi lavora a Radio Popolare. Autore di podcast, documentari e web-documentari, è socio della casa di produzione Possibile Film. Insieme a Giuseppe Mazza promuove dibattiti e show sulla comunicazione sociale e politica.

Gherardo Colombo, ex magistrato, oggi è presidente della casa editrice Garzanti. Ha pubblicato diversi libri nei quali mette la sua esperienza di magistrato al servizio di una divulgazione attenta e scrupolosa dei concetti di democrazia, giustizia e cittadinanza. Per Ponte alle Grazie è uscito Il perdono responsabile (2011,2020).